Cerco consigli per l'elica da montare sull'accoppiata King 490 + Suzuki DF 70 [pag. 2]

Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 11/29
io spero sempre che qualche esperto, che ho conosciuto personalmente all'elba, mi dia il suo parere... Smile
Lupino
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 12/29
siete tutti in ferie?
Lupino
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/29
Lupino71 ha scritto:
siete tutti in ferie?

io ancora no Laughing
e premetto che non sono il gurù che stai cercando.....

solo il mio parere, vediamo....

hai provato la Ø13.25 x 17 5500 rpm 31 nodi.

che io sappia questo motore deve raggiungere da libretto 6000 rpm per avere 70 cv?

cosa dicè il libretto? è la biblia Wink

una elica è la giusta quando arrivi a questi parametri, poi sempre si può migliorare...

allora se ti mancano 500 rpm dovresti diminuire il passo ma sempre restando con la 3 pale , non cambiarla per la 4 come hai fatto Tu.
potresti aumentare un diametro e accorciare il passo, e poi lo fatidico.... provare.

conferma lo scritto da libretto.......
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 14/29
Lupino71 ha scritto:
lo so che non è uguale, anche perché una 3 pale non è uguale a una 4 pale, però diminuendo il diametro e aumentando il numero delle pale ci si avvicina.

nessun altro dei guru ha voglia di darmi un parere?


ne sei sicuro? beato te che non hai bisogno di provare le eliche
Site Admin
VanBob
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- 15/29
Non oso immaginare chi sia l'esperto che hai conosciuto all'Elba! re: Cerco consigli per l'elica da montare sull'accoppiata King 490 + Suzuki DF 70

Ad ogni modo, leggendo gli altri pareri, sono fondamentalmente d'accordo con a904347656858236812651 Smile e con te quando dici di voler ottimizzare intorno ai 3000/4000 con una 4 pale.
Purtroppo non puoi saperlo senza fare test e considera anche che acciaio non è uguale ad alluminio a parità di passo e diametro.
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Contrammiraglio
dumenick
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- 16/29
VanBob ha scritto:
Non oso immaginare chi sia l'esperto che hai conosciuto all'Elba! re: Cerco consigli per l'elica da montare sull'accoppiata King 490 + Suzuki DF 70



io là ho conosciuto i migliori!!! Solerti puntuali e corretti!!!

Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 17/29
si esatto, soprattutto dopo cena e dopo l'acqua santa generosamente elargita!!! Smile

@Ropanda, dovrei provare una 16, ma non credo neanche che esista, come faccio?
il libretto dice che il range di utilizzo è 5200-5800 giri.

la cosa che mi fa venire dubbi sull'accorciare è che quando accellero arriva a 5200 giri molto velocemente (metti che sono a 4000 e do gas, arrivo a 5200 subito, nemmeno il tempo di pensarlo), poi alzo il trim e piano piano sale fino a 5400 e a volte 5500.

se diminuisco il diametro e allungo il passo che succede? a 4000 aumenta il regresso o aumenta la velocità?

oppure se cambio solo il materiale, stesse misure ma d'acciaio?

oppure cambiare marca...
Lupino
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 18/29
Lupino71 ha scritto:
si esatto, soprattutto dopo cena e dopo l'acqua santa generosamente elargita!!! Smile

@Ropanda, dovrei provare una 16, ma non credo neanche che esista, come faccio?
il libretto dice che il range di utilizzo è 5200-5800 giri.

la cosa che mi fa venire dubbi sull'accorciare è che quando accellero arriva a 5200 giri molto velocemente (metti che sono a 4000 e do gas, arrivo a 5200 subito, nemmeno il tempo di pensarlo), poi alzo il trim e piano piano sale fino a 5400 e a volte 5500.

se diminuisco il diametro e allungo il passo che succede? a 4000 aumenta il regresso o aumenta la velocità?

oppure se cambio solo il materiale, stesse misure ma d'acciaio?

oppure cambiare marca...


ok.

già sei dentro dei parametri abbastanza buoni Wink 5500 giri....

poi che succede tra i 4000 a 5200 rpm , Tu dici che arriva in un attimo, ma la velocità quasi proporzionalmente aumenta?
devi fare una semplice tabella rpm, velocità.

se passi a una di acciaio essendo più pesante otterrai meno giri.

se non trovi un passo intermedio "potresti" ma qua te la devi giocare , potresti togliere nella parte esterna cioe il diametro del elica 1/4" = 6.35 mm diminuendo così il diametro di 1/2".
l'altra sarebbe di togliere il cupping, (gia fatto da me col evinrude 90 cv) guadagni 300 rpm.

una 4 pale non credo che ti serva per il tuo caso, dovresti avere buoni risultati con la 3 pale , già che il tuo mezzo entra nelle regole normali , cioe non estremamente pesante.
attendiamo una tabella di velocità-giri
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 19/29
bene, allora l'elica l'ho già lavorata secondo il metodo di donno, non è perfetta, posso ancora migliorarla.

diciamo che ora va meglio di prima, che faticava a tenere la planata a 3500 giri e a 4000 facevo due nodi in meno.

4000 21,6 kn (neutro)
4500 24,3 kn (neutro)
5000 27,0 kn (neutro)
5500 29.7 kn (positivo)

tutte fatte da GPS

queste le ultime misurazioni che ho fatto al lago, però ero piuttosto carico ( 2 persone, bagagli, tenda, benzina, acqua), da scarico guadagno un nodo abbondante (sempre in 2, da solo non ho provato).

ricordo che si tratta di solas.

con laser, enertia ecc si può migliorare?
Lupino
Utente allontanato
chewbacca
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- 20/29
Secondo me sei già al meglio o quasi.
A 4000rpm sei già oltre i 20 nodi, che vuoi di più dalla vita?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet