[Salvagente, cima galleggiante, boetta luminosa] come coniugare obblighi normativi, sicurezza effettiva ed intralcio in coperta?

Ammiraglio di divisione
TheGiangi (autore)
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Sempre alla ricerca di un utilizzo dei mezzi di sicurezza ottimale, mi sono sempre chiesto, oltre alla presenza a bordo della suddetta attrezzatura per obbligo normativo, qual'è il modo migliore per posizionarli e collegarli tra di loro (o non collegarli tra di loro) in modo da ottenere una reale efficacia in caso di necessità, come posizionarli al meglio normalmente in coperta?
Quali le vostre soluzioni?

Io lo tengo (al momento, ma mi sa che rimarrà li) agganciato dietro lo schienale della panca di guida. cima galleggiante con un capo legato all'anulare e l'altro libero. Boetta luminosa legata sempre all'anulare con una cimetta di un metro.

Ma come tengo ferma la cima galleggiante durante la normale navigazione? Deve potersi srotolare facilmente senza grovigli al momento del lancio. come "appendo" la boetta sempre (come la cima galleggiante) pronta ad essere sganciata?

A voi Laughing

G
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Tenente di Vascello
tender210
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Ciao giangi
io l'anulare l'ho messo a prua ( vedi la mia pagina personale) e la cima la tengo nel gavone,
Però io ho un tender e tu hai un vero gommone quindi sto muto.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Comprandosi un mezzo di oltre 6 metri con il rollbar....??????
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/6
@igazietto la cima deve essere lunga come minimo 30 mt e su quel link non mi sembra di averla vista
Capitano di Corvetta
igazietto
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- 6/6
leggi almeno il mio post! Laughing
scusa, mi sono spiegato male io; la allungherò facendo una giunzione o se mi garba la sostituisco in toto.
Sailornet