Contestata dalla Capitaneria la mancanza delle matricole dei motori fuoribordo sulle assicurazioni [pag. 4]
martiello123
- 31/53
Antonello31 ha scritto:Non può andare. 2 motori corrispondono a 2 certificati e contrassegni. Questo per via dei massimali minimi di legge ed altre disposizioni. Una appendice che assicura due motori..non esiste!
esiste eccome leggi bene il topic
MaxM100
- 32/53
rickyps971 ha scritto:
Come già precisato, per non indurre in errore, nella polizza imbarcazioni, se cumulativa, deve essere indicata anche la matricola di un eventuale motore ausiliario, oppure deve esserci una polizza a parte.
Dico bene, Max?
Bimotorizzazione, polizza unica.
Ausiliario, polizza a parte come ha scritto Martiello poco sopra. E' vero che alcune compagnie comprendono l'ausiliario nella polizza principale ma, viste le multe in gioco e visto che non le pagano le compagnie... io non ci penserei un momento.
Poi ognuno faccia quel che vuole con il proprio
Poi mi racconti cosa ci fa un'imbarcazione plurimotore con l'ausiliario .... o parlavi del motore del tender?
Yatar1963
- 33/53
gbpan ha scritto:hanno considerato il motore fuoribordo principale come inamovibile e nel contratto hanno indicato il modello della barca
Quindi quella polizza copre tutte le barche uguali alla tua!!!
Tu hai un natante, giusto?
@Max: non mi riferivo a dettagli tecnico/amministrativi, ma al giochino dello scanner
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
MaxM100
- 34/53
Yatar1963 ha scritto:
@Max: non mi riferivo a dettagli tecnico/amministrativi, ma al giochino dello scanner
Certo, non c'e' altro modo per "fare 10 polizze da una" ... i sistemi di emissione e stampa ufficiali delle polizze non permettono quei giochini nemmeno agli "assicuratori furbetti" si parla sempre di contraffazione.
rickyps971
- 35/53
MaxM100 ha scritto:
Poi mi racconti cosa ci fa un'imbarcazione plurimotore con l'ausiliario .... o parlavi del motore del tender?
...qualcuno ci fa la traina!
In ogni caso, il mio commento era riferito a tutti i motori supplementari, incluso quello del tender, anche se non in uso.
Poi, ci sono anche alcune barche (rare) con l'ausiliario fisso.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
gbpan (autore)
- 36/53
Yatar1963 ha scritto:gbpan ha scritto:hanno considerato il motore fuoribordo principale come inamovibile e nel contratto hanno indicato il modello della barca
Quindi quella polizza copre tutte le barche uguali alla tua!!!
Tu hai un natante, giusto?
Si, credo che nemmeno senza estremizzare troppo potrebbe essere come dici tu.
Yatar1963
- 37/53
gbpan ha scritto:Yatar1963 ha scritto:gbpan ha scritto:hanno considerato il motore fuoribordo principale come inamovibile e nel contratto hanno indicato il modello della barca
Quindi quella polizza copre tutte le barche uguali alla tua!!!
Tu hai un natante, giusto?
Si, credo che nemmeno senza estremizzare troppo potrebbe essere come dici tu.
Intendo dire che se emetto una polizza con Contraente ed Assicurato il Sig. Gbpan con oggetto asiscurato la barca modello Pincopallo 750, tutte le volte che sei a bordo di un mezzo di tale modello sei assicurato.
Non trattandosi di bene iscritto in pubblici registri (natante) potresti acquisirne la proprietà in un istante con semplice stretta di mano
Credo che gli amministrativi della tua agenzia in fase di emissione abbiano fatto un po' di confusione tra polizza imbarcazione e polizza natante....
E poi... sulla base di cosa hanno calcolato il premio RC? (si usano i cavalli fiscali!)
Resta da capire se tu, pur in possesso del tagliandino, di fronte a danni cagionati a terzi eri di fatto assicurato, vista la fumosità dell'individuazione dell'oggetto assicurato.
(In questo Max può darci chiarimenti migliori)
Ma se così mai fosse, allora sì che mi arrabbierei con il mio assicuratore...!!!!!!!!
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Antonello31
- 38/53
Mi riferivo ovviamente a motori amovibili in tema di RC obbligatoria. Sono un broker assicurativo e tratto l'argomento!
Antonello
martiello123
- 39/53
possono essere anche amovibili basta che siano due motori principali e quindi considerati come unica unità motrice,in questo caso come già detto chiaramente nel topic possono essere assicurati con una polizza unica riportante ambo le matricoleAntonello31 ha scritto:Mi riferivo ovviamente a motori amovibili in tema di RC obbligatoria. Sono un broker assicurativo e tratto l'argomento!
Antonello31
- 40/53
Non voglio entrare in una contestazione asettica...ma ti dico che quando l'imbarcazione ha due motori entrobordo o entrofuoribordo, i cavalli si sommano dando origine ad un unica RC, mentre per le imbarcazioni con due motori fuoribordo l'assicurazione RC deve essere distinta, anche perchè fa riferimento a n. 2 matricole distinte e separate. Questo perchè, con i motori fuoribordo, gli stessi possono essere montati o smontati separatamente.
L'uso "complessivo" o semplicemente di un solo motore, non è determinante ai fini della RC per il quale si è obbligati.
Se tu hai esperienze diverse..non so, ma questo è quanto prevedono, in genere, le norme assuntive delle compagnie assicuratrici.
L'uso "complessivo" o semplicemente di un solo motore, non è determinante ai fini della RC per il quale si è obbligati.
Se tu hai esperienze diverse..non so, ma questo è quanto prevedono, in genere, le norme assuntive delle compagnie assicuratrici.
Antonello
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