Come guidare un motore fuoribordo

Comune di 1° Classe
giuseppearig (autore)
Mi piace
- 1/16
Ragzzi sono nuovo e completamente inesperto nel settore dei motori.. Ho 16 anni e quest'anno mi hanno regalato un piccolo gommoncino di 2,90 m con un buon motore 4 cv.. Volevo sapere : come faccio ad usarlo? Non so come guidarlo e purtroppo nessuno dei miei familiari è esperto nel settore.. Grazie in anticipo.. Vi prego anche di postare immagini della spiegazione perché come vi ho detto ne capisco poco e niente Smile
Contrammiraglio
albertgazza
Mi piace
- 2/16
ciao giuseppe,
benvenuto nel forum ( primo messaggio... Felice )
è difficile fare una tabella delle cose da fare, ma visto che i giovani, e tu lo sei, impiegano poco ad imparare, ti suggerisco di andare in un porticciolo e osservare le manovre di altri, vale più questo di mille spiegazioni.
se poi avrai dettagli "tecnici " da chiarire, chiedi pure. Felice
ciao
Contrammiraglio
ocramx
Mi piace
- 3/16
Oltre a leggere i consigli dei gommonauti la cosa più saggia per non arrecare pericolo a te ed agli altri ,così come necessario ed obbligatorio per il motorino,la moto e la macchina (ma purtroppo non per la nautica ) ,sarebbe quella di iscriverti presso una scuola guida e conseguire la patente nautica. Felice
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Comune di 1° Classe
giuseppearig (autore)
Mi piace
- 4/16
Il mio motore è questo : https://www.google.it/search?q=motore+yamaha+4+cv+2+tempi&oe=UTF-8&hl=it&client=safari&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=wi&ei=hEX9T-KwEaiL4gTrptjQBg&biw=1024&bih=672&sei=xkX9T9r0J8704QSp3vjrBg#biv=i|20;d|SOJNjZYhb2n9JM:
Volevo sapere se eravate a conoscenza di siti in cui sono presenti video spiegazioni o qualcosa del genere.. Inoltre è presente sul motore una specie di levetta.. Non so a cosa serve.. Ho pensato che servisse per andare avanti/indietro ma ho sempre pensato che per quello bisognava solo girare nel senso opposto il "manubrio" ( non so come si chiama)
[/img]
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 5/16
Ci sono svariati utenti di Messina, qualcuno potrebbe farti da istruttore.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 6/16
ocramx ha scritto:
Oltre a leggere i consigli dei gommonauti la cosa più saggia per non arrecare pericolo a te ed agli altri ,così come necessario ed obbligatorio per il motorino,la moto e la macchina (ma purtroppo non per la nautica ) ,sarebbe quella di iscriverti presso una scuola guida e conseguire la patente nautica. Felice


adesso non puoi conseguirla hai solo sedici anni (beato te...) ma tra due anni se avrai questa passione segui il consiglio di prenderla. per ora come ti e' stato detto guarda attentamente come fanno gli altri ,magari le prime volte fatti accompagnare da qualcuno piu' esperto ciao
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 7/16
Una prima regola, fondamentale, riguarda il laccetto di sicurezza: date anche le dimensioni del tuo gommone, più soggetto a repentini cambiamenti di assetto e sballottamenti vari, ti raccomando di indossarlo sempre, perchè su un piccolo gommone basta pochissimo ad essere sbalzati in mare e poi, come quasi sempre succede, ci si ritrova il proprio fuoribordo tutto accostato a dritta che ci frulla l'acqua intorno alla testa.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 8/16
allora Giuseppe,premettendo che un po' di pratica con una persona che sappia navigare è molto consigliata per capire bene le manovre e il comportamento del tuo mezzo evitando di farsi o far male ad altri,vorrei dirti che nel condurre il tuo gommino non c'è nulla di difficile.
basta solo ragionare con calma e non fare caxxate.
in attesa che qualcuno possa fisicamente mostrarti come si guida e quali sono i comportamenti da tenere,credo che queste poche righe siano meglio di niente..
credo che la raccomandazione più importante prima di partire sia sempre quella:MAI mettere la marcia quando hai persone in acqua vicine al gommone!se per qualunque motivo non dovessi riuscire a controllare il mezzo e le urtassi col motore rischieresti di fargli molto male con l'elica!quindi :ti allontani un po' a remi e SOLO quando sei un po' distante azioni la marcia.
il tuo fuoribordo ha il gas a mano(come il motorino) sulla barra direzionale di guida,quella leva sul motore non è altro che il comando delle marce:marcia avanti/folle/retromarcia.
poi dovrebbero esserci lo stacco di sicurezza con il laccetto da collegare al tuo polso(in caso di caduta in mare si stacca la chiavetta e spegne il motore)e il pulsante di spegnimento.
quando si innestano le marce(o si riporta il motore in folle)devi sempre togliere il gas prima ed azionare il comando quando il motore sia ad basso numero di giri(minimo) per evitare possibili danneggiamenti agli organi di trasmissione.
visto che non stai sulla terra ma in acqua non hai i freni e per fermarti devi togliere il gas prima e poi innestare la retromarcia(altrimenti il mezzo comunque continuerà a "scivolare" sull'acqua).
quando ti avvicini alla riva o comunque in acque molto basse,spegni il motore(prima) e lo sollevi per evitare che l'elica o il piede possano urtare il fondale o eventuali ostacoli danneggiandosi.
ad ogni modo ripeto:fai almeno un paio di uscite con qualcuno che sappia navigare e che ti possa mostrare i comportamenti da tenere in mare e divertiti col tuo nuovo gommino! Felice
p.s.
mai accendere il motore se questo non ha il piede immerso in acqua in quanto rischieresti di danneggiare il sistema di raffreddamento(se non peggio)facendolo girare "a secco"
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 9/16
quto rickyps971 laccetto sempre allacciato, velocità moderata, mantieniti sempre distante da tutto e da tutti, quando hai un dubbio chiudi subito il gas pensa a cosa fare e poi riparti, se vai piano hai il tempo di fare tutto Felice Felice

dimenticavo....divertiti.

massimiliano Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Comune di 1° Classe
giuseppearig (autore)
Mi piace
- 10/16
Grazie a tutti per i consigli oggi metterò in moto Smile
Sailornet