Ausiliario montato che dite cavitera'? vedi foto [pag. 3]

Capitano di Corvetta
ghibo
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E' vero, sbaglio sempre il termine, ormai nella testa quello giusto non ci entra.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
ghibo
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Ecco, ho trovato alcune foto già postate qui, fatte settimane fa "a secco" durante le prove di montaggio.
La posizione finale di lavoro è quella.

re: Ausiliario montato che dite cavitera'? vedi foto


re: Ausiliario montato che dite cavitera'? vedi foto
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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come si riconosce la ventilazione dalla cavitazione ? comunque ho riprovato con i pesi spostati tutti a poppa senza onda va' bene
Contrammiraglio
teos1968
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Riprendo questo topic per avere alcune precisazioni.

Dovrei montare il motore di riserva sulla plancetta di poppa, che in dislocamento (3/5 Knots) si trova a circa 10 / 15 cm dal livello del mare.

1. Credete che possa andare bene un gambo corto, almeno per salvare la pelle in caso di avaria del principale, con un' andatura di 3 - 5 knots ????

2. Motore da 4 Cv potrà bastare per un gommone di mt 6 e peso in ordine di navigazione intorno ai 1300 Kg ?

Grazie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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- 25/34
Ciao Teos,
sul capelli 500 avevo un mercury 3.3 e facevo circa 4 knots;
sul Marlin 18 (570 x 500 kg) avevo un Evinrude 5 e facevo 4,5 knots
sul BSC 650 ho provato a vedere come andava il 3.3 ed ho fuso dopo 35 secondi
Su consiglio di un rivenditore serio e ben conosciuto da molti nel forum per il mio BSC ci vorrebbe un 5-6 cv.

Appena posso faccio la prova col 5cv, la difficoltà è che sto a Roma, il gommone è all'Argentario e il 5 cv è a Bologna, ma a breve mi organizzo

Quelli da me menzionati sono tutti 2T
ciao
piero
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Teos secondo me è piccolo il 4cv specialmente se ti trovi con il mare non calmo e in assetto ferie con equipaggio a bordo.
Anch'io ci ho fatto un pensierino e mi è stato detto che per il mio ci vuole un 8 o al max 10 CV fai tu le debite proporzioni
Comune di 1° Classe
Marenelcuore
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ciao
Io avevo un 3,5 cv di rispetto su una barca che pesava la metà della tua...andava bene giusto per la traina col vivo ma con due persone a bordo e un soffio di vento non ti muovevi proprio
Capitano di Corvetta
p_tosoni
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L'8 cv è sicuramene l'ideale dal punto di vista della potenza, però, se 4T, pesa 35 kg, in pratica come un vecchio 2T da 15cv. Il 5/6 cv ha la cilindrata inferiore ed è quindi più leggero di una decina di chili.
Balocco 5
Ammiraglio di squadra
martiello123 (autore)
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Il discorso della Potenza adeguata del motore ausiliario è sempre molto relativo. Attualmente sul mio semicabinato di 6.2 mt. ho un uno Yamaha Malta 3cv, che in realtà lo uso per il tender, comunque riesce a spingere la mia barca con mare calmo a quasi 4kn. È ovvio che con mare mosso riuscirebbe a malapena ad evitare le onde di traverso . Penso che la scelta dell' ausiliario, dipenda anche dal tipo di navigazione che si prevede di effettuare abitualmente, se si pensa di allontanarsi frequentemente parecchie miglia dalla costa,sicuramente è consigliabile un motore di buona Potenza, per un mezzo di 6mt direi almeno un 8cv.
Per quanto riguarda la lunghezza del gambo, generalmente si usa il lungo, bisognerebbe misurare l altezza dello specchio nel punto dove sarà istallato il motore, comunque l elica deve rimanere totalmente al di sotto del piano di carena.
Contrammiraglio
teos1968
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Bene, grazie a Tutti per i pareri.
Infatti, rimango dubbioso sul 4 cv.
Avrei trovato un 5 cv Honda, ma la differenza è poca.
Di fatto vorrei limitare i pesi e sopra i 6 cv diventano a due cilindri e pesano circa 38 KG.
Fino a 6 Cv siamo a 28 /30 Kg.
Il peso è importante, come pure l' ingombro, perchè dovrà stare nel gavone di prua.
Forse un 8 cv potrebbe andare.
Preciso che non mi serve per traina ma per motore di riserva.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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