Problema fine corsa trim etec

Guardiamarina
dale29 (autore)
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ciao a tutti,
l'altro giorno ho notato che il trim del motore non ha più il fine corsa...ossia, quando tiro su il motore al massimo, il trim continua a funzionare. Nel momento in cui rilascio il pulsante il motore semba calare (impercettibilmente) di uno o due centimetri...
secondo voi c'è un releè di fine corsa da guasto? o cos'altro?
Tenente di Vascello
attilio10
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- 2/8
Ciao, per il fine corsa nn ti saprei dire io alzo il motore a occhio ma nn credo ne siano forniti.
Per quanto riguarda invece l'abbassamento di qualche centimetro è normalissimo.
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 3/8
Questo motore ha il fine corsa?...... non lo sapevo a me sembrava che funzionasse anche a fine corsa......
Il fatto che scende di un paio di centimetri potrebbe significare che ci sia aria nel circuito o qualche valvola di non ritorno mezza partita
Davide TRICOMI
Capitano di Corvetta
FlyRed
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- 4/8
- Ultima modifica di FlyRed il 18/07/12 23:20, modificato 1 volta in totale
Anche il mio non ha il fine corsa; se si alzasse per quanto tengo in funzione il trim mi troverei l'elica a mò di ventilatore Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
La via del mare segna false rotte, ingannevole in mare ogni tracciato,
solo leggende perse nella notte perenne di chi un giorno mi ha cantato
donandomi però un’eterna vita ...
Capitano di Vascello
frankbg
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- 5/8
Se la menoria non mi inganna il massimo sollevamento è regolabile tramite una levetta che funge appunto da fine corsa andando ad impattare con un micro.
Dico questo perchè sul mio mezzo ho dovuto variare questa posizione perchè andavo ad urtare con la calandra il tendalino ripiegato posteriormente.
Non esiste invece il fine corsa per la posizione "down" infatti si sente il motore lavorare anche se ormai è nella posizione di "zero"

Per quanto riguarda invece il cedimento (che non ho mai verificato ne sul precedente 40 ne sull'attuale 90 propendo per qualche problema nel circuito idraulico tipo aria o mancanza di olio oppure il fatto di non aver regolato il fine corsa spinge al massimo il pistone che alla fine oltrepassa il suo limite massimo riposizionandosi poi poco sotto nel momento in cui cessa la sovraspinta data dal mororino del trim.
In questo caso probabilmente è sufficinte regolare il fine corsa.
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Guardiamarina
dale29 (autore)
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- 7/8
grazie delle risposte, sabato sarò al mare e vedrò di controllare queste cose...per quanto riguarda il fatto che cala di pochi millimetri mi sento di quotare quanto detto da frankbg; il motore oltrepassa il suo limite massimo riposizionandosi poi poco sotto nel momento in cui cessa la sovraspinta data dal motorino del trim...(per lo meno è la cosa che mi fa stare più tranquillo!)
una supposizione potrebbe essere che per un qualsiasi motivo (sollecitazioni della barca o una mossa innavvertita) si sia tolto o spostato il fine corsa e quindi non si ferma più nella sua posizione prestabilita. non vedo l'ora di essere in barca con il ragazzetto per le mani e togliermi questi dubbi!!
grazie ancora!
Guardiamarina
dale29 (autore)
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- 8/8
dunque ieri sono andato alla barca e ho notato la presenza della regolazione del fine corsa del trim...è una specie di morsetto in plastica (al tatto piuttosto esile e fragile rispetto alle dimensioni del motore) che regolandolo fa fermare prima la corsa del trim...il mio deve essere un pò difettoso poichè regolatolo la prima volta tiro su il motore e si blocca, tiro giù e ritiro su ed il fine corsa non c'è più...!
niente di preoccupante comunque!
Sailornet