Master 540 magnum motorizzato Mercury 100 CV EFI (impressioni) [pag. 2]

Utente allontanato
chewbacca
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- 11/28
Per gli americani non è strano, loro usano le miglia terrestri anche come riferimento in mare (nel diporto), ora non ho il manuale dello smartcraft sotto mano, ma mi sembra di ricordare che si possa settare anche in nodi e non in miglia terrestri. Anche il mio yam formiva indicazioni in miglia terrestri e galloni.
La pinnetta a cui mi riferisco (che è anche un anodo di solito) la trovi proprio sopra l'elica fissata alla piastra anticavitazione.

re: Master 540 magnum motorizzato Mercury 100 CV EFI (impressioni)



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 12/28
Jampy60 ha scritto:
confermo che la lettura della velocità e del consumo orario proviene dalla strumentazione Mercury, posso capire la non precisione rispetto ad un GPS (proverò con un GPS terrestre), ma non comprendo cosa significa che la strumentazione fornisce le miglia/ora e non i nodi, ma il nodo è proprio la velocità in miglia/ora, semprechè non siano indicate in miglia terrestri, ma sarebbe veramente strano per una strumentazione di un motore marino.


esatto sono indicate le miglia terrestri sullo strumento. se noti sullo strumento sono indicati anche i Km/h. se calcoli la relazione che c'è tra km/h e miglia/ora. vedi che 1 miglia/ora corrisponde a 1,6 km/h. pertanto si tratta di miglia terrestri. mentre il nodo è pari a 1,8 km/h.
infatti noti che quando la lancetta segna 42 miglia/ora l'equivalente in km/h è 67,6. mentre se i 42 erano nodi, convertito in km/h, doveva risultare 78 km/h.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
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Jampy60 (autore)
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- 13/28
a chewbacca: cavolo mi invogli a metter mano! Sbellica ma mi sembra un'operazione semplice e comunque, in caso di bisogno, su Torino_Palermo ci sono molti voli diretti Sbellica

a gigio.russo: è esattamente spiccicato come dici tu, che delusione .... mi si sono ristretti i nodi Sbellica Sbellica Sbellica

e dovrò cambiare pure la pagina personale, scherzi a parte non ho cambiato la motorizzazione per la velocità (che è sempre un rischio), ma per la sicurezza di poter governare il gommone anche in acque più mosse e con molte più persone a bordo

ps i 60 Kg in più a destra ... sono una c.....ata e non li considero come problema???
Contrammiraglio
gigio.russo
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- 14/28
Jampy60 ha scritto:

a gigio.russo: è esattamente spiccicato come dici tu, che delusione .... mi si sono ristretti i nodi Sbellica Sbellica Sbellica

e dovrò cambiare pure la pagina personale, scherzi a parte non ho cambiato la motorizzazione per la velocità (che è sempre un rischio), ma per la sicurezza di poter governare il gommone anche in acque più mosse e con molte più persone a bordo




35-36 nodi è comunque un ottima velocità....
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
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Utente allontanato
chewbacca
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- 15/28
L'operazione è semplice. I 60 kg da un lato al limite dovrebbero farti navigare leggermente sbandato e non far "tirare" il gommone da una parte.
Se la pinnetta ora è tutta da un lato e il timone "tira" un sacco spostala dall'altro, con pochi tentativi troverai la sistemazione migliore.


ciao Smile


PS ma in aereo mi faranno portare il gommone? magari come bagaglio a mano? non vorrei che si rovinasse sui nastri trasportatori dell'aereoporto
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Capitano di Vascello
roy151
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- 16/28
Prima di modificare la posizione della pinnetta, fai una foto con la posizione attuale... vedrai che ci sono delle tacche di riferimento...sposta la pinna una tacca alla volta...Ciao


re: Master 540 magnum motorizzato Mercury 100 CV EFI (impressioni)
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 17/28
grazie a tutti dei suggerimenti e foto, appena potrò comincerò con la taratura della pinnetta

a chewbacca: ho recuperato il manuale dello smartcraft Mercury e ... indovina come, ho cercato su Google che mi ha riportato dove? su Gommonauti.it dove ho scaricato il file!!!!!

ps: forse comunque ho capito perchè vira a dritta, perchè sul tienti bene di destra della consolle ho issato il guidone gommonauti.it, e quello tira Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 18/28
In questo week end ho guardato meglio la situazione relativa al problema che quando lascio il timone lo stesso vira velocemente a destra, credo che poco o nulla possa fare la regolazione della pinnetta (regolata perfettamente dritta) perchè credo che la spinta a girare sia dovuta alla posizione dei cavi, raccolti in un unico tubo, che evidentemente spingono il timone a destra.
Difatti la virata a sinistra è notevolmente più dura e lo stesso si sente anche alla minima velocità.
quindi non starerei la pinnetta, ma mi è sconosciuto il motivo per cui si regola la pinnetta a dx o sx, c'entra con la compensazione di elica destrorsa o sinistrorsa? o per quale altro motivo?
grazie ancora per questo approfondimento
Utente allontanato
chewbacca
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- 19/28
La pinnetta serve esattamente a regolare il difetto che tu lamenti, mi spieghi anche in che modo la posizione dei cavi potrebbe portare al difetto che descrivi? Al limite la posizione dei cavi potrebbe essere causa di un eccessiva durezza del timone, ma uguale da un lato e dall'altro.


ciao Smile
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Capitano di Corvetta
Jampy60 (autore)
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- 20/28
appena potrò (prossimo w.e.) posterò una foto, la scioltezza a virare a dx rispetto alla durezza della virata a sx, anche a basse velocità, mi ha fatto propendere per una "reazione" della serpentina dei cavi che ovviamente seguono la virata del motore spingendolo verso dx e facendo resistenza invece nella virata a sx.
La pinnetta è diritta, non ha inclinazioni nè a dx che a sx.
Sailornet