Problema avviamento Selva Manta 40cv

Comune di 1° Classe
stevol14 (autore)
Mi piace
- 1/1
Salve a tutti,

Per prima cosa colgo l occasione del mio primo topic per ringraziare delle opportunità di conoscenza. onorato di farne parte.

Espongo il problema: Messa l imbarcazione in acqua il motore non parte e si sente un lieve rumore, come in "TIC". Il primo pensiero va alla batteria più volte ricaricata. Vado a sostituirla e il problema rimane.
Apro il contenitore del motore e vedo il motorino di avviamento che fa qualche giro, ma non ha la forza per salire e agganciarsi alla cremagliera, spruzzo un po' di wd40 e manualmente provo a sbloccare il motorino di avviamento e dopo aver forzato l' accensione (giro più volte la chiave sullo starter), il motore parte e non mi da più un minimo accenno del problema per 10 uscite più....quando dopo essere partito dal porto spengo il motore per fare dei sugarelli e il motore non riparte presentato il solito problema, dopo un ora riesco a ripartire, rientro in porto e la prima cosa che faccio smonto il motorino di avviamento e lo porto a controllare.

Il motorino è stato ripulito e testato l isolamento ( 500 volt sull' indotto e 1000 volt sull' impianto delle spazzole) quindi non può essere lui, comunque contento come il primo giorno di ferie torno al porto e rimonto il tutto e presenta il solito problema per le prime 5 accensioni e poi parte.

Ho misurato il voltaggio sull' impianto quando si presentava il probelma e i valori sono che sulla batteria ho 14 volt sul relè d' avviamento 12.70 volt e quando vado a misurare il positivo del motorino d' avviamento e il negativo sulla carcassa mi dà 7.20 volt.

Detto cosi sembra brutto, ma spero che qualcuno abbia avuto questo tipo di problema e mi sappia aiutare. Perché qualcuno ( sempre meccanici o elettrauti ) mi dice che è lo staccabatteria, un altro che è il relè un altro ancora il blocchetto accensione....

Aiutatemi voi

Buona navigazione a tutti
Sailornet