Precedenza ad imbarcazione navigante a vela [pag. 6]

Capitano di Corvetta
Jampy60
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[quote="martiello123"]
Jampy60 ha scritto:
albatros63
comprendo la rabbia per l'atteggiamento spocchioso del velista ma sei in torto perché avresti dovuto segnalare che la tua imbarcazione "non era governata" con due palloni neri (essendo giorno) se eri alla fonda con un pallone nero.


le unita' inferiori a 12mt non sono tenute a mostrare detti segnali


corretto, ho sbagliato io!
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Jampy60
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misterpin ha scritto:
Vai sotto all'avatar e nick di chi vuoi votare e noterai vota e ancora sotto un + ed un - a seconda se lo vuoi dare positivo o negativo Idea

Er nuvola



Embarassed Embarassed Embarassed l'avevo sotto gli occhi e non l'ho visto come la barca di albatros63 Sbellica
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misterpin
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Conosco un oculista a modico prezzo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica

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albatros63 (autore)
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rickyps971

Ok credo che avevo interpretato male il calcolo dei 135°. Questi vanno calcolati rispetto all'ordine di "marcia" e quindi dallo specchio di poppa.

Quindi l'unica cosa che avrebbe cambiato (in diritto) le cose e se fossi stato all'ancora e/o avessi segnalato "Gommone" che non Governa.

Certo continua a lasciarmi perplesso il fatto che la differenza (parlo sempre e solo in termini di diritto) l'avrebbe fatta essere all'ancora

Credo che a questo punto l'argomento possa considerarsi chiuso
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Ecco il classico caso in cui il bignamino servirebbe Rolling Eyes

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misterpin ha scritto:
Vai sotto all'avatar e nick di chi vuoi votare e noterai vota e ancora sotto un + ed un - a seconda se lo vuoi dare positivo o negativo Idea

Er nuvola

Sono andata a leggermi il topic in questione (grazie sacs) e ho capito, ma aimè Sad sono troppo giovane Sbellica non posso dare karma negativi Crying or Very sad

Comunque secondo me anche quando si ha ragione non bisogna MAI passare dalla parte del torto e neanche inpuntarsi su precedenze e non, che senzo ha dire "avevo ragione io" se intanto ti stai leccando le ferite??

Lori
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
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Mrs.Magoo ha scritto:
ma aimè Sad sono troppo giovane Sbellica Lori


come hai detto tu ....... se non fanno la spia!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Mrs.Magoo
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albatros63 ha scritto:


Ok credo che avevo interpretato male il calcolo dei 135°. Questi vanno calcolati rispetto all'ordine di "marcia" e quindi dallo specchio di poppa.

Quindi l'unica cosa che avrebbe cambiato (in diritto) le cose e se fossi stato all'ancora e/o avessi segnalato "Gommone" che non Governa.

Certo continua a lasciarmi perplesso il fatto che la differenza (parlo sempre e solo in termini di diritto) l'avrebbe fatta essere all'ancora

Credo che a questo punto l'argomento possa considerarsi chiuso


L'essere all'ancora fa la differenza anche per la tua sicurezza, pensa se il motore non parte subito e la corrente ti porta in collisione con gli scogli oppure a largo. Per lo stesso motivo per cui la regola è "prima metti in moto e poi togli l'ancora", non dovresti mai stare a scarroccio, è comunque un rischio a prescindere dalle imbarcazioni che puoi incrociare. I pescatori lo fanno, ma con molta attenzione e vigilanza.
Altro discorso è la cosa vista dal lato del velista, che a parer mio avrebbe comunque dovuto virare, perchè da lontano non capisci se l'ostacolo ha l'ancora o no, vedi solo l'eventuale assenza di schiuma e lo spostamento, se scade oppure no, il pensiero che possa essere un ostacolo fermo doveva averlo dall'inizio. Se anche la corrente fosse stata tanta da spostare l'ostacolo, capito che non aveva il motore acceso avrei virato comunque. Il buonsenso in mare è sempre la prima cosa, alla fine ne hai avuto, la prossima mi sa che metterai anche l'ancora e sarai comunque sempre vigile. Wink
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
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albatros63 ha scritto:
rickyps971

Ok credo che avevo interpretato male il calcolo dei 135°. Questi vanno calcolati rispetto all'ordine di "marcia" e quindi dallo specchio di poppa.


beh, l'avevi già scritto anche quà:

albatros63 ha scritto:
"E’ considerata raggiungente, l’imbarcazione che ha la prua dentro l’ angolo di 135° , formato dal fanale di poppa dell’imbarcazione che viene raggiunta"


Forse avevo frainteso, ma da come avevi scritto, sembrava volessi intendere che la tua barca offriva la poppa alla vela, contrariamente a quanto scritto nel primo post.



albatros63 ha scritto:

Quindi l'unica cosa che avrebbe cambiato (in diritto) le cose e se fossi stato all'ancora e/o avessi segnalato "Gommone" che non Governa.

Certo continua a lasciarmi perplesso il fatto che la differenza (parlo sempre e solo in termini di diritto) l'avrebbe fatta essere all'ancora

Credo che a questo punto l'argomento possa considerarsi chiuso


Si, l'avrebbe fatta, perchè lo scarroccio, se non segnalato, è considerato normale navigazione (l'altro può pensare ad un lento moto per traina od altro), mentre lo stare alla fonda obbliga gli altri a manovrare per non venirti addosso.
Diciamo che il 90% dello sbaglio lo ha comunque fatto il velista, perchè se è vero che la legge prevede che le unità con diritto di precedenza debbano tenere inalterate rotta ed andatura, è ancor più vero (come già detto e ridetto) che non si tengono rotta ed andatura fino a sfiorare la collisione con un'altra unità.
Se tu fossi stato all'ancora, per la legge avresti avuto ragione, ma in pratica non avresti avuto vie di scampo di fronte ad un imbecille o, peggio, in mancanza di governo sull'altra unità.
Ed il patatrac sarebbe stato inevitabile.
È comunque importante ricordare che spesso, in caso di incidente, anche in assenza di testimonianze o con testimonianze discordanti, è possibile risalire alla dinamica e, soprattutto, all'eventuale staticità di una delle due unità al momento della collisione, analizzando la tipologia dei danni e la loro entità, più o meno come avviene con gli incidenti stradali.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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misterpin
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Si ma c'è una piccola differenza ed è che sulla strada rimangono anche i segni del punto d'urto e le eventuali frenate che servono molto per capire la dinamica del sinistro, cose che in mare è impossibile avere

Er nuvola
Sailornet