Ausiliario montato che dite cavitera'? vedi foto [pag. 4]

Ammiraglio di squadra
misterpin
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teos1968 ha scritto:

Fino a 6 Cv siamo a 28 /30 Kg.
Il peso è importante, come pure l' ingombro, perchè dovrà stare nel gavone di prua.
Visto che devi mettere il supporto tanto vale montarlo quando te lo porti dietro anche perché sdraiare i 4 tempi non è il massimo
    Capitano di Vascello
    andryb
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    - 32/34
    Secondo me il motore di riserva deve essere già bello, pronto e montato sullo specchio di poppa.
    Essendo uno strumento che si utilizza in condizioni di emergenza non sai mai in che situazione sarai costretto ad usarlo.
    Immagina di dover montare il motore in condizioni appena un po' difficoltose: anche 50/60cmm di onda ed un vento di alcuni nodi possono creare non pochi problemi. Occorre fissare il motore a poppa, con il rischio che cada in acqua, collegarlo al serbatoio, che magari è anche da riempire; poi, per farlo partire, lavorare di pompetta benzina, aria, avviamento manuale... Il tutto in condizioni di equilibrio precario, in balia delle onde, con la scogliera vicina...
    Contrammiraglio
    teos1968
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    andryb ha scritto:
    Secondo me il motore di riserva deve essere già bello, pronto e montato sullo specchio di poppa.


    Hai tutte le ragioni del mondo ma per me non è fattibile.

    Ho la fortuna di avere un gavone capiente a prua ed al momento non vedo altre soluzioni.

    Ho già studiato il modo di installare il supporto alla plancetta di poppa in modo rapido e sicuro, ma di più non posso fare.
    - BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
    - ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
    Capitano di Fregata
    wsz
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    - 34/34
    Intervengo
    per confermare quanto gia qualcuno ti ha detto

    ci vuole almeno un 6/8 cavalli, io sulla mia barca da 6,50mt ho un ausiliare 10 cv
    (cosi' arriva a 5 nodi e sono sufficienti) con meno ci fai nulla

    Anche io per gioco ho provato a spingere la mia 6,50 con il 4cv del tender e va che e' un'amore a circa 3/3,5 nodi ma riconosco che in caso di vento o mare
    ci si fa veramente nulla con un ausiliare piccolo

    Aggiungo che l'ausiliare deve essere provato almeno ogni volta che si esce in barca, quindi spesso ecco perche a mio avviso deve essere montato e pronto all'immediato uso

    il fatto che pesa non e' un problema , non ci pensare,
    le barche sono progettate per reggere il peso dei motori a poppa

    lo monti, lo lasci li e non ci pensi piu'



    Cool
    Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
    Sailornet