Problema con strumenti mercury 115 cv efi 2012 [pag. 3]
Stefano1953 (autore)
- 21/47
Come sospettavo sicuramente ci sarà il tubicino in qualche punto stretto troppo con la fascetta ma con i dati da GPS in 6 persone la barca non fa piu di 22-25 nodi quindi quando sale a 20 il contamiglia diciamo che è quasi giusto.
Sono troppo arrabbiato perchè non capisco queste prestazioni cosi basse io mi aspettavo un 35 nodi veramente poichè il cantiere mi aveva garantito prestazioni elevate. Forse il motore è montato male l'elica non è giusta il motore ha problemi ..
Sono troppo arrabbiato perchè non capisco queste prestazioni cosi basse io mi aspettavo un 35 nodi veramente poichè il cantiere mi aveva garantito prestazioni elevate. Forse il motore è montato male l'elica non è giusta il motore ha problemi ..
NITROFUEL
- 22/47
Ascolta, dovresti vedere quanti giri raggiunge il motore a WOT con un carico medio di 2 persone e pieno di carburante, così almeno ci rendiamo conto meglio di alcuni fattori. Certo è che con una 22 piedi raggiungere 30 o più nodi con 115 hp la vedo un po' dura, peraltro c'è anche da considerare che tipo di scafo possiedi, le sue caratteristiche, e se il motore è correttamente installato.
Rivolgendo attenzione ai giri raggiunti potremmo anche azzardare a provare delle eliche diverse al fine di raggiungere una soglia di giri accettabile per tutti gli usi che si fanno in mare. Datti coraggio e continua a fare delle prove, spesso bisogna insistere per arrivare a capo del problema, non demoralizzarti e facci sapere ciao
Rivolgendo attenzione ai giri raggiunti potremmo anche azzardare a provare delle eliche diverse al fine di raggiungere una soglia di giri accettabile per tutti gli usi che si fanno in mare. Datti coraggio e continua a fare delle prove, spesso bisogna insistere per arrivare a capo del problema, non demoralizzarti e facci sapere ciao
fran
- 23/47
Facci vedere una foto del piede per capire se la piastra anticavitazione è in linea o meno con il calcagnolo.Stefano1953 ha scritto:Forse il motore è montato male
Postaci i dati (passo, diametro, numero di pale).Stefano1953 ha scritto:l'elica non è giusta
Hai fatto fare la diagnostica?Stefano1953 ha scritto:il motore ha problemi
No, questi strumenti sono molto efficaci, iniziano a segnare la velocità già da 2-3 nodi in su.Stefano1953 ha scritto:l contamiglia parte da 15 nodi perchè a basse velocità sarebbe inutile perchè non darebbe una corretta velocità.
No, o quanto meno poco probabile: in genere si intoppano giù nel piede in corrispondenza al forellino (calcare, sale, alghe, sporcizie varie), che è difficile da pulire in quanto in quel punto la velocità dell'acqua è zero e quindi non riesce a lavarlo. Cercalo, è difficile da trovare perchè veramente piccolo. Poi devi infilarci MOLTO delicatamente una punta da 1.5 mm e ruotarla A MANO.Stefano1953 ha scritto:Come sospettavo sicuramente ci sarà il tubicino in qualche punto stretto troppo con la fascetta
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Stefano1953 (autore)
- 24/47
Da me parte da 15 nodi il contamiglia ovvero lo speedometro.
Comunque elica tuning propeller passo 15 e 3 pale i giri li prende tutti ovvero 6000- 6200
La barca in questione è una marinello 22 piedi peso 1000 kg + 140 litri benzina 60 acqua portata 9 persone
No diagnostica mai il motore ha 7 ore di moto a 20 il primo tagliando con diagnostica alla centralina.
La foto del motore montato ve la posto più tardi grazie
Io non mi sto allarmando molto per la velocità quanto per i consumi a 22-25 nodi 38,2 litri non è normale io a quella velocità pensavo di consumare un 15-17 litri al massimo
La foto la devo fare a trim tutto abbassato vero ?
Comunque elica tuning propeller passo 15 e 3 pale i giri li prende tutti ovvero 6000- 6200
La barca in questione è una marinello 22 piedi peso 1000 kg + 140 litri benzina 60 acqua portata 9 persone
No diagnostica mai il motore ha 7 ore di moto a 20 il primo tagliando con diagnostica alla centralina.
La foto del motore montato ve la posto più tardi grazie
Io non mi sto allarmando molto per la velocità quanto per i consumi a 22-25 nodi 38,2 litri non è normale io a quella velocità pensavo di consumare un 15-17 litri al massimo
La foto la devo fare a trim tutto abbassato vero ?
NITROFUEL
- 25/47
Con i giri ci siamo e per i consumi purtroppo se il motore inizia a varcare la soglia dei 4000/4500 giri iniziamo a bere parecchio e sicuramente il motore è molto sotto sforzo. Provare ad alzare l'installazione di un foro o due lo puoi tranquillamente fare, tanto poi durante le prove ti accorgi se il motore dovesse avere problemi di pescaggio. Individua pure quanto peso hai a poppa, in quanto un'appoppamento troppo marcato potrebbe essere la causa di tanti problemi. Va da se che se alzi l'istallazione però potresti incorrerre nella misura dell'elica che potrebbe diventare corta. Comunque a parte le ipotesi che via via cerchiamo di formulare, quella della prova di alzare un buco o due a specchio è la prima prova che io farei ciao
Stefano1953 (autore)
- 26/47
il cantiere le vende tutte col 115 cv yamaha e mercury e li monta tutti cosi è 10 anni che fanno questa barca quindi sanno gia altezza ed elica corretta. Forse quello che dovrebbero cambiare è il motore perchè troppo piccolo
Per i pesi a poppa ho serbatoio inox 140 litri acqua 60 litri e 2 batterie belle massiccie da almeno 10 kg ciascuna a prua invece ho tutte le dotazioni di bordo più tutti i passeggieri
P.s durante le virate veloci a 90 o più grandi l'elica esce fuori e prende aria quindi credo si tratti del fenomeno della cavitazione.. penso che più alta di cosi si possa montare il motore o forse mi sbaglio
Per i pesi a poppa ho serbatoio inox 140 litri acqua 60 litri e 2 batterie belle massiccie da almeno 10 kg ciascuna a prua invece ho tutte le dotazioni di bordo più tutti i passeggieri
P.s durante le virate veloci a 90 o più grandi l'elica esce fuori e prende aria quindi credo si tratti del fenomeno della cavitazione.. penso che più alta di cosi si possa montare il motore o forse mi sbaglio
frankj
- 27/47
Ciao Stefano,
se ti ricordi mi avevi già contattato per un parere sulla barca.
Non entro in merito alla funzionalità dello strumento ma alla velocità che puoi raggiungere o meno.
La mia ha i pesi distribuiti in modo diverso, i serbatoi di benzina sono 2, 1 nel gavone posteriore da 90 litri, 1 da 50 litri sotto il sedile di guida e le batterie sotto la console. I pesi sono sbilanciati a sx e pareggiano (in parte) solo con il serbatoio d'acqua pieno, ma in navigazione la barca va molto bene e sicuramente i pesi sono spostati molto più verso prua rispetto alla soluzione "tutto dietro".
Viene da se che se la mia con un 150 cavalli supera di poco i 35 nodi, dubito che tu possa raggiungerli con un 115 anche se è vero che poco più di 20 nodi sono decisamente pochi anche se non ho capito se quando hai fatto la prova eri carico o meno.
Noi viaggiamo sempre belli pesi di roba e persone e secondo me il 150 cavalli è il minimo sindacale specie se trovi un po' di mare.
La mia è del 2004, per cui decisamente più datata della tua, ma la vetroresina sembra uguale e dopo 3 stagioni che la uso non capisco come il cantiere possa affermare che bastano 115 cavalli per prestazioni brillanti su una barca che se ricordo bene è lunga 6,80 metri solo la vetroresina per 2,5 metri di larghezza.
se ti ricordi mi avevi già contattato per un parere sulla barca.
Non entro in merito alla funzionalità dello strumento ma alla velocità che puoi raggiungere o meno.
La mia ha i pesi distribuiti in modo diverso, i serbatoi di benzina sono 2, 1 nel gavone posteriore da 90 litri, 1 da 50 litri sotto il sedile di guida e le batterie sotto la console. I pesi sono sbilanciati a sx e pareggiano (in parte) solo con il serbatoio d'acqua pieno, ma in navigazione la barca va molto bene e sicuramente i pesi sono spostati molto più verso prua rispetto alla soluzione "tutto dietro".
Viene da se che se la mia con un 150 cavalli supera di poco i 35 nodi, dubito che tu possa raggiungerli con un 115 anche se è vero che poco più di 20 nodi sono decisamente pochi anche se non ho capito se quando hai fatto la prova eri carico o meno.
Noi viaggiamo sempre belli pesi di roba e persone e secondo me il 150 cavalli è il minimo sindacale specie se trovi un po' di mare.
La mia è del 2004, per cui decisamente più datata della tua, ma la vetroresina sembra uguale e dopo 3 stagioni che la uso non capisco come il cantiere possa affermare che bastano 115 cavalli per prestazioni brillanti su una barca che se ricordo bene è lunga 6,80 metri solo la vetroresina per 2,5 metri di larghezza.
barby000
- 28/47
Sarà una prerogativa dei cantieri a me dissero, con isistenza, che un 90 cavalli era perfetto e il 115 era eccessivo.
Considerate che ho una barca di 6mt che pesa a vuoto 800Kg + accessori 150+ motore200 =kg 1150 + persone ....
Ho preso il 115 ( e come si dice qui LICcu-LICCU : PRECISO-PRECISO)
Altre due barche uguale alla mia (loro hanno il rolbar in più, frigo, ) hanno il 150.
Dicono così perchè , forse, loro le provano sempre scariche LE BARCHE e con max 2 persone.
Mi dispiace , Stefano che non ti sei potuto godere a dovere la barca.
Se non sbaglio tempo fa dicesti che eri rimasto con il cantiere se tu non fossi rimasto soddisfatto del motore lo avresti cambiato con un 150 e lo davi a loro allo stesso prezzo da te acquistato: FAGLI LA PROPOSTA , non possono rifiutare.
Tu hai scritto che loro da 10 anni vendono il package con quel motore.
Perchè non ti fai dire chi ha la tua stessa barca e senti loro come si trovano e se riscontrano le stesse prestazioni?
Ciao
Considerate che ho una barca di 6mt che pesa a vuoto 800Kg + accessori 150+ motore200 =kg 1150 + persone ....
Ho preso il 115 ( e come si dice qui LICcu-LICCU : PRECISO-PRECISO)
Altre due barche uguale alla mia (loro hanno il rolbar in più, frigo, ) hanno il 150.
Dicono così perchè , forse, loro le provano sempre scariche LE BARCHE e con max 2 persone.
Mi dispiace , Stefano che non ti sei potuto godere a dovere la barca.
Se non sbaglio tempo fa dicesti che eri rimasto con il cantiere se tu non fossi rimasto soddisfatto del motore lo avresti cambiato con un 150 e lo davi a loro allo stesso prezzo da te acquistato: FAGLI LA PROPOSTA , non possono rifiutare.
Tu hai scritto che loro da 10 anni vendono il package con quel motore.
Perchè non ti fai dire chi ha la tua stessa barca e senti loro come si trovano e se riscontrano le stesse prestazioni?
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
oreste
- 29/47
Stefano1953 (autore)
- 30/47
frankj ha scritto:Ciao Stefano,
se ti ricordi mi avevi già contattato per un parere sulla barca.
Non entro in merito alla funzionalità dello strumento ma alla velocità che puoi raggiungere o meno.
La mia ha i pesi distribuiti in modo diverso, i serbatoi di benzina sono 2, 1 nel gavone posteriore da 90 litri, 1 da 50 litri sotto il sedile di guida e le batterie sotto la console. I pesi sono sbilanciati a sx e pareggiano (in parte) solo con il serbatoio d'acqua pieno, ma in navigazione la barca va molto bene e sicuramente i pesi sono spostati molto più verso prua rispetto alla soluzione "tutto dietro".
Viene da se che se la mia con un 150 cavalli supera di poco i 35 nodi, dubito che tu possa raggiungerli con un 115 anche se è vero che poco più di 20 nodi sono decisamente pochi anche se non ho capito se quando hai fatto la prova eri carico o meno.
Noi viaggiamo sempre belli pesi di roba e persone e secondo me il 150 cavalli è il minimo sindacale specie se trovi un po' di mare.
La mia è del 2004, per cui decisamente più datata della tua, ma la vetroresina sembra uguale e dopo 3 stagioni che la uso non capisco come il cantiere possa affermare che bastano 115 cavalli per prestazioni brillanti su una barca che se ricordo bene è lunga 6,80 metri solo la vetroresina per 2,5 metri di larghezza.
I pesi sono stati distribuiti dal cantiere che a quanto vedo non sono stati effettuati con un progetto ingegneristico alla mano ma un po a caso visto che ognuno mi dici che li ha trovati diversi dai miei pur avendo la stessa barca. Ti dirò non li vedo distribuiti male perchè : a destra c'è la consolle che incorpora pure il frigo e avrà il suo peso ovviamente ma a sinistra a poppa ho montato 1 serbatoio acqua da 60 litri e 2 batterie quindi diciamo che il dx e sx si bilanciano perchè avendo un sedile accanto al guidatore anche c'è sempre seduto qualcuno accanto a me. Gli farò un cazziatone per il 115 anche se tutte le barche che hanno in rimessaggio sono tutte col 115 cv ma come cavolo fanno a trovarsi bene? io sinceramente non sono rimasto soddisfatto
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