Honda Bf 90 - piede e girante

Tenente di Vascello
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- Ultima modifica di Laghilombardi il 11/09/13 23:05, modificato 1 volta in totale
Qualcuno sa dirmi se è normale che nel punto indicato dalla freccia esca un po' di acqua (in modo blando).
Non so se si capisce dalla foto ma questo foro si trova proprio sopra la girante;

La prova l'ho fatta con il motore immerso nel bidone; il getto d'acqua del motore è molto buono, sia al minimo sia ai giri più alti.
Non l'avevo mai notato prima ma la cosa mi preoccupa un po'.
Se da li esce l'acqua allora vuol dire che la parte esterna della girante è anchì'essa bagnata (magari è giusto così)
Puo' essere acqua di ritorno dal motore che viene incanalata giù dal gambo?
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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Ah... aggiungo: normalmente quella parte è sommersa; Almeno a gommone fermo.

Se il gommone fosse in mare quella parte sarebbe sicuramente sotto la linea di galleggiamento e forse quel foro serve come scarico. Altrimenti che funzione avrebbe? davanti c'e' il tubicino che prende la velocià e dietro l'alberino per l'innesto delle marce, null'altro.

Se guardo con la pila dentro il gambo , verso l'alto , vedo dell aperture... con delle grligliette.
2° Capo
Alscogna
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Io avevo un'honda bf130 e quel foro non c'era! Credo che non comporti nulla di anomalo. Hai provato dopo aver fatto scaldare un pò il motore a capire se esce acqua calda?
Bavaria 300 Sport 2x220 mercruiser 4.3 mpi
Tenente di Vascello
Laghilombardi (autore)
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No, ma è un'idea.

Domani ci guardo.

Possibile che nemmeno sui manuali è scritto qual'è il corretto flusso dell'acqua.... mah.... neppure su quello d'officina ho appena controllato.
Oppure Basterebbe fare un prova su un'altro motore, magari anche solo collegandolo al sistema di lavaggio .

A volte basta anche la semplice rotazione dell'albero di trasmissione per trascinare l'acqua presente dentro il piede (ma fuori dalla girante) e per farla uscire da quel foro che sta giusto 1-2 cm sopra la girante stessa
Credo sia questa la spiegazione più probabile.
Sailornet