[Motore Selva Manta 40cv 4t del 2009] sono motori affidabili?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
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- 1/10
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Selva Manta 40cv 4t del 2009 in ottime condizioni (almeno cosi mi garantiscono ).
Ho qualche dubbio sul che è un 40 puro ( 747cc ) e sapere se và bene per il mio gommone ( Euromarine 5mt peso 270kg ) attualmente ho un selva 40/60 xs 2t st topez che fà 30nodi ma beve come un'assassino..
Qualcuno di voi lo conosce questo modello, come vanno, consumi, manutenzione e sopratutto affidabilità.
il prezzo proposto è € 2.800,00
Accetto consigli da chi è più esperto di me..
Grazie mille
Andrea
il mare...
Utente allontanato
chewbacca
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- 2/10
Non avere dubbi è un 40 puro.... sicuramente consuma la metà di quello che hai ora, altrettanto sicuramente andrai meno.... perderai circa 4 nodi.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Corvetta
Colapesce67
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- 3/10
aka ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un Selva Manta 40cv 4t del 2009 in ottime condizioni (almeno cosi mi garantiscono ).
Ho qualche dubbio sul che è un 40 puro ( 747cc ) e sapere se và bene per il mio gommone ( Euromarine 5mt peso 270kg ) attualmente ho un selva 40/60 xs 2t st topez che fà 30nodi ma beve come un'assassino..
Qualcuno di voi lo conosce questo modello, come vanno, consumi, manutenzione e sopratutto affidabilità.
il prezzo proposto è € 2.800,00
Accetto consigli da chi è più esperto di me..
Grazie mille
Andrea


Il motore in questione e' uno Yamaha e questo ti da le dovute garanzie, dovresti sapere quante ore di moto ha per avere idea di quanto ha lavorato.
Per il tuo gommone ci può stare, farai circa 25 nodi, ma con il portafogli molto più pesante, ti farà dai 6 ai 10 litri ora.
Il prezzo sembra buono, considerando il prezzo del nuovo.
Ciao.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 4/10
Penso che sia la versione a carburatori dell'attuale Aruana, chiedi a bobo per ulteriori referenze.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 5/10
onestissimo motore
forse pagato il giusto ma non un affarone.... insisti per la garanzia biennale del venditore
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
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- 6/10
bobo ha scritto:
onestissimo motore
forse pagato il giusto ma non un affarone.... insisti per la garanzia biennale del venditore


Come sempre siete di ottimo aiuto.. Questo forum e' spettacolare Smile
Per il motore So che e' stato usato poco e per brevi spostamenti non ad alti giri. Il mio meccanico mi dice che sta molto bene. Le mie paure sono che qualche amico mi ha detto che non e' un gran motore. Spero che rispetto al mio del 2001 2t faccia un buon salto di qualità.
Proverò a trattate il prezzo per 2.400/2,500 o 2800 compreso montaggio. Che dite?
il mare...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
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- 7/10
bobo ha scritto:
onestissimo motore
forse pagato il giusto ma non un affarone.... insisti per la garanzia biennale del venditore


Ciao Bobo,
volevo chiederti quale sarebbe un buon prezzo per questo motore e come posso fare a vedere le ore effettive del motore e se stà veramente bene come mi dice.
Poi se posso qual'è la differenza con il modello attuale Aruana, cioè cosa mi cambia il fatto che sia a carburatori?
per garanzia intendi quella data dal punto vendita.
grazie mille
aka
il mare...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 8/10
prezzo: se "montato", anche quello che ti ha già fatto.....
le ore non penso siano visibili perchè quell'unità non ha la centralina elettronica di completa gestione motore, e quindi non c'è modo di saperlo, secondo me (una centralina la ha, la avevano pure i 737! ma governa ben poche cose)
lo "stare veramente bene come dice" è un altro aspetto che non puoi indovinare, se non sei un suo collega e non lo smonti pezzo per pezzo.... magari controlla che sia tutto unto e ingrassato.... ti deve fare schifo a toccarlo, tanto per rendere l'idea. controlla che ci siano i cablaggi esterni di collegamento elettrico tra le varie parti della calandra e gli anodi esterni, come stanno messi gli anodi, l'elica.... a quel prezzo deve parere tutto nuovo di pacca, altrimenti tanto vale un 737 a 800 euro!!!!
la differenza con l'aruana è sostanzialmente l'alimentazione: pompa benzina modificata e iniettori al posto dei carburatori (ma non ti fare ingannare da queste tecnologie che sembrano chissà cosa: non hanno aumentato le prestazioni, hanno abbassato emissioni e consumi)
poi ci sono altre differenze di minor rilevanza, anche esterne (qualcosa nella forma della calandra, ad esempio)
personalmente, alla manetta mi dà più soddisfazione il carburatore.... ma alla fine in acqua sono uguali (in motocicletta no, bei vecchi tempi.....)
infine, si, per garanzia intendo quella contrattuale derivante dal Codice del Consumo e che è a carico del venditore. anche sull'usato è di due anni, salva differente pattuizione scritta con la quale si può limitare ad un solo anno (non meno).... vedi di eliminare quella pattuizione e così hai due anni di garanzia

oh, io te lo dico: son 40 cavalli puri.... non di più! scordati i 28 nodi che dichiari in pagina personale, ne farai 25 da solo e 24 in due, monta un'elica da 12 al massimo, ti direi subito una 11
io con la 12 ed il 5% scarso di regresso faccio 28 nodi scarsi a 6050 giri.... ma son più leggero e corto di te
ho appena fatto uso della paginetta che trovi qui a sinistra sul calcolo delle velocità teoriche e con la 11 a 6000 giri ci dà 27 nodi e spicci, applicando il regresso si hanno circa 25 che sono proprio la previsione del calo di potenza..... vai dritto sulla 11 che è la sua
ma potresti trovarti bene anche con la 12 (meno giri, un po' più di sforzo in certe occasioni, come l'entrata in planata in 4 persone a bordo)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
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- 9/10
bobo ha scritto:
prezzo: se "montato", anche quello che ti ha già fatto.....
le ore non penso siano visibili perchè quell'unità non ha la centralina elettronica di completa gestione motore, e quindi non c'è modo di saperlo, secondo me (una centralina la ha, la avevano pure i 737! ma governa ben poche cose)
lo "stare veramente bene come dice" è un altro aspetto che non puoi indovinare, se non sei un suo collega e non lo smonti pezzo per pezzo.... magari controlla che sia tutto unto e ingrassato.... ti deve fare schifo a toccarlo, tanto per rendere l'idea. controlla che ci siano i cablaggi esterni di collegamento elettrico tra le varie parti della calandra e gli anodi esterni, come stanno messi gli anodi, l'elica.... a quel prezzo deve parere tutto nuovo di pacca, altrimenti tanto vale un 737 a 800 euro!!!!
la differenza con l'aruana è sostanzialmente l'alimentazione: pompa benzina modificata e iniettori al posto dei carburatori (ma non ti fare ingannare da queste tecnologie che sembrano chissà cosa: non hanno aumentato le prestazioni, hanno abbassato emissioni e consumi)
poi ci sono altre differenze di minor rilevanza, anche esterne (qualcosa nella forma della calandra, ad esempio)
personalmente, alla manetta mi dà più soddisfazione il carburatore.... ma alla fine in acqua sono uguali (in motocicletta no, bei vecchi tempi.....)
infine, si, per garanzia intendo quella contrattuale derivante dal Codice del Consumo e che è a carico del venditore. anche sull'usato è di due anni, salva differente pattuizione scritta con la quale si può limitare ad un solo anno (non meno).... vedi di eliminare quella pattuizione e così hai due anni di garanzia

oh, io te lo dico: son 40 cavalli puri.... non di più! scordati i 28 nodi che dichiari in pagina personale, ne farai 25 da solo e 24 in due, monta un'elica da 12 al massimo, ti direi subito una 11
io con la 12 ed il 5% scarso di regresso faccio 28 nodi scarsi a 6050 giri.... ma son più leggero e corto di te
ho appena fatto uso della paginetta che trovi qui a sinistra sul calcolo delle velocità teoriche e con la 11 a 6000 giri ci dà 27 nodi e spicci, applicando il regresso si hanno circa 25 che sono proprio la previsione del calo di potenza..... vai dritto sulla 11 che è la sua
ma potresti trovarti bene anche con la 12 (meno giri, un po' più di sforzo in certe occasioni, come l'entrata in planata in 4 persone a bordo)



Grazie mille bobo.. se gentilissimo oltre che molto dettagliato..
vi aggiorno appena concludo..
andrea
il mare...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
aka (autore)
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- 10/10
Niente da fare il tipo non mi vende più il selva manta!! Che rosicata!!
Per fortuna Ho trovato un Suzuki 40df del 2010 con poche ore di moto circa 40h 4,000. Mi sembra sia un buon prezzo, anche se e' uscito il nuovo modello. per il mio gommone quello dovrebbe andare più che bene. Che ne dici bobo, come il Suzuki? Affidabilità, potenza e consumi?
Grazie
il mare...
Sailornet