Scelta della migliore elica per Mercury 40/60 [pag. 2]
francesco82 (autore)
- 11/22
La foto del motoscafo è quella postata da psyke... è 5,30m.
Il vecchio proprietario dice che la barca faceva 26/27 nodi da GPS, la carena faceva schifo... e a lui non raggiungeva il limitatore di giri
Adesso la barca ha una carena impeccabile, non ho il GPS, ma il conta nodi segna 20 possibile che alzando il motore di 2cm si perdono 6/7 nodi??
Sabato se il tempo lo permette provo a misurare la velocità con il GPS del telefono...
P.s. si sente ventilare l'elica quando faccio virate strette, è possibile che caviti anche quando vado dritto a manetta e non me ne accorga ??
Il vecchio proprietario dice che la barca faceva 26/27 nodi da GPS, la carena faceva schifo... e a lui non raggiungeva il limitatore di giri
Adesso la barca ha una carena impeccabile, non ho il GPS, ma il conta nodi segna 20 possibile che alzando il motore di 2cm si perdono 6/7 nodi??
Sabato se il tempo lo permette provo a misurare la velocità con il GPS del telefono...
P.s. si sente ventilare l'elica quando faccio virate strette, è possibile che caviti anche quando vado dritto a manetta e non me ne accorga ??
bobo
- 12/22
più possibile una panzana del vecchio proprietario, oppure un non corretto funzionamento del tachimetro a tubo pitot o rotellina (non so quale hai)
in ogni caso, abbassa il motore di un foro, aquisterai manovrabilità.
dopodiche' (ma DOPO) ragioneremo sull'elica, perchè cambierà nuovamente la situazione e da quella dovremo partire per ragionare
pronostico mio: ogni cambiamento d'elica sarà dannoso, al limite (ma onestamente non penso la regga) potrai valutare se montare una 13 di diametro uguale all'attuale,
ma non penso che lo farai, perchè riabbassando il motore dovresti perdere un 200-300 giri (non parlo di velocità, ma di giri)
in ogni caso, abbassa il motore di un foro, aquisterai manovrabilità.
dopodiche' (ma DOPO) ragioneremo sull'elica, perchè cambierà nuovamente la situazione e da quella dovremo partire per ragionare
pronostico mio: ogni cambiamento d'elica sarà dannoso, al limite (ma onestamente non penso la regga) potrai valutare se montare una 13 di diametro uguale all'attuale,
ma non penso che lo farai, perchè riabbassando il motore dovresti perdere un 200-300 giri (non parlo di velocità, ma di giri)
fronzoli
- 13/22
francesco82 ha scritto:
Adesso la barca ha una carena impeccabile, non ho il GPS, ma il conta nodi segna 20 possibile che alzando il motore di 2cm si perdono 6/7 nodi??
Mah... 20 nodi mi sembrano decisamente pochini.... un dubbio atroce attanaglia la mia mente.... fosse che fosse ti hanno dato la barca con la centralina da 40 cv piuttosto che da 60 cv?
francesco82 (autore)
- 14/22
La prima cosa che ho controllato è stata proprio la centralina... 60cv! La 40 se non ricordo male taglia a 6.000gir/min, il mio motore taglia a 6200gir/min!
Per abbassare il motore dovrei togliere la barca dall'acqua...
Non credo di avere voglia fino all'autunno!!
Proverò a verificare la velocità con GPS del telefono...
Poi proverò la velocità con un'elica in acciaio passo 12 un pò più sportiva... se il mio amico me la presta
Non credo che il motore sia eccessivamente alto, tenendo il trim tutto negativo fa 6000 gir/min, se lo metto neutro fa 6200gir/min.
Secondo me il problema è l'elica o perlomeno lo spero proprio!!
Per abbassare il motore dovrei togliere la barca dall'acqua...
Non credo di avere voglia fino all'autunno!!
Proverò a verificare la velocità con GPS del telefono...
Poi proverò la velocità con un'elica in acciaio passo 12 un pò più sportiva... se il mio amico me la presta
Non credo che il motore sia eccessivamente alto, tenendo il trim tutto negativo fa 6000 gir/min, se lo metto neutro fa 6200gir/min.
Secondo me il problema è l'elica o perlomeno lo spero proprio!!
fronzoli
- 15/22
no.... la 40 taglia molto prima dei 6.200 giri....la 60 invece fa entrare il limitatore a 6.200.
Ragazzo secondo me hai un problema, non è questione di elica più o meno sportiva
Ragazzo secondo me hai un problema, non è questione di elica più o meno sportiva
martiello123
- 16/22
francesco 82
a me pare che chiedi consigli quando gia' hai deciso di di testa tua cosa fare questo non e' una cosa molto carina
saluti
a me pare che chiedi consigli quando gia' hai deciso di di testa tua cosa fare questo non e' una cosa molto carina
saluti
francesco82 (autore)
- 17/22
Scusa Martiello se ho dato l'impressione di non ascoltare i consigli...
Non era mia intensione.
Spostare il motore adesso significa togliere la barca dall'acqua che ho appena messo dopo 5 mesi di weekend di duro lavoro... per adesso faccio un pò di prove e mi godo lo scafo...
Non sono nemmeno sicuro se il contanodi dice il vero oppure no!!
Penso che tirare la barca fuori dopo 2 uscite di mezzo'ora l'una sia un po prematuro
Non voglio trarre conclusioni affrettate!!!
Non era mia intensione.
Spostare il motore adesso significa togliere la barca dall'acqua che ho appena messo dopo 5 mesi di weekend di duro lavoro... per adesso faccio un pò di prove e mi godo lo scafo...
Non sono nemmeno sicuro se il contanodi dice il vero oppure no!!
Penso che tirare la barca fuori dopo 2 uscite di mezzo'ora l'una sia un po prematuro
Non voglio trarre conclusioni affrettate!!!
mr.blunt
- 18/22
Avevo un goomone 5,50 con lo stesso motore ,
portato a 60 con la centalina ,
per quanto riguarda la cavitazione è normale , io non ero riuscito a risolverlo ...
per quanto riguarda i nodi strano , io al max andavo a 29 nodi cambaindo l elica ...
se non ricordo male il teorema è ,
elica piu piccola piu velocita , elica piu grande piu rispresa meno velocita !!!
io prima avevo la 12" dopo aver preso un container che stava 20 cm sotto l acqua ( quindi invisibile ) e successvamente ho messo la 11 .. e con la 11 ho raggiunto i 32 nodi !
portato a 60 con la centalina ,
per quanto riguarda la cavitazione è normale , io non ero riuscito a risolverlo ...
per quanto riguarda i nodi strano , io al max andavo a 29 nodi cambaindo l elica ...
se non ricordo male il teorema è ,
elica piu piccola piu velocita , elica piu grande piu rispresa meno velocita !!!
io prima avevo la 12" dopo aver preso un container che stava 20 cm sotto l acqua ( quindi invisibile ) e successvamente ho messo la 11 .. e con la 11 ho raggiunto i 32 nodi !
francesco82 (autore)
- 19/22
Anche a me 20 nodi sembrano pochi... domani tempo permettendo faccio un po di prove e posto delle foto del motore e della scia....
denon74
- 20/22
[quote=]Avevo un goomone 5,50 con lo stesso motore ,
portato a 60 con la centalina ,
per quanto riguarda la cavitazione è normale , io non ero riuscito a risolverlo ...
per quanto riguarda i nodi strano , io al max andavo a 29 nodi cambaindo l elica ...
se non ricordo male il teorema è ,
elica piu piccola piu velocita , elica piu grande piu rispresa meno velocita !!!
io prima avevo la 12" dopo aver preso un container che stava 20 cm sotto l acqua ( quindi invisibile ) e successvamente ho messo la 11 .. e con la 11 ho raggiunto i 32 nodi ![/quote]
Forse hai fatto un po' di confusione:
Sicuramente con l'elica piu' piccola di passo hai un aumento di giri motore, maggior spunto e quindi " ripresa" ma non sempre significa maggior velocità massima.
portato a 60 con la centalina ,
per quanto riguarda la cavitazione è normale , io non ero riuscito a risolverlo ...
per quanto riguarda i nodi strano , io al max andavo a 29 nodi cambaindo l elica ...
se non ricordo male il teorema è ,
elica piu piccola piu velocita , elica piu grande piu rispresa meno velocita !!!
io prima avevo la 12" dopo aver preso un container che stava 20 cm sotto l acqua ( quindi invisibile ) e successvamente ho messo la 11 .. e con la 11 ho raggiunto i 32 nodi ![/quote]
Forse hai fatto un po' di confusione:
Sicuramente con l'elica piu' piccola di passo hai un aumento di giri motore, maggior spunto e quindi " ripresa" ma non sempre significa maggior velocità massima.
Argomenti correlati