Angolo di virata [pag. 5]
misterpin
- 41/54
ghibo ha scritto:Sì esatto, mettilo nel foro più vicino al motore per avere la massima sterzata.misterpin ha scritto:Intendete questo?
Ho controllato il foro usato ora è quello più lontano dal motore. Provvederò a metterlo in quello da voi indicato, quindi mi confermate che l'ampiezza della corsa rimane invariata.
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bobo
- 42/54
Citazione:quindi mi confermate che l'ampiezza della corsa rimane invariata.
della corsa laterale del cavo motore si, non cambia perchè non è quello che vai a variare,
della sterzata del motore no.... aumenterà tanto!
gosbma
- 43/54
Aumenta l'escursione e anche la forza che devi applicare sul timone per sterzare .... tutto non si può avere
misterpin
- 44/54
Ho smontata l'asta e questo è il risultato
Per poterla mettere sull'ultimo foro deve essere più corta di circa 4 cm mentre con il motore libero quello che vedete è l'escursione che riesce a fare ancora il motore senza l'asta. Credo che devo procurarmi un'asta più corta giusto?
Questa è la situazione sull'altro lato, dove va a toccare lo scafo
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Per poterla mettere sull'ultimo foro deve essere più corta di circa 4 cm mentre con il motore libero quello che vedete è l'escursione che riesce a fare ancora il motore senza l'asta. Credo che devo procurarmi un'asta più corta giusto?
Questa è la situazione sull'altro lato, dove va a toccare lo scafo
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ghibo
- 45/54
Dunque, dove l'asta tocca lo scafo quello è un problema dello scafo.
Anzi, se metti l'asta nel foro più vicino a parità di sua escursione il motore sterza di più, quindi avrai meno casi in cui ti serve la maggior escursione negata dalla forma dello scafo.
La prima foto non l'ho capita, il motore è tutto sterzato come lo si vede? L'asta è tutta estratta?
Ah, aspetta ... il motore se è libero, certo che ruota di più, teoricamente potrebbe fare anche 90° di qua e di là, ma il massimo che deve essere consentito è di 35° per lato.
Forse nella foto l'asta GIA' lo consente, è solo il motore che, libero, ruota più dei 35°. Ho detto giusto?
Anzi, se metti l'asta nel foro più vicino a parità di sua escursione il motore sterza di più, quindi avrai meno casi in cui ti serve la maggior escursione negata dalla forma dello scafo.
La prima foto non l'ho capita, il motore è tutto sterzato come lo si vede? L'asta è tutta estratta?
Ah, aspetta ... il motore se è libero, certo che ruota di più, teoricamente potrebbe fare anche 90° di qua e di là, ma il massimo che deve essere consentito è di 35° per lato.
Forse nella foto l'asta GIA' lo consente, è solo il motore che, libero, ruota più dei 35°. Ho detto giusto?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
misterpin
- 46/54
Esatto ora però devo dire due cose:
1) nel primo foro vicino al motore non si può mettere se non cambiando il bullone che fissa l'asta al motore perchè fisicamente è più lunga dello spazio che intercorre tra la linguetta con i tre fori del motore e la carcassa del motore quindi il bullone non passa
2) Sono però riuscito a spostare l'asta sul secondo foro (almeno uno) e tra l'escursione a destra e quella a sinistra quindi in totale il volante percorre 4 giri.
P.S. sto dicitando con le mani ancora sporche
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1) nel primo foro vicino al motore non si può mettere se non cambiando il bullone che fissa l'asta al motore perchè fisicamente è più lunga dello spazio che intercorre tra la linguetta con i tre fori del motore e la carcassa del motore quindi il bullone non passa
2) Sono però riuscito a spostare l'asta sul secondo foro (almeno uno) e tra l'escursione a destra e quella a sinistra quindi in totale il volante percorre 4 giri.
P.S. sto dicitando con le mani ancora sporche
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ghibo
- 47/54
Beh sul secondo foro la sterzata è già accettabile.
Il bullone non ci passa in altezza tra la piastra e la sovrastante carena?
Ci sarebbe una possibilità anche x ridurre l'estensione dell'asta verso lo scafo (troppo stretto): montare una piastrina inox sotto la piastra forata, con foro decentrato a dx, così il punto di spinta sul motore si allontana e l'asta può essere sfilata di meno verso lo scafo, a parità di escursione di sterzata.
Forse è poco chiaro ma ora sto per uscire, magari stasera ti posto un disegnino.
Comunque è quello che sto facendo in questi giorni per pilotare l'ausiliario insieme al principale, copiando un'idea eccellente postata qui sul forum da savix2.
Il bullone non ci passa in altezza tra la piastra e la sovrastante carena?
Ci sarebbe una possibilità anche x ridurre l'estensione dell'asta verso lo scafo (troppo stretto): montare una piastrina inox sotto la piastra forata, con foro decentrato a dx, così il punto di spinta sul motore si allontana e l'asta può essere sfilata di meno verso lo scafo, a parità di escursione di sterzata.
Forse è poco chiaro ma ora sto per uscire, magari stasera ti posto un disegnino.
Comunque è quello che sto facendo in questi giorni per pilotare l'ausiliario insieme al principale, copiando un'idea eccellente postata qui sul forum da savix2.
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
marco57
- 48/54
Mr. Pin lasciala montata al foro centrale che va bene, se la monti al primo (vicino al motore) visto che non hai la timoneria idraulica (se vedo bene) lo sterzo ti diventa troppo duro sopratutto usando il trim. Così sei in una via di mezzo dove hai migliorato la sterzata senza forzare troppo sul braccio di leva che risulterebbe corto.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
misterpin
- 49/54
Credo che ascolterò, anche se ero già propenso a farlo, il consiglio di Marco che ringrazio visto che facendo un passetto alla volta si va meglio, quindi proverò così per quest'anno e poi....................non si sa mai che succeda qualcosa di strano
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sella e lele (autore)
- 50/54
io ho solo due fori... sono collegato a quello esterno, l'altro è quasi sotto la calandra..... il timone è molto morbido in navigazione....
che il vento sia sempre in poppa!!!!!!
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