Consiglio su passo elica Honda bf40a [pag. 4]
cinomarino
- 31/36
ciao, hai provato ad alzare il motore di un buco e tenere la 13?magari recuperi qualche giro
peppe2092 (autore)
- 32/36
@Cinomarino
Perché alzando il motore si recuperano giri?
Xk nessuno me lo ha consigliato prima?
Sinceramente la barca è andata a mare una settimana fa e non me la sento di tirarla su di nuovo... A saperlo prima.
Più o meno quanti giri si possono recuperare?
Perché alzando il motore si recuperano giri?
Xk nessuno me lo ha consigliato prima?
Sinceramente la barca è andata a mare una settimana fa e non me la sento di tirarla su di nuovo... A saperlo prima.
Più o meno quanti giri si possono recuperare?
cinomarino
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se il motore è montato molto basso rispetto l'assetto che richiede la barca o gommone puoi prendere anche 200giri
peppe2092 (autore)
- 34/36
Piccolo accorgimento, come già specificato in altro post il mio assetto non era proprio buonissimo:
A poppa avevo:
- 50lt di acqua
-2 batterie da 75ah
-il serbatoio di riserva da 25lt.
Quindi ero molto appoppato.(senza contare i passeggeri sul divano di poppa)
A contro bilanciare verso prua,più nello specifico sotto la consolle, ci sono 60lt di carburante.
Ripeto con la 13 facevo con questa configurazione 5400 trimmando 5500.
Ora ho:
montato la 12
spostato 50lt di acqua a prua
diminuito la riserva di carburante da 25 a 10/12lt.
È in effetti la barca anche ferma al molo la vedo molto più bilanciata verso prua e scarica a poppa, tanto che gli ombrinali che prima erano a pelo d'acqua se non per un terzo sotto il livello,ora risultano 3cm abbondanti sopra il livello dell'acqua.
Con questa configurazione e la 12 raggiungo 6050/6100giri.
2 domande...
1) dato l'evidente riassetto con la poppa più alta di almeno 3-4cm rispetto alla linea di galleggiamento vecchia, questo può essere equiparato all'alzamento del motore di una tacca?
2)con questa configurazione e rimontando la 13 recupero i famosi 200/300 giri?
Arrivando così a 5700/5800... Non sono ancora pochi?
Ps ora a 6100 giri sento gridare il motore come un leone, si sente che scarica tutta la potenza invece con la 13 a 5500 sembrava ingabbiato.
A poppa avevo:
- 50lt di acqua
-2 batterie da 75ah
-il serbatoio di riserva da 25lt.
Quindi ero molto appoppato.(senza contare i passeggeri sul divano di poppa)
A contro bilanciare verso prua,più nello specifico sotto la consolle, ci sono 60lt di carburante.
Ripeto con la 13 facevo con questa configurazione 5400 trimmando 5500.
Ora ho:
montato la 12
spostato 50lt di acqua a prua
diminuito la riserva di carburante da 25 a 10/12lt.
È in effetti la barca anche ferma al molo la vedo molto più bilanciata verso prua e scarica a poppa, tanto che gli ombrinali che prima erano a pelo d'acqua se non per un terzo sotto il livello,ora risultano 3cm abbondanti sopra il livello dell'acqua.
Con questa configurazione e la 12 raggiungo 6050/6100giri.
2 domande...
1) dato l'evidente riassetto con la poppa più alta di almeno 3-4cm rispetto alla linea di galleggiamento vecchia, questo può essere equiparato all'alzamento del motore di una tacca?
2)con questa configurazione e rimontando la 13 recupero i famosi 200/300 giri?
Arrivando così a 5700/5800... Non sono ancora pochi?
Ps ora a 6100 giri sento gridare il motore come un leone, si sente che scarica tutta la potenza invece con la 13 a 5500 sembrava ingabbiato.
cinomarino
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peppe2092 (autore)
- 36/36
Farò questa prova ma a occhio l'indicatore trim non funziona
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