Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc [pag. 3]

Tenente di Vascello
barone03
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redo che l'intuizione di spettacolare abbia un senso, la pressione dei tubolari falla tu, ovvero, lascia stare 0.20 o 0,25, gonfialo e batti sul tubolare con la mano deve fare un effetto tamburo, ma non deve essere troppo gonfio sotto il sole c'è comunque un aumento di pressione che poi in mare viene attenuato dalla parte dei tubolari immersi, devi fare delle prove, anche se potrebbe trattarsi di poca compatibilità tra motore e specchio di poppa di quel modello, a volte gli spruzzi sono creati da piccolissime sporgenze quasi irrilevanti.

R.
Sergente
filip1983 (autore)
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Grazie ragazzi per le risposte siete davvero gentilissimi.

Ho provato con il manometro in dotazione a controllare la pressione ed effettivamente alla fine del gonfiaggio risulta sempre più bassa rispetto a quella che dovrebbe essere... credevo fosse poco più di un giocattolo e che fosse sballato, quindi facevo più affidamento al barometro integrato del gonfiatore bravo. Non vorrei che nel momento in cui si stacca il tubo dalla valvola possa scendere di pressione quel tanto che basta per non avere mai il gommone alla giusta pressione.

Riguardo il gonfiaggio il concessionario mi ha fatto un tantino di pressing psicologico... mi diceva di non eccedere mai dalle pressioni indicate perchè lasciandolo al sole potrebbero esserci dei rischi... e quindi pensavo che anche se era di 0.2bar in meno con il sole avrei raggiunto la pressione giusta.
Sempre riguardo al gonfiaggio l'effetto tamburo indicato nell'ultimo post lo cerco anche io ed è la prova che faccio per capire se siamo a buon punto.

Ci sono i coni dei tubolari verso poppa poi che mi sembrano sempre sgonfi... anche se il tubolare è in pressione...

Vi posto altre due foto, putroppo il prossimo varo sarà in Sardegna a fine agosto quindi per ora posso farvi solo le foto in secca.

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re: Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc


Grazie davvero a tutti
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Marshall M60 - Suzuki 25cv 2t
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Tenente di Vascello
barone03
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Se noti che tende ad appopparsi molto regola il trim più in positivo, per esperienza con novamarine ci sono disegni di scafo che lavorano di poppa proprio per favorire la planata, non nella parte inziale ovvero quando accelleri ma dopo un po' che si stabilizza si alza sia la prua che lo specchio di poppa, ma ovviamente come sempre ogni configurazione gommone - motore - dotazioni - ed equipaggio fa a se....quindi fai delle prove.

R.
Contrammiraglio
spettacolare
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Gonfialo a 0.23 / 0.24 e sotto a 0.75 o poco più, giustamente con il sole aumenta la pressione, e nell' acqua diminuisce, però non rischierei per così poco, io lo gonfiavo così.
Sbaglio o la pinna è molto più bassa dello specchi di poppa?
Sergente
filip1983 (autore)
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Grazie per i consigli ragazzi!!!

Per il trim, l'ho provato fino al terzo buco e gli schizzi continuavano anche se mi sembrava fossero meno accentuati, dovrei provare sul 4° anche se mi sembra fin troppo positivo...

Ho controllato e la pinna anticavitazione è circa 4 cm più bassa della v di poppa, quasi quasi appena varo in sardegna provo ad alzare il motore di un 2 cm che dite?

Altra mega super domanda, lavando il gommone per prepararlo a chiuderlo per il trasporto ho notato sotto il tubolare sinistro un piccolo "taglietto" della lunghezza di circa 4mm che lascia intrvedere una piccola maglia retinata, secondo voi devo procedere con una riparazione o basta solamente mettere una goccia di colla che mi hanno dato in dotazione?

Posto di seguito le foto fatte dal cellulare e senza macro, nel caso ne farò di migliori.

Con tutti i consigli che mi date sono in debito di qualche cassa di Ichnusa.... Felice

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oppure

re: Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc


Grazie ancora a tutti!!!
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Marshall M60 - Suzuki 25cv 2t
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Contrammiraglio
spettacolare
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Penso che devi passare al macro ed alzare il motore, anche 3 cm se ci riesci e rimetti il trim neutro
Sergente
filip1983 (autore)
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Oggi pomeriggio provvedo alla Macro.

Vedo di andare ad acquistare da Brico un due o tre listelli di legno di spessore compreso da 2 a 4 cm di altezza...

Grazie!!
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Marshall M60 - Suzuki 25cv 2t
Etap 24i
Sergente
filip1983 (autore)
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Eccole ragazzi,

Più di così davvero non riesco Sad

re: Era: Indeciso su Suzumar 3.10 neoprene oppure Selva Pvc


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Ho altre foto ma queste due sono le migliori...

Grazie ancora.
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Marshall M60 - Suzuki 25cv 2t
Etap 24i
Tenente di Vascello
barone03
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Ciao.

mettici una goccia di FLEX-Gel si trova ovunque, questa colla farà da riempitivo mantenendo una certa morbidezza, basta una goccia si allarga quanto basta da sola.

Un altro ottimo prodotto usato da me per una leggera abrasione a prua del gommone è il plastvel, prodotto eccezionale, esiste in barattolo e spray crea un velo plastificato morbido trasparente , si può arrotolare piegare mantiene l'incollaggio perchè il tessuto lo assorbe, veramente un ottimo prodotto è come una vernice in barattolo trasparente prendi un pennellino, lo intingi, una goccia sopra alla tua abrasione, la riempie ed in 5 minuti è asciutto.

Oltretutto non ingiallisce e NON SI RIMUOVE IN NESSUN MODO.

Ciao
Capitano di Vascello
qwertys
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scusa ma suzumar quali modelli fa attualmente in neoprene?? io nn li trovo sul sito e sono tutti piccoli comunque...
Sailornet