Angolo di virata [pag. 6]
marco57
- 51/54
E' morbido perchè usi un braccio lungo che ti fa fare meno sforzo, anche io ho l'asta montata al terzo buco (esterno) ed è una scelta obbligata perchè non avendo la timoneria idraulica muovere un 150cv. se cambiassi buco sarebbe dura. Così lo sforzo è più che accettabile però ho un raggio di sterzata decisamente ridotto.
Penso che sul tuo puoi tranquillamente spostare l'asta al buco interno senza appesantire troppo la guida e risolvere il problema del raggio di sterzo.
Penso che sul tuo puoi tranquillamente spostare l'asta al buco interno senza appesantire troppo la guida e risolvere il problema del raggio di sterzo.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
misterpin
- 52/54
marco57
- 53/54
La vita è sempre un compromesso .... tiri un po' di qua .... un po' di là ..... ma la coperta è sempre quella!
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Palmitos
- 54/54
marco57 ha scritto:E' morbido perchè usi un braccio lungo che ti fa fare meno sforzo, anche io ho l'asta montata al terzo buco (esterno) ed è una scelta obbligata perchè non avendo la timoneria idraulica muovere un 150cv. se cambiassi buco sarebbe dura. Così lo sforzo è più che accettabile però ho un raggio di sterzata decisamente ridotto.
Penso che sul tuo puoi tranquillamente spostare l'asta al buco interno senza appesantire troppo la guida e risolvere il problema del raggio di sterzo.
Porto a galla questo thread perché questa mattina, durante i vari lavoretti sullo scafo, mi sono accorto che la calandra del motore tocca la scaletta che si trova sulla plancetta di sinistra.
Abbiamo quindi portato la barra di accoppiamento al foro più a pruavia del motore. Il foro è parecchio avanzato rispetto agli altri due (vedi foto) però risolve essenzialmente il problema, perché in massima sterzata (fondo corsa) la scaletta e la calandra si sfiorano appena.
Secondo voi quanto si perde in sterzata con questa soluzione? Io ho immaginato qualcosa intorno ai 3° per lato, ma non intuisco in termini operativi cosa possa comportare e su questo vi chiedo una opinione.
Peraltro sulla plancetta di destra abbiamo montato la tavoletta per il motore ausiliario con il motore alzato e solo adesso ci siamo accorti che anche dal quel lato la calandra batte. In questo caso però il problema è maggiore, tocca in ogni caso e dunque dovremo tagliare la tavoletta...
Argomenti correlati