Angolo di virata [pag. 3]
velino58
- 21/54
ghibo ha scritto:Premesso che ho preso la pat. senza limiti e non mi ricordo na se@@a. :
Cumpà anche se tu non hai limiti rispetto alle mie 12, navighiamo sulla stessa onda , ma non diciamolo a nessuno.........
E'BUON CAPITANO..CHI AFFRONTA LA TEMPESTA..MA LO E' ANCOR DI PIU' SE RIESCE AD EVITARLA...
ghibo
- 22/54
Mi sbellico!!!
E devo dire (per quanto alle lezioni mi hanno rotto i ... ) che ne vado pure fiero!
FINE OT!! Ora riparliamo della poca sterzata di Sella e Lele. (che tanto qui io ci faccio solo brutte figure!)
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
misterpin
- 23/54
ghibo ha scritto:
Se però il tuo braccetto tocca lo scafo in sterzata è un problema di progetto dello scafo, non puoi fare altro che spostare il punto di rotazione del braccetto + vicino all'asse di rotazione del motore, oppure ... se bastano 5-6 cm forare lo scafo e metterci una cuffia convessa (che si spinge all'interno) a proteggere dall'acqua.
Ci avevo pensato ma è inutile perchè se allungassi la corsa in estensione quando devo fare la manovra nell'altro senso, lo stilo che scorre nel pistone, rimarrebbe più esterno e quindi mi troverei il problema sul lato opposto. In poche parole la corsa dello stilo è di un tot di centimetri, se questa corsa la sposto più a destra avrò il prolema a sinistra e viceversa
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bobo
- 24/54
non parlava di "corsa in estensione"
ma di utilizzare uno o l'altro dei tre fori sul beccuccio del motore
lasciando il cavo così come è
ma di utilizzare uno o l'altro dei tre fori sul beccuccio del motore
lasciando il cavo così come è
ghibo
- 25/54
- Ultima modifica di ghibo il 16/05/12 11:54, modificato 1 volta in totale
La corsa dello stilo è di 228mm per tutte le timonerie.
Io non intendevo spostare .... ecco, mentre scrivevo ho già visto la risposta di Bobo. Proprio come ha detto lui.
Edit: Se lo spazio per la corsa dell'asta non basta da un lato perchè va a toccare lo scafo, credo che, se la sterzata non è sufficiente, non resti che forare lo scafo per consentire la completa espansione.
Per inciso temo che, con quello scafo, quando dovrai sostituire il cavo ti toccherà sbullonare e spostare il motore perchè non avrai abbastanza spazio per estrarlo.
Io non intendevo spostare .... ecco, mentre scrivevo ho già visto la risposta di Bobo. Proprio come ha detto lui.
Edit: Se lo spazio per la corsa dell'asta non basta da un lato perchè va a toccare lo scafo, credo che, se la sterzata non è sufficiente, non resti che forare lo scafo per consentire la completa espansione.
Per inciso temo che, con quello scafo, quando dovrai sostituire il cavo ti toccherà sbullonare e spostare il motore perchè non avrai abbastanza spazio per estrarlo.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
misterpin
- 26/54
Intendete questo?
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bobo
- 27/54
mi sono accorto di un madornale errore in un mio precedente post
ho corretto (il nuovo concetto, giusto stavolta, è quello in corsivo)
https://www.gommonauti.it/ptopic52152_angolo_di_virata.html?sp_pid=719893#719893
si FIl, proprio quello
ho corretto (il nuovo concetto, giusto stavolta, è quello in corsivo)
https://www.gommonauti.it/ptopic52152_angolo_di_virata.html?sp_pid=719893#719893
si FIl, proprio quello
ghibo
- 28/54
Sì esatto, mettilo nel foro più vicino al motore per avere la massima sterzata.misterpin ha scritto:Intendete questo?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
misterpin
- 29/54
Quali controindicazioni potrei trovarmi? O meglio a cosa devo stare attento? Ci possono essere problemi trimmando al massimo in positivo o negativo?
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ghibo
- 30/54
Se leggi bene in quel "coso" di cui hai postato l'immagine il primo foro è quello previsto per il fissaggio delle timonerie usuali.
Al 1° foro hai una risposta del timone + pronta, ti ci vogliono meno giri per fare uno stesso angolo di manovra.
Per contro in navigazione sarà un pò più sensibile alle deviazioni di rotta che imposti. Ma fidati, il suo posto è al primo buco verso il motore.
Al 1° foro hai una risposta del timone + pronta, ti ci vogliono meno giri per fare uno stesso angolo di manovra.
Per contro in navigazione sarà un pò più sensibile alle deviazioni di rotta che imposti. Ma fidati, il suo posto è al primo buco verso il motore.
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