Elllebi 5301 SF

Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 1/19
Da ieri sono possessore del nuovo carrello ellebi 5301 senza freni con sospensioni automobilistiche shab di massa complessiva di 750kg.
Le prime impressioni sono state tutt'altro che buone! Sinceramente l'ho acquistato vedendo solo l'immagine a catalogo e basandomi sulla qualità dei materiali della precedente serie. Comunque appena ritirato ho notato che:
1) le sospensioni sono di colore giallo e rispetto a quelle della precedente serie sono decisamente più piccole (circa 1/3). A primo acchitto sembrano inadeguate per un carrello da 750kg, spero di sbagliarmi!

2) la barra stabilizzatrice è decisamente più piccola rispetto a quella vecchia! Speriamo regga!Smile

3) il porta targa è costituito da un pezzetto di lamiera sul quale sono avvitati i fanali. Tutto l'impianto elettrico del porta targa è allo scoperto, quindi esposto a pioggia, sporco e tutto quello che non da sicuramente bene al carrello!

4) il carrelli mi è stato consegnato con i tutti rulli e forcellone anteriore da montare! Manco l'avessi comprato all'ikea! Nella scatola contenente i rulli non c'è uno straccio di istruzioni su come montarli!!!

Insomma, prima di comprare guardate bene il prodotto!!!
Tenente di Vascello
robymanga
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- 2/19
ti farò sapere...vado a ritirarlo tra qualche giorno...una domanda...ha per caso qualche anello dove mettere il gancio delle fasce per legare il gommone?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Capitano di Corvetta
GRIZZLY
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- 3/19
posto la mia impressione di "debolezza apparente" nei nuovi carrelli e di insoddisfazione a primo colpo d'occhio: gia con un cresci 650 acquistato nuovo di zecca e usato una volta sola trovai strane caratteristiche (peso troppo in avanti non bilanciabile, timone inutilmente troppo lungo e sottodimensionato, fletteva tutto, mi risposero che con la barca caricata si sarebbe irrobustito!!!).

Sabato pomeriggio u.s. in una nautica zona ferrara/rovigo ho visto a fianco un classico ellebi 296 del 1995 (395 kg complessivi) messo benissimo e un ellebi 600 kg ancora da immatricolare (non ricordo la sigla) senza freni, per cui non potevo nemmeno trainarlo col Kangoo, prezzo finito di tutto sui 1300€, sembrava anoressico come aspetto, quel timone lungo e sottile, tutto striminzito.

Non ci ho nemmeno pensato, ho preso il vecchio ellebi 296 (gia' ne possedevo un altro) e ieri mi sono cimentato a cambiare le poche cose danneggiate (presa luci, catadiottro, ricambi logicamente messi nello stesso conto e per mia scelta me li sono cambiati io); spesa totale compreso passaggio esattamente la meta' e tanta sostanza.

Purtroppo tanta roba nuova e moderna non mi soddisfa come criteri di costruzione, si cerca troppo il risparmio...
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 4/19
robymanga ha scritto:
ti farò sapere...vado a ritirarlo tra qualche giorno...una domanda...ha per caso qualche anello dove mettere il gancio delle fasce per legare il gommone?

nada.. io le ho fatte passare sotto le traverse e longheroni
Tenente di Vascello
robymanga
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- 5/19
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 6/19
robymanga ha scritto:
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie

Il percorso delle cinghie è:
A prua: golfare di prua - traversa longitudinale del carrello
A poppa: longherone sinistro - golfare di poppa sinistro - golfare di poppa destra - longherone destro. In pratica è un trapezio...

Purtroppo al momento non posso mettere foto..
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 7/19
Murmungione ho preso da poco un 7202 e posso dirti che, sebbene l'aspetto della barra posteriore sia minimalista, nell'uso risulta funzionale e più robusta di quella Satellite che ha le stesse funzionalità (si può staccare dalle barre di sostegno). Anche il mio non era montato, ma ho scelto di montare i rulli da solo per risparmiare qualcosa e tutto sommato non mi è apparso un lavoro impossibile (mi ritengo un incapace nei lavori manuali) anche senza istruzioni, ma semplicemente guardando la foto su internet. Spero solo che il rivenditore ti abbia fatto un bello sconto, visto che non ha perso neanche 5 minuti di manodopera. ICAB per il montaggio
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 8/19
Bigguy ha scritto:
Murmungione ho preso da poco un 7202 e posso dirti che, sebbene l'aspetto della barra posteriore sia minimalista, nell'uso risulta funzionale e più robusta di quella Satellite che ha le stesse funzionalità (si può staccare dalle barre di sostegno). Anche il mio non era montato, ma ho scelto di montare i rulli da solo per risparmiare qualcosa e tutto sommato non mi è apparso un lavoro impossibile (mi ritengo un incapace nei lavori manuali) anche senza istruzioni, ma semplicemente guardando la foto su internet. Spero solo che il rivenditore ti abbia fatto un bello sconto, visto che non ha perso neanche 5 minuti di manodopera. ICAB per il montaggio

L'ho montato lo scorso we...
ho fatto solo una modifica:
Il carrello è moooolto lungo e il gommone (predator 490) ha i tubolari molto sporgenti dalla poppa. Quindi, per non trovarmi tutto il gommone alla fine del carrello, ho spostato l'ultima traversa basculante avanti di circa 40cm (i rulli laterali della bascula sono a filo con i longheroni). Ora devo solo provare che durante il varo e l'alaggio i tubolari non tocchino sui longheroni....

PS: alla fine mi è venuto 1900euro (versione con ammortizzatori SHAB e rulli neri)
Tenente di Vascello
robymanga
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- 9/19
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie

Il percorso delle cinghie è:
A prua: golfare di prua - traversa longitudinale del carrello
A poppa: longherone sinistro - golfare di poppa sinistro - golfare di poppa destra - longherone destro. In pratica è un trapezio...

Purtroppo al momento non posso mettere foto..

ma hai usato le fasce con il cricchetto o solo cime?
Joker Coaster 470-Evinrude E-Tec 40 cv 2T
Sottotenente di Vascello
murmungione (autore)
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- 10/19
robymanga ha scritto:
murmungione ha scritto:
robymanga ha scritto:
a questo punto ti pregherei di spiegarmi come!
sarebbe fantastico se riuscissi a postare qualche foto
grazie

Il percorso delle cinghie è:
A prua: golfare di prua - traversa longitudinale del carrello
A poppa: longherone sinistro - golfare di poppa sinistro - golfare di poppa destra - longherone destro. In pratica è un trapezio...

Purtroppo al momento non posso mettere foto..

ma hai usato le fasce con il cricchetto o solo cime?

Fasce con cricchetto... le vedo più sicure
Sailornet