Rimappatura centralina motore [pag. 3]

Sergente
claudietto81
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- 21/26
Salve a tutti mi intrometto anche io in questo topic visto che sono un addetto ai lavori nel senso che faccio le rimappature delle centraline. purtroppo la disinformazione è tanta come vedo. Per quanta riguarda i consumi è vero che diminuiscono in certe condizioni ma occhio non diminuiranno quando cercheremo tutta la potenza ma soprattutto nei carichi parziali cioè con l acceleratore parzializzato. Questo perchè le case con le normative antinquinamento hanno un pò le mani legate e quindi per diminuire anche gli NOx non possono spingersi troppo in la cn la gestione degli anticipi quindi anche per nn innalzare troppo le temp che fanno aumentare gli NOx. Quindi a fronte di una oculata gestione delle mappe anticipo si possono ottenere consumi migliori di circa un 10% molte persone infatti vengono a rimappare solo per consumare meno e alla fine i risultati ci sono. E' normale che a WOT si consumera di piu se c è piu potenza su questo non ci piove non possiamo andare contro le leggi della termodinamica a meno che non aumentiamo il rendimento termodinamico! Ci sono certi motori che sono robustissimi e si prestano molto bene al chip tuning come i tdi del gruppo vw dove ho piu margine ed a fronte di incrementi del 35 i piu % si rimane in una affidabilità pressocche invariata rispetto ad una mappa standard. Cmq a mare l affidabilità è tutto quindi io non consiglio di elaborare il motore al massimo mettere la mappa più potente ma sempre quella della casa visto che nn mi fiderei a farmela fare da nessuno perchè so come il 90% dei mappatori lavora cioè non sa assolutamente dove mettere le mani soprattutto sui benzina aspirati. Anche io portero il mio evinrude etec a 54 cv a breve visto che mi hanno detto che è un file gia pronto dalla casa dove sicuro ci sara una limitaxione sui giri e forse sulle farfalle elettroniche se avro loccasione di visionarlo ve lo dico.
Contrammiraglio
stik58
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- 22/26
Yatar1963 ha scritto:
Se ho capito bene quanto ci spiega Stick, i fattori fondamentali per coniugare giusta prestazioni e risparmio sono due:
1) ottimizzare la centralina in base a come siamo abituati a gestire il motore nel corso della nostra navigazione tipica (più o meno spunto, più o meno potenza a determinati regimi)
2) ottimizzare la centralina in modo tale che la curva di potenza risulti costante e non crei vuoiti che ci determinano inutili sprechi di carburante a fronte di nessuna prestazione.

Esatto! Il punto 1 è una gestione personale nel senso: voglio più cv al massimo regime perchè mi piace andare forte oppure voglio un motore subito pronto quando parto oppure ...chi più ne ha più ne metta.
Non è che si possa fare tutto con la centralina perchè comunque le caratteristiche del motore sono date in generale dal progettista però è possibile agire su singole esigenze.
Il punto 2 diciamo che sia il classico intervento sulla centralina.
Yatar1963 ha scritto:
Prescindendo da un doveroso corretto uso di trim e di flap, mi resta un dubbio: credo che l'ottimizzazione debba essere fatta non solo tenendo conto delle differenze meccaniche del singolo motore, ma anche del mezzo su cui è montato (rapporto peso/potenza, idrodinamicità della carena e, perchè no, dell'elica installata)
Se cosi fosse, a differenza del settore automobilistico, credo non sia facile parametrare tutti questi tipici del singolo mezzo nautico dati da terra con il solo PC.

Se partiamo dal concetto che abbiamo una base esistente e che dobbiamo migliorare quella, gli altri parametri sono ciò che noi ci aspettiamo dal mezzo che abbiamo. Cerco di essere più chiaro facendo un esempio. Voglio velocità e quindi monto un'elica più lunga. Ho bisogno di cv in alto per far girare l'elica più forte. Voglio una partenza bruciante....andro a dare più "tiro dal basso" ma monterò anche un'elica più corta. Tra questi due estremi ci stà tutto il mondo e questo tenendo conto delle variabile che dici tu. Il bello dell'elettronica è che fatte le prove se non sono soddisfacenti, si può intervenire correggendo sempre nei limiti della sicurezza e dell'affidabilità naturalmente.
Yatar1963 ha scritto:
Ci si può comunque riuscire? Magari facendo prove in navigazione con il tester collegato?

Embarassed non lo sò
Yatar1963 ha scritto:
Anche perchè € 160 a fronte di un lavoro serio e altamente professionale potrebbero essere soldi assai ben spesi!!

Pochi o molti dipende dalla professionalità e dalla serietà del soggetto che ci lavora.
Viviamo tutti sotto lo stesso cielo, ma non tutti abbiamo lo stesso orizzonte
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 23/26
Da semplice appassionato del settore confermo circa l'unicità di ogni motore, a prescindere dal modello. L'amica elettronica ci viene in aiuto appunto "customizzando" il nostro esemplare UNICO toccando i parametri di cui avete già abbondantemente ed esaustivamente parlato.

Ciò premesso, sarebbe ancor meglio (tempo e soldi permettendo) chiedere aiuto anche all'amica meccanica... infatti queste unicità di ogni motore sono dovute a piccole differenze di TUTTI i componenti dello stesso. Differenze provenienti appunto in sede di realizzazione ed assemblaggio.

Ecco, chi "corre" sa bene che la prima cosa da fare e smontare tutto pezzo per pezzo e rilavorare/riequilibrare lì dove serve... volano, cams, albero motore, bielle, etc.. etc.. inoltre eliminare tutte quelle bave di fusione, ed imperfezioni varie che determinano perdite di carico influendo negativamente sul rendimento globale.

Dopo questo bel lavoro di cesello fatto da qualcuno che gli fumano... allora la ciliegina sulla torta è la rimappattura della centralina.

In questo caso non mi meraviglierei di VERI incrementi di potenza seguiti da sensibili cali nei consumi.
saluti
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 24/26
Potenziamento dei cavalli a parte (che oltretutto non è legale, se non omologato..), seguendo i ragionamenti di stck, di Claudietto e di Eltamin, mi è venuto un altro dubbio

Siamo d'accordo sull'ottimizzazione del singolo pezzo, così come tutti sappiamo che in campo automobilistico un tipo di motore viene montato su modelli di auto diversi (a volte anche di marche diverse)

Effettuata la mappatura "media e migliore possibile" per il motore correlata alle caratteristiche dell'auto su cui va montato, si va poi in produzione con migliaia e migliaia di esemplari.

In campo nautico invece il motore X con potenza N può essere montato su un numero relativamente esiguo scafi diversi tra loro per peso, per restistenza idrodinamica, ecc
Quante volte la mappatura viene fatta in relazione anche allo scafo? Mah....???

In questo senso ponevo la domanda:
ok per la mappatura necessaria al singolo pezzo (forse su una barca da prestazioni medie, non serve smontare e rettificare tutto il motore)
ok per la mappatura personalizzata in base al nostro tipo di uso e conduzione,
ma a monte di tutto non servirebbe un'ottimizzazione che guardi al rapporto motore/scafo? (magari sempre standardizzata della serie "la migliore possibile")
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 25/26
Citazione:

In campo nautico invece il motore X con potenza N può essere montato su un numero relativamente esiguo scafi diversi tra loro per peso, per restistenza idrodinamica, ecc
Quante volte la mappatura viene fatta in relazione anche allo scafo? Mah....???


MAI....

Citazione:

In questo senso ponevo la domanda:
ok per la mappatura necessaria al singolo pezzo (forse su una barca da prestazioni medie, non serve smontare e rettificare tutto il motore)
ok per la mappatura personalizzata in base al nostro tipo di uso e conduzione,
ma a monte di tutto non servirebbe un'ottimizzazione che guardi al rapporto motore/scafo? (magari sempre standardizzata della serie "la migliore possibile")


in effetti caro Yatar il punto di partenza sarebbe proprio questo... poi si può parlare di tutto il resto... imho...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 26/26
eltamin78 ha scritto:

in effetti caro Yatar il punto di partenza sarebbe proprio questo... poi si può parlare di tutto il resto... imho...

Già... in ogni caso si potrebbero prendere tre piccioni con una fava
Ma a chi rivolgersi di sicuramente affidabile anche in campo nautico??
Dove e ..... a che prezzi???
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet