Motore spistonato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
Mi piace
- 1/32
Dopo aver risolto problemi di spegnimento all'accelerata (era il carburatore non pulito bene da un meccanico non corretto), il nuovo meccanico mi ha confermato che c'è un lieve spistonamento. Mi ha detto di usare la barca con cautela, senza sforzarla. A fine stagione la tiriamo su e la mettiamo a posto. Intanto ho notato un aumento sensibile dei consumi ed una perdita di potenza, specialmente a barca carica. Potrebbero essere legati al problema dello spistonamento? In questo caso è prudente continuare ad usarla, anche se con cautela?
Cerco consigli. Grazie.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/32
e che sarebbe lo spistonamento??
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 3/32
martiello123 ha scritto:
e che sarebbe lo spistonamento??

bianco/nero
pistonato/spistonato Sbellica Sbellica Sbellica
presumo sbiellato???
adesso lo dirà.
ciao
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/32
Bene, finalmente un termine nuovo che serve ai meccanici per fare il "figurone".
Siamo proprio curiosi!
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/32
forse il meccanico e' spistonato sia per il termine usato che per il consiglio dato
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
Mi piace
- 6/32
Vabbene, sbiellato.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 7/32
corrgomm ha scritto:
In questo caso è prudente continuare ad usarla, anche se con cautela?
Cerco consigli. Grazie.


Assolutamente NO! Te lo dico per esperienza personale. Forse sei ancora in tempo ad aggiustarlo con una spesa relativamente bassa. Se sbielli con tutti i crismi, tanto vale che lo butti.

Io non mi fiderei per nulla ad usarlo. Rischi di rimanere in mezzo al mare come........uno spistonato!!!!!!
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Sottocapo di 1° Classe Scelto
corrgomm (autore)
Mi piace
- 8/32
Ma l'aumento dei consumi e la diminuzione di potenza dipendono da quel problema?
In effetti io, da profano non sento grandi rumori, se non un ticchettio anomalo al minimo.
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 9/32
Non entro in questioni meccaniche.....ti dico solo che il mio motore l'avrei salvato se avessi cambiato i cuscinetti di banco (e dire che - a posteriori - le avvisaglie c'erano state tutte).

Ora posso dirti solo di farlo vedere anche da un altro meccanico e - comunque - NON farci le vacanze a cuor leggero.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 10/32
e' chiaro che hai grippato, questo comporta uno perdita si compressione durante la fase di compressione nel cilindro in quanto un grippaggio comporta quasi sempre una o piu righe (solchi) piu' o meno profondi sul cilindro stesso da cio' deriva meno potenza piu' consumo e il rumore probabilmente arriva dall'occhio di biella danneggiato a seguito dell'improvviso arresto del pistone bloccato nel cilindro
Sailornet