Modifica Ellebi 5301

Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 1/29
- Ultima modifica di murmungione il 05/02/18 17:33, modificato 1 volta in totale
Buongiorno a tutti...

...ebbene si.. dopo 9 mesi dall'acquisto del carrello Ellebi 5301SF SHAB mi son deciso a fare qualche modifica..
Si sa che i carrelli, fatti in serie, vanno per forza di cose personalizzati in modo da adattarsi perfettamente alla geometria dello scafo delal nostra imbarcazione. Questo ellebi però proprio non andava.. ogni volta che varavo notavo qualcosa di nuovo che non andava... Elenco di seguito i punti deboli che ho notato e a cui ho cercato di porre rimedio..

1) il carrello è esageratamente lungo. Benchè mi sia stato venduto per un gommone lungo 4.90m mi resta circa 1.50m di spazio libero tra gommone e occhione.

2) il carrello è parecchio alto da terra. Ciò rende più difficoltoso l'alaggio rispetto a carrelli più bassi in quanto aumenta la distanza tra il pelo dell'acqua e l'ultimo rullo del carrello.

3) rulli che si inchiodano. Gli ultimi rulli, durante varo e alaggio, sotto il peso del gommone, tendono a bloccarsi, cosìchè il gommone striscia sui rulli che creano notevole attrito. I casi sono due, o mangio un barattolo di spinacci prima di ogni alaggio, o cerco rimedio in qualche modo...

4) la cinghia in dotazione del verricello tende a piegarsi rendendo più faticoso l'alaggio.

5) Non è presente nemmeno un occhiello o golfare dove collegare le cinghie di fissaggio del gommone o legare il telone.

6) E' necessario fare l'equilibrista per sganciare/agganciare il gommone dal carrello durante fasi di varo e alaggio

Inizio con ordine a descrivere un pò i lavori che ho fatto con l'indispensabile aiuto dell'amico Cesarone!

Punto 1

Come detto il carrello risultava esageratamente lungo per il mio gommone. Inizialmente ho quindi provato a spostare il gommone e ultima traversa in avanti verso l'occhione di circa 30 cm.



A prima vista il gommone stava più o meno bene sul carrello... poi ho notato che:
- i tubolari del gommone rischiavano seriamente di fregare sui longheroni del carrello durante varo e alaggio.
- il peso sull'occhione era oltre i 100 kg!! Wall Bash

L'unica soluzione che si prospettava era abbastanza drastica... segare il carrello di 50cm UT !
Vista la particolare conformazione del carrello questa operazione è possibile solamente facendo avanzare l'assale delle ruote e segare i longheroni.
Il primo passo da fare è liberare il gommone dal peso del carrello. L'amico Cesarone ed io ci siamo aiutati con un carro ponte e due belle cinghie robuste e, sgonfiati i tubolari, abbiamo sollevato il gommone per poi poggiarlo in una "culla" appositamente costruita.



Il passo successivo è quello di spostare tutte le traverse verso l'occhione di 50cm. Per le traverse reggirulli è sono sufficienti una buona chiave fissa e un buon cricchetto per allentare dadi e bulloni. L'assale delle ruote è invece tenuto solidale ai longheroni da 4 profili a C e altrettanti bulloni con coppie di serraggio veramente elevate! E' vivamente consigliato quindi l'utilizzo di pistole ad aria compressa..


Una volta liberate le ruote è possibile spostarle e tagliare il carrello..


Per fare il taglio abbiamo usato apposito smeriglio facendo estrema attenzione al cavo elettrico che va al portatarga.
Tagliato il carrello non abbiamo più possiblità di avvitare la barra filettata necessaria per fissare il portatarga sui longheroni..



E' stato quindi necessario fare un foro del diametro della barra e saldare sullo scatolato del longherone un dado inox in modo da poter avvitare la barra filettata e bloccare quindi il portatarga.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/29
ciao scusa la domanda ma questa eccessiva distanza tra gommo e occhione all'atto pratico quale problema ti comporta? Sei sicuro cne ti convenga rendere illegale e forse anche invendibile il carrello? Io ci penserei bene ciao
Capitano di Corvetta
ipdanilo
Mi piace
- 3/29
peccato perchè la modifica è già stata fatta, ma anche dal mio punto di vista troppo invasiva......ma l'assale è saldato? spostandolo qualche centimetro avanti alleggerivi l'occhione, e l'ultima traversa la lasciavi come in origine!!!
Ex Cabin560+Honda100
Ex Coaster540+Jhonson115
Ex Grifo+Mercury f40 orion
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 4/29
Punto 2

Ho acquistato apposite staffe in modo da abbassare il più possibile il gommone sul carrello.. La staffa si fissa sui fori presenti sulle traverse ellebi e permette di abbassare i rulli sino ad essere a livello con la traversa stessa.

re: Modifica Ellebi 5301


I vantaggi di questo sistema sono evidenti:

1) alaggio meno faticoso. Riducendo l'altezza rispetto al pelo dell'acqua si riduce l'angolo di risalita del gommone sul carrello con conseguente riduzione della forza necessaria per eseguire l'alaggio

2) Baricentro più basso in marcia su strada con conseguente riduzione dei consumi dell'auto e migliore stabilità

Punto 3

Ho sostituito gli ultimi due rulli di serie con due dei famosi rulli Barnini con cuscinetti. Poichè questi avevano un tipo di tornitura a mio parere poco funzionale, ho provveduto a tornirli in modo che si adattassero perfettamente alla mia carena.

re: Modifica Ellebi 5301


La scanalatura centrale è necessaria per far salire il gommone bello diritto e centrato sul carrello...
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 5/29
- Ultima modifica di murmungione il 05/02/18 17:34, modificato 2 volte in totale
Punto 4

ho sostituito la fastidiosa cinghia che si attorcigliava con dyneema incalzata da 8mm.
La sua ridotta superficie di contatto crea meno attrito rendendo di fatto meno faticoso l'alaggio.

re: Modifica Ellebi 5301
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 6/29
martiello123 ha scritto:
ciao scusa la domanda ma questa eccessiva distanza tra gommo e occhione all'atto pratico quale problema ti comporta? Sei sicuro cne ti convenga rendere illegale e forse anche invendibile il carrello? Io ci penserei bene ciao


Maggiore difficoltà nelle manovre in spazi ristretti e visivamente non era il massimo
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 7/29
ipdanilo ha scritto:
peccato perchè la modifica è già stata fatta, ma anche dal mio punto di vista troppo invasiva......ma l'assale è saldato? spostandolo qualche centimetro avanti alleggerivi l'occhione, e l'ultima traversa la lasciavi come in origine!!!


L'assale è fissato con 4 profili a C bloccati con altrettanti bulloni.
Tenente di Vascello
albert85
Mi piace
- 8/29
Ma scusa e se un giorno ci sarà la revisione che gli dirai??? che visivamente non era il massimo?? UT
Un giorno piangevo perché non avevo le scarpe, poi vidi un uomo senza piedi. Jim Morrison
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
Mi piace
- 9/29
albert85 ha scritto:
Ma scusa e se un giorno ci sarà la revisione che gli dirai??? che visivamente non era il massimo?? UT


Chi ti dice che non voglia riomologarlo?
Tenente di Vascello
adri63
Mi piace
- 10/29
Secondo me.... ha sbagliato in primis chi ti ha venduto il carrello,non consigliatodi un rimorchio adatto al tuo gommone...poi come anche tu stesso hai ammesso il rimorchio non è più conforme e non ha più le caratteristiche originali per poter circolare....
ma anche se non avessi tagliato il telaio.... solo il fatto che "saldi" un qualcosa sul telaio di fatto l'omologazione non è più regolare.....
per non parlare poi della garanzia... ASSOLUTAMENTE non più attiva....
contento te.....
spera solo di non avere mai un incidente.....con quel rimorchio.....
Adriano iz2dap
Sailornet