Prima accensione dopo l'inverno, manetta durissima.

2° Capo
felice73 (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao ragazzi, dopo un bel pò di mesi di inattività, sono andato ieri a mettere un pò in moto il motore (Mercury 40cv 4t 996cc)..
di fatto devo dire che il motore è stato impeccabile, partito al primo colpo, lasciato girare qualche minuto con le cuffie e poi spento..
Il problema invece me lo ha dato la manetta, la scorsa stagione (motore nuovo) non è mai stata molto "morbida", il rivenditore mi aveva detto che dipendeva proprio dal fatto che era tutto nuovo e il grosso all'interno della guaine dei cavi doveva splamarsi per bene.. a me comunque sembrava fosse rimasta sempre molto dura.. ma adesso dopo un pò di mesi di inattività nell'azionarla in avanti e indietro è davvero peggiorata, fa proprio attrito (come se ci fosse sabbia dentro per capirsi, sicuramente sarà ossido).. vorrei provare a smontarla e lubrificarla.. ma prima di fare danni vorrei sapere se qualcuno ha mai fatto questa operazione e quindi come dovrei procedere (passo passo).
Sinceramente, se il problema è nella lubrificazione della manetta, vorrei cercare di risolvermelo io.. evitando di dover caricare la barca su un carrello e portarla per chissà quanto dal rivenditore.. se invece il problema è dovuto ai cavi allora è un altro paio di maniche..
Capitano di Fregata
francesco.rm
Mi piace
- 2/8
Vai di grasso e risolvi tutto.

Sicuramente al momento dell'installazione non è stato usato il grasso idoneo marino, ma quello generico che dopo un po è nullo.

Ingrassa accuratamente con grasso marino, ce ne sono moltissimi in commercio e vedrai che risolvi!
Capitano di Corvetta
RiccardoLT
Mi piace
- 3/8
Hai controllato un eventuale regolazione esagerata della vite di serraggio della manetta?
RiccardoLT
----------------------------------------
Capitano di Corvetta
bunny
Mi piace
- 4/8
Ho avuto anche io più volte questo inconveniente; devi smontare i cavi con relative guaine chiaramente. Vedrai che c'è un astina filettata da ambo le estremità che scorre dentro un tubino in acciaio che sta all'inizio della guaina. ( Spero di riuscire a spiegarmi ). Io normalmente usavo dell'olio di vasellina,molto fluido e non indurisce. Per riuscire a farlo entrare, mi servo di un tubo di gomma che entri giusto sul tubino esterno e l'astina collegata al cavo sia libera di scorrere all'interno del tubo di gomma che funge da imbuto e dove inserirai l'olio. Ora, riempi il tubo in gomma d'olio, lo appendi in alto e dall'altra estremità inizi a muovere su e giù l'astina filettata per agevolare l'ingresso dell'olio. Oppure basta aspettare pazientemente la sua uscita. A questo punto il cavo è ben lubrificato e scorrerà che è un piacere. Non so se sono riuscito a rendere l'idea.

Bunny
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
2° Capo
felice73 (autore)
Mi piace
- 5/8
per quanto riguarda la vite di regolazione ho provato fin da subito a svitarla ma non ho risolto nulla.. per i cavi ptoverò ad inserire un pò d'olio come detto nell'estremità della manetta e magari in quella del motore.. sfilarli non penso di riuscirci, a quel punto dovrei per forza andare dall'istallatore..
per il grasso ho dell'ottimo grasso marino blu ma per "spalmarlo" come procedo? svito le 3viti che sivedono sul lato della manetta e si toglie o devo ulteriormente aprire qualcosa? Embarassed
Tenente di Vascello
alexvenuto
Mi piace
- 6/8
ti consiglio di considerare il sistema che ti ha spiegato Bunny..... se riesci a metterlo in pratica...e assolutamente il miglior sistema x sbloccare e lubbrificare bene i cavi del telecomando...fidati.......
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/8
felice73 ha scritto:
la scorsa stagione (motore nuovo) .....
vorrei cercare di risolvermelo io..

invece scrivi una mail al venditore!!!!
gli "sforzi" li deve fare lui, non tu

ciao
2° Capo
felice73 (autore)
Mi piace
- 8/8
bobo ti assicuro che il venditore non farebbe la minima grinza, già quando gli avevo accennato sto discorso della durezza mi aveva detto che se non si mollava potevo portargli la barca.. il fatto è che diventa un problema il trasporto.. quindi se si può risolvere aprendo e ingrassando la manetta, lo faccio volentieri io in cantiere, altrimenti dovrò trovare qualcuno col gancio traino che mi faccia la cortesia di trasportarmi la barca..
Sailornet