Elica selva manta 40cv - discesa trim

Sottocapo
leled (autore)
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- 1/9
Ciao ragazzi,
ho un gommone selva 470 con selva manta 40cv 3 cilindri acquistato da poco usato, quando l'ho preso l'elica era rotta e il concessionario mi ha consigliato e montato un elica un po' piu piccola dell' originale per aumentare un poco le prestazioni, l'elica è una SOLAS YC 16 11 11.6x11HQ.
Il problema è che devo tenete il gas al massimo a 3/4 altrimenti il motore supera i 6.200 giri (da libretto dovrebbe farme 5800 max) Qualcuno sà consigliarmi un'altra misura per arrivare in 2 intorno ai 5.600 giri?!

Posto un altra domanda per evitare di aprire un altro topic

Quando il motore con il trim, dopo alcuni minuti (sia in acqua che fuori) scende da solo! è normale? (dubito) avete qualche idea sulla causa e per la roluzione del problema?
é corretto alzare il motore e bloccarlo con l'apposito perno per trasportarlo in strada con carello???

Grazie a tutti x l'aiuto e la pazienza
Smile [/url]
Sottocapo
leled (autore)
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- 2/9
a dimenticavo, a 5.800 giri fa 22 nodi (GPS iphone)

grazie ancora
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/9
lapalissiano:
ha rotto l'elica in un urto grave con il fondo ed ha sballato l'idraulica del trim
sarà crettato da qualche parte....

oppure (e lo spero) è solo una bolla d'aria del circuito

portalo da un meccanico


nel trasporto per strada l'uso del blocco meccanico del motore tutto alto lo sconsiglierei: avresti una sciabola a tergo molto pericolosa, potenzialmente mortale per chi ti tamponasse (e l'omocidio colposo, nel caso, non te lo toglierebbe nessuno!)
nel trasporto su strada il motore va alzato solo quel tanto che basta a che la pinna non strusci terra nelle asperità, e comunque tenuto dentro il portatarga

l'elica è corta, basterà un pollice in più di passo
Sottocapo
leled (autore)
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- 4/9
grazie bobo,
il trasporto con il motore bloccato lo chiedevo xè nn rimanendo piu sollevato avevo paura che toccase la pinna, ma d'ora in poi eviterò Smile

eliche ne ho trovate di diverse, se riuscite ad aiutarmi visto che sicuramente avete piu esperienza di me:

11,40 X 12

oppure

11,60 X 12

grazie Smile
Site Admin
VanBob
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- 5/9
E compimenti al concessionario per il consiglio! Razz
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Sottocapo
leled (autore)
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- 6/9
in effetti Sad

quindi?!

11,40 X 12

oppure

11,60 X 12

grazie
Sottocapo
leled (autore)
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- 7/9
nessuno, sa dirmi la differenza e qual'è meglio?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/9
mi e' stato consigliato di tenere durante il viaggio il piede completamente alzato mettendo poi l'apposito blocco a fine corsa questo per evitare che il trim si possa danneggiare con gli scossoni e di conseguenza per evitare che il motore scenda e che di conseguenza la pinnetta possa avvicinarsi troppo al terreno di fare seri danni in caso questa urtasse violentemente il terreno magari prendendo una buca, e nel caso il motore dovesse sporgere daò perimetro pel portatarga utilizzare l'apposito cartello per carichi sporgenti
Sottocapo
leled (autore)
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- 9/9
Nel caso fosse utile a qualcuno per il trim ho risolto semplicemente stringengo la vite dello sblocco manuale che si era un po' allentata! Smile
L'elica mi arriva in settimana!
Sailornet