Precedenza ad imbarcazione navigante a vela

Tenente di Vascello
albatros63 (autore)
Mi piace
- 1/86
Vi racconto la mia piccola storia che denota quanto sempre più spesso si ha a che fare con persone diciamo "stravaganti" !

Ero in mare, con il gommone ed a bordo oltre me moglie e figlia.

A circa mezzo miglio dalla costa, mare piatto ci si godeva il sole.

Gommone allo scarroccio, vento 1-2 nodi.

Io che sempre sono vigile su ciò che succede nei dintorni, vedo a circa 1/2 miglio una imbarcazione a vela (12-14 metri) che puntava dritto verso di me.

La distanza era discreta, per cui resto in osservazione, seduto sul sedile di poppa ma scostato dalla console.

Passa il tempo, la distanza si riduce e l'imbarcazione non cambia rotta.

quando la distanza si riduce a poter distinguere le persone sedute sulla murata, circa 200 metri, penso che forse non mi ha visto !

Strano un gommone da 5 metri bianco e con tendalino aperto !

Rotta immutata, distanza c.ca 150 metri aziono la tromba, per ben 2 volte.

100 metri, accendo il motore ma non ingrano la marcia.

Non cambia rotta, a questo punto devo ingranare e viro a sx rispetto alla rotta di collisione, esco dalla traiettoria facendo solo 8 o 9 metri.

30 secondi dopo mi passa a fianco ad una distanza tale da perfettamente poter vedere il tizio al timone.

Gli urlo, ma devi proprio venermi addosso con tanto spazio che c'è intorno, per tutta risposta mi dice "ho la precedenza perchè sto navigando a vela"

a quel punto sono infuriato, e vorrei rispondergli x le rime ma mi trattengo perchè ci andrei veramente pesante e la figlia di 5 anni non meritava.

Gli rispondo solo "ma io sono fermo e non governavo" ti ho segnalato la mia posizione e tu mi stavi venendo addosso e mi hai costretto ad una manovra evasiva !

Ma lui tutto pomposo del suo "veliero" tira dritto.

Avrei potuto e forse avrei dovuto chiamare la guardia costiera segnalando la matricola dell'imbarcazione e magari denunciarlo alle autorià competenti.

Roba da pazzi !!!
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 2/86
Non eri all'ancora, nè hai messo fuori i remi, nè segnalavi "nave che non governa".....
Però pure lui aveva il dovere, nel dubbio, di evitarti!

Per farla breve, tu hai torto perchè non si lascia una barca alla deriva (pur controllata) senza segnalazioni e lui è un deficiente perchè se per caso eri in avaria o non potervi segnalare per qualche grave causa, avrebbe provocato una collisione.

Ne dubbio, almeno tu hai gestito il tuo torto con saggezza e prudenza (ma.... avresti fatto lo stesso se le la barca a vela era un 470... Wink )

Personalmente al primo che mi taglia la rotta con barca a vela che naviga a motore gli pianto quattro sgasate a 15 metri in dislocamento (dx e sx) e un "manetta a zero" che lo tsunami al confronto è olio, con conseguente rollata multipla (torcibudella e svuota-gavone) Sbellica Sbellica Sbellica
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Tenente di Vascello
Fabio...
Mi piace
- 3/86
Pensa se ti incrociavi con quello che da solo, dalle marche era diretto alle isole tremiti, con l'autopilota attivo e,
durante la navigazione è caduto in acqua.
Tenente di Vascello
albatros63 (autore)
Mi piace
- 4/86
@Yatar1963

e come avrei dovuto segnalare "nave che non governa" ? con qualche bandiera non facente parte della dotazione obbligatoria ?

ed i remi come li mettevo fuori se il gommone non ha scalmi ?

e cos'altro dovevo fare per segnalare la mia presenza oltre che suonare ?, sparagli addosso un razzo ?

qui quello che ho voluto evidenziare è l'arroganza se non l'ostentazione del proprio status; mi è capitato varie volte che uno scafo di dimensioni maggiori del mio mi sia volutamente passato a distanza ravvicinata, pur trovandomi fuori da ogni rotta di rientro; presumo solo per un gusto di ostentazione e di voler dar fastidio con le inevitabili onde prodotte.

o sbaglio !
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/86
Io lo avrei raggiunto mi sarei posizionato in maniera che la sua rotta fosse a poppa stando attento a non essere in traettoria e.........sollevata l'elica fuori dall'acqua appena mi si affiancava aprivo il gas, lo salutavo e me ne andavo Mad

P.S. la precedenza va data se sono due navi in navigazione ma qui mi sembra che in navigazione ce ne fosse solo una Rolling Eyes

Er nuvola
Tenente di Vascello
albatros63 (autore)
Mi piace
- 6/86
a parte le reazioni istintive, vi chiedo, ma se avessi segnalato via radio la cosa alla capitaneria e/o chiamato il 1530 ?
Sergente
uanema
Mi piace
- 7/86
nave che non governa, nave che ha difficolta
un suono prolungato e due brevi ripetuti ad intervalli (massimo 2 min.)

Ma la reazione di MISTERPIN e da grandi... credo che avrei fatto la stessa cosa Wink Wink
Tenente di Vascello
albatros63 (autore)
Mi piace
- 8/86
beh, non conosco il codice si segnalazione sonora, ma sicuramente ho strombazzato 2 o 3 volte e sono sicuro, data la distanza, che mi ha sentito !

Ma voi dite che se ero ancorato i miei diritti cambiavano ?

e quello come si accorgeva che ero all'ancora !

Comunque credo che ci sia qualcosa che mi sfugge, sulla normativa!

Non è possibile che uno sta fermo in mezzo al mare, peraltro con calma piatta, e qualcun altro si può sentire in diritto di venirti addosso o di forzarti a spostarti !
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 9/86
temo che in caso di collisione ti avrebbero dato torto, le barche a vela hanno la precedenza su quelle a motore e molto difficile sarebbe sato da parte tua dimostrare che stavi fermo, tra l'altro non eri all'ancora per cui seppur lentamente scarrocciavi. personalmente dopo aver vissuto un'esperienza analoga(pero' stavo pescando) per prendere il sole mi fermo solamente vicino ad altre barche e rigorosamente all'ancora . forse in una situazione del genere o in caso di avaria al motore sarebbe meglio lanciare un razzo di segnalazione
Guardiamarina
mr.blunt
Mi piace
- 10/86
mi è capitato che mentre pescavo con la boa , passasse una barca a vela a velocita ridotta a 2 mt da me .. dopo averlo insultato lui mi ha risposto che andava a vela .... io pesco con un arbalete da 150 ...gli soparato contro la barca (nel mentre tutte le barche in rada lo insultavano ) gli ho fatto una bella di riga di 40 cm sulo scafo ....

voleva chiamare la capitaneria , io gli ho risposto non preccuparti che la chiamao io la capitaneria !! ci penso io !!!!!!!!


morale alla mattina verso le sei ho preso la cima l ho legata alla sua ancora ed alla altra estremita ad uno scoglio ,, morale ne tirarla su è andato a scogli....

mi sono sentito come un calciatore che fa tripletta nel derby !!!
Sailornet