Ausiliario montato che dite cavitera'? vedi foto [pag. 3]
ghibo
- 21/34
E' vero, sbaglio sempre il termine, ormai nella testa quello giusto non ci entra.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
ghibo
- 22/34
Ecco, ho trovato alcune foto già postate qui, fatte settimane fa "a secco" durante le prove di montaggio.
La posizione finale di lavoro è quella.
La posizione finale di lavoro è quella.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
martiello123 (autore)
- 23/34
come si riconosce la ventilazione dalla cavitazione ? comunque ho riprovato con i pesi spostati tutti a poppa senza onda va' bene
teos1968
- 24/34
Riprendo questo topic per avere alcune precisazioni.
Dovrei montare il motore di riserva sulla plancetta di poppa, che in dislocamento (3/5 Knots) si trova a circa 10 / 15 cm dal livello del mare.
1. Credete che possa andare bene un gambo corto, almeno per salvare la pelle in caso di avaria del principale, con un' andatura di 3 - 5 knots ????
2. Motore da 4 Cv potrà bastare per un gommone di mt 6 e peso in ordine di navigazione intorno ai 1300 Kg ?
Grazie.
Dovrei montare il motore di riserva sulla plancetta di poppa, che in dislocamento (3/5 Knots) si trova a circa 10 / 15 cm dal livello del mare.
1. Credete che possa andare bene un gambo corto, almeno per salvare la pelle in caso di avaria del principale, con un' andatura di 3 - 5 knots ????
2. Motore da 4 Cv potrà bastare per un gommone di mt 6 e peso in ordine di navigazione intorno ai 1300 Kg ?
Grazie.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
p_tosoni
- 25/34
Ciao Teos,
sul capelli 500 avevo un mercury 3.3 e facevo circa 4 knots;
sul Marlin 18 (570 x 500 kg) avevo un Evinrude 5 e facevo 4,5 knots
sul BSC 650 ho provato a vedere come andava il 3.3 ed ho fuso dopo 35 secondi
Su consiglio di un rivenditore serio e ben conosciuto da molti nel forum per il mio BSC ci vorrebbe un 5-6 cv.
Appena posso faccio la prova col 5cv, la difficoltà è che sto a Roma, il gommone è all'Argentario e il 5 cv è a Bologna, ma a breve mi organizzo
Quelli da me menzionati sono tutti 2T
ciao
piero
sul capelli 500 avevo un mercury 3.3 e facevo circa 4 knots;
sul Marlin 18 (570 x 500 kg) avevo un Evinrude 5 e facevo 4,5 knots
sul BSC 650 ho provato a vedere come andava il 3.3 ed ho fuso dopo 35 secondi
Su consiglio di un rivenditore serio e ben conosciuto da molti nel forum per il mio BSC ci vorrebbe un 5-6 cv.
Appena posso faccio la prova col 5cv, la difficoltà è che sto a Roma, il gommone è all'Argentario e il 5 cv è a Bologna, ma a breve mi organizzo
Quelli da me menzionati sono tutti 2T
ciao
piero
Balocco 5
misterpin
- 26/34
Teos secondo me è piccolo il 4cv specialmente se ti trovi con il mare non calmo e in assetto ferie con equipaggio a bordo.
Anch'io ci ho fatto un pensierino e mi è stato detto che per il mio ci vuole un 8 o al max 10 CV fai tu le debite proporzioni
Anch'io ci ho fatto un pensierino e mi è stato detto che per il mio ci vuole un 8 o al max 10 CV fai tu le debite proporzioni
Marenelcuore
- 27/34
ciao
Io avevo un 3,5 cv di rispetto su una barca che pesava la metà della tua...andava bene giusto per la traina col vivo ma con due persone a bordo e un soffio di vento non ti muovevi proprio
Io avevo un 3,5 cv di rispetto su una barca che pesava la metà della tua...andava bene giusto per la traina col vivo ma con due persone a bordo e un soffio di vento non ti muovevi proprio
p_tosoni
- 28/34
L'8 cv è sicuramene l'ideale dal punto di vista della potenza, però, se 4T, pesa 35 kg, in pratica come un vecchio 2T da 15cv. Il 5/6 cv ha la cilindrata inferiore ed è quindi più leggero di una decina di chili.
Balocco 5
martiello123 (autore)
- 29/34
Il discorso della Potenza adeguata del motore ausiliario è sempre molto relativo. Attualmente sul mio semicabinato di 6.2 mt. ho un uno Yamaha Malta 3cv, che in realtà lo uso per il tender, comunque riesce a spingere la mia barca con mare calmo a quasi 4kn. È ovvio che con mare mosso riuscirebbe a malapena ad evitare le onde di traverso . Penso che la scelta dell' ausiliario, dipenda anche dal tipo di navigazione che si prevede di effettuare abitualmente, se si pensa di allontanarsi frequentemente parecchie miglia dalla costa,sicuramente è consigliabile un motore di buona Potenza, per un mezzo di 6mt direi almeno un 8cv.
Per quanto riguarda la lunghezza del gambo, generalmente si usa il lungo, bisognerebbe misurare l altezza dello specchio nel punto dove sarà istallato il motore, comunque l elica deve rimanere totalmente al di sotto del piano di carena.
Per quanto riguarda la lunghezza del gambo, generalmente si usa il lungo, bisognerebbe misurare l altezza dello specchio nel punto dove sarà istallato il motore, comunque l elica deve rimanere totalmente al di sotto del piano di carena.
teos1968
- 30/34
Bene, grazie a Tutti per i pareri.
Infatti, rimango dubbioso sul 4 cv.
Avrei trovato un 5 cv Honda, ma la differenza è poca.
Di fatto vorrei limitare i pesi e sopra i 6 cv diventano a due cilindri e pesano circa 38 KG.
Fino a 6 Cv siamo a 28 /30 Kg.
Il peso è importante, come pure l' ingombro, perchè dovrà stare nel gavone di prua.
Forse un 8 cv potrebbe andare.
Preciso che non mi serve per traina ma per motore di riserva.
Infatti, rimango dubbioso sul 4 cv.
Avrei trovato un 5 cv Honda, ma la differenza è poca.
Di fatto vorrei limitare i pesi e sopra i 6 cv diventano a due cilindri e pesano circa 38 KG.
Fino a 6 Cv siamo a 28 /30 Kg.
Il peso è importante, come pure l' ingombro, perchè dovrà stare nel gavone di prua.
Forse un 8 cv potrebbe andare.
Preciso che non mi serve per traina ma per motore di riserva.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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