Suzuki 25 tre cilindri

Sottotenente di Vascello
spigola d'oro (autore)
Mi piace
- 1/10
salve ragazzi, io ho un suzuki tre cilindri autolube del 89, a marzo ho fatto regolare tagliando cambio girante olio piede, smontato e pulito carburatori. Lo ho usato per una decina di ore e lunedi l'imprevisto: accendo come sempre parte al primo colpo esco e mentre accellero si accende l'unica spia che dovrebbe essere olio o alta temperatura e si autolimita, mi metto al minimo la spia si spegne, mi rimetto a manetta e il motore va come sempre. Mentre rientro stesso problema spia accesa finche non metto al minimo, dopo riaccellero e tutto va. Cosa molto strana che ho notato che il flusso dell'acqua che esce dalla spia diminuisce quando va in allarme...mistero??? sono apprezzati consigli e possibili soluzioni o anche (soprattutto per i ragazzi della provincia di Latina una dritta per un meccanico onesto) grazie a tutti.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
dominator
Mi piace
- 2/10
Ciao sono un felice possessore di quel motore , anni fà mi ha fatto uno scherzo simile.
Quando lo porti al minimo resetti l'allarme e poi per un pò non lo fa più.
Ho sostituito il doppio sensore temperatura-allagamento non lo ha più fatto ,comuncue pulisci anche il sensore del passaggio olio posto sotto la vaschetta vicino alla pompa dell'olio.
Fammi sapere.
Ciao
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 3/10
è generale come allarme, potrebbe essere il sensore di temperatura o il livello dell'olio dell'autolube.
Potrebbe surriscaldare per blocco del termostato. hai diverse cose da valutare.
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro (autore)
Mi piace
- 4/10
ho pulito il sensore, smontato e pulito tutti i passaggi dell'olio, pulito tutti i passaggi del raffreddamento(controllato anche il termostato meccanico), ma niente da fare anzi ora si autolimita anche a giri piu bassi, vorrei controllare la girante ma nonostante gli aiuti del tasto cerca non capisco da dove si sgancia l'asta delle marce! Embarassed una segnalazione di un meccanico onesto nella prov di LT e sempre bene accetta grazie
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 5/10
hai controllato il sensore di flusso che ce in testa? quello tra la candele? per la girante devi staccare il piede fissato tramite le sei viti, ma prima devi mettere dentro la marcia, non so se avanti o dietro e svitare il dado serrato sul dado lungol'asta del cambio, quando rimonti ricorda che da una parte l'asta ha filetto dx e dall'altra filetto sx per permettere la regolazione dell'innesto avanti indietro delle marcie..l'asta delle marcie è sulla parte anteriore del gambo.
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro (autore)
Mi piace
- 6/10
ok grazie ora provo poi ti faccio sapere... Sad
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 7/10
controlla bene che le guarnizioni del gruppo pompa siano messe correttamente...puo accadere che se non messe correttamente nel momento in cui acceleri i gas di scarico vadano un minimo in pressione nel piede e trafilino dalla guarnizione sotto la piastra metallica della girante nel gruppo pompa limitando l apporto di acqua al motore...successo 2 settimane fa a mio cugino dopo che avevamo cambiato la girante e ce ne siamo accorti perche con il coperchietto aperto (quello dove si sgancia il leveraggio del cambio) non succedeva proprio perche i gas di scarico perdevano pressione uscendo da la...il motore in questione era un johnson 521 ma potrebbe essere lo stesso motivo...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 8/10
ok questa è una foto per farti capire dove ci sono i dadi dell'asta del cambio

re: Suzuki 25 tre cilindri
Sottotenente di Vascello
spigola d'oro (autore)
Mi piace
- 9/10
Grazie ragazzi, ho smontato il piede e onestamente mi sembra tutto in ordine, la girante e nuova e si vede! Forse sono proprio i sensori..., se conoscete un modo per testarli fatemi sapere!
Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 10/10
hai controllato alche il paraolio che ce nella cassa della girante? e la piastrina d'acciaio dove striscia la girante?
il sensore di flusso del tuo ha 2 o tre fili? per escluderlo se ha tre fili puoi staccarli tutti e tre e a parte il minimo che non so se gira piu alto o basso a motore in temperatura o no il motore deve funzionare bene..
Sailornet