Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc [pag. 2]

Sergente
filip1983 (autore)
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Ciao a tutti, ieri abbiamo effettuato il varo e non essendo affondati vi posso dire che e' andato bene, il black bass da 8 si é lasciato pregare per 4 5 tironi ma poi è partito con una bella fumata... Ma qui tutto ok. La domanda che volevo farvi riguarda l'appoppamento che ha in assetto di navigazione, è normale secondo voi che in due uno di 80kg e l'altra di 50kg, disposti relativamente a poppa e sulla panca di mezzeria, il gommone abbia i flap sott'acqua di una quindicina di centimetri? Inoltre notavo che in planata produce degli schizzi abbastanza alti che bagnano la parte alta dei tubolari da ambo le parti.

Immagino che il rapporto peso motore e peso gommone di uno a uno sia la causa principale... Ma lascio la parola a voi

Grazie mille Filip
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gbpierpa
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Secondo me è normale che con il carico distribuito come hai fatto te che il gommone sia appoppato. A poppa hai anche l peso del motore. O fai il contrario e ti metti te a mezzeria oppure andrai appoppato sempre. Prova anche a mettere più avanti i 50 kg, anche se credo che non sarà molto contenta/o.
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Per quanto riguarda l'affondamento dei flap è ok, in planata escono fuori, il peso del motore non è eccessivo, il gommo è progettato per i 4t, per gli schizzi ovviamente un Po ce ne devono essere, magari la velocità che raggiungi non è ottimale e non escono abbastanza.
Hai messo il serbatoio e tutta la dotazione a prua?
Sergente
filip1983 (autore)
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- 14/34
Grazie a tutti per le risposte, oggi provo con iconsigli. Ottimo per i flap, effettivamente ero preoccupato... Ieri avevo il serbatoio a meta' , la ragazza a centro barca e tutte le dotazioni a prua. Gli schizzi, mi pareva che fossero provocati da un flusso d'acqua della carena che sbattendo sul gambo del motore provocava due getti perpendicolari direzionati sui relativi tubolari. Dopo vedo di fare due foto...

Diciamo che non mi sembrano normali....
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Ok, ma il serbatoio dove lo metti?
Sergente
filip1983 (autore)
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Scusate son appena rientrato... Il serbatoio solitamente lo metto dove ci sono le cinghie di fissaggio sotto la panca . Mi son dimenticato di mettere a prua anche ip serbatoio. Comunque, anche oggi con le dotazioni a prua, i miei 80 kg a prua e serbatoio a metà, in planata gli schizzi sbattendo sul tubolare facevano entrare dell'acqua all'interno... Domani metto il trim sul terzo buco e vediamo che succede.

Ho spostato a prua anche le ruote d'alaggio....
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filip1983 (autore)
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Niente ragazzi, provato a mettere il trim fino al terzo buco ma nulla da fare in planata ci sono sempre i due baffi perpendicolari che rimbalzando sulla parte terminale dei tubolari mi fanno entrare acqua da poppa. Leggendo in giro per il forum sembra che il motore sia troppo basso, ma facendo una misurazione alla buona la pinna anticavitazione sembra allineata con la v di poppa... Sembra che l'acqua che scorre sotto il centro della barca sbatta contro il motore e si alzino questi due schizzi.

Vi posto due foto ma non sono riuscito a farle ai baffi... ho fatto queste due al volo si nota qualcosa di strano secondo voi?

re: Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc


re: Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc



Grazie a tutti.
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La pressione deo tubolari e della carena a quante le metti?
Sergente
filip1983 (autore)
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Ciao spettacolare, per portarlo in pressione uso il bravo 12 elettrico con controllo automatico della pressione. I tubolari li metto a 0.25 bar e il paiolato a 0.8 come da libretto del proprietario. Ps. Setto la pressione direttamente sul gonfiatore.

Dici che sia un problema di pressione? Questa sera ho gonfiato il gommone e installato il motore, domani posto le foto.
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In dotazione dovresti avere anche il baromeyro, verifica anche con quell, molti gonfiatori bravo sballano, fai anche una foto della poppa da dietro così da vedere il galleggiamento ed anche una di come disponi le cose vista lateralmente per vedere il galleggiamento da fermo
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