Yamaha top 700. Velocità troppo bassa? [pag. 3]

2° Capo
flaminio (autore)
Mi piace
- 21/27
Ciao Simone, non ho ben capito la tua risposta. Il gambo è lungo e il motore è molto immerso, questo l'ho notato anche io.
Però la piastra anticavitazione arriva a intercettare lo specchio di poppa, quindi, penso, non si poteva mettere un motore più corto.
Facci un disegno di come si presenta la situazione. Anzi, un triangolino di specchio di poppa è praticamente davanti all'elica (veramente poco in verità)
re: Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?
Non so se mi sono spiegato.

Piuttosto credo che il motore sia molto pesante e porta tutta la poppa ad affondare parecchio, tanto che spesso il livello dell'acqua sale fino quasi a sfiorare il livello di appoggio del motore, quando più persone si portano sul sedile di poppa.
Tenente di Vascello
Simone_83
Mi piace
- 22/27
re: Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?


re: Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?


Vedi quella aletta indicata dalla freccia rossa ? Vista orizzontalmente deve stare alla stessa altezza della parte sotto
2° Capo
flaminio (autore)
Mi piace
- 23/27
Simone, la foto che hai preso è un pò illusoria. Questa mattina ho controllato (come anche feci prima di andare in mare la prima volta) la posizione del motore rispetto al calcagno e, per quel poco che ne capisco, mi sembra corretta.
Ho messo il trim in modo che l'anticavitazione fosse parallela al fondo della barca e poi ho controllato a che altezza era.

re: Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?


Ho scattato questa foto il più lontano ed ortogonale alla barca possibile in modo da non creare effetti indesiderati.

re: Yamaha top 700. Velocità troppo bassa?


Ora, rispetto al fondo, il motore mi sembra corretto e non lo metterei più sopra. Ciò non toglie che finsce spesso con il trim in acqua.

Le ipotesi che faccio sono:
- E' troppo pesante per la mia barca. Dalle ricerche che ho fatto sembra pesare circa 90kg nella versione con trim.
- La barca è troppo leggera e risente dei pesi sbilanciati in maniera vistosa.



Argomento riparazione:
Per il grippaggio del pistone centrale, vorrei sapere se è obbligatorio alesare tutti e tre i cilindri a 0,25 o 0,50, comprare tre pistoni nuovi maggiorati, oppure può essere sufficiente cambiare solo il pistone grippato.

Può capitare che debba solo cambiare il pistone grippato senza dover portare in rettifica?
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 24/27
la candela ha riporto mettallico per cui hai grippato....secondo me il vecchio propietario ci capiva eccome, forse x quello ha venduto....e forse x quello ha montato un elica + corta, x mascherare la cosa.....sia chiaro, non accuso, è solo 1 ipotesi....se hai manualità coi motori puoi anche smontarlo e lo porti in rettifica, altrimenti beh....cmq se sono cilindri in alluminio dovresti anche fargli la cromatura, e x quello potresti sentire.....qualche ditta che si occupa di moto....
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 25/27
se hai grippato e il solco è profondo devi rettificare, se magari ti si è fo@@@to solo il pistone puoi comprarlo nuovo e dare una lucidata alla camicia....cmq visto che fai il lavoro, fallo una volta, rettifica tutto xk magari gli altri 2 sono un pò ovalizzati...e prima senti, xk se devi anche ricromare, beh...auguri...io per l'rs 125 quando grippai i pezzi 180, nel 1998 avevo speso se non erro 500 mila lire per un riporto al ginisil...xò quel motore ancora gira forte....
2° Capo
flaminio (autore)
Mi piace
- 26/27
La tua ipotesi è lecita, ma penso che si trattasse proprio di uno che non ne capiva. Non aveva neanche mai cambiato l'olio al piede. L'elica era quella originale quindi propendo per il fatto che non sia mai stata cambiata, non aveva neanche il GPS per valutare la velocità a cui andava. Comunque voglio sentirlo per sapere cosa ha da dire.
Il grippaggio è avvenuto quando lo avevo io. Potrebbe essere perché non ha funzionato bene il meccanismo di autolubrificazione oppure perché il carburatore centrale era sporco e non passava miscela, cosicché il cilindro centrale ha girato senza lavorare e senza lubrificarsi. Bah, sono solo ipotesi.
Comunque mi prospetti una spesa non indifferente. In alternativa penso che smontandolo e rivendendo qualche pezzo di ricambio dovrei recuperare buona parte del prezzo di acquisto e orientarmi verso un'altro motore, magari anche più leggero.
Chissà quanto potrebbe essere un prezzo onesto per il trim, che funziona benone.
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 27/27
potresti anche cercare un blocco e cambiarlo...non conosco le canne del tuo motore, ma penso che la spesa x farli tutti e 3, comprensivo di guarnizioni e lavorazioni sia almeno 500 euro...
Sailornet