Integraziome vela/motore in capitaneria a Civitavecchia... qualcuno/a l'ha gia' fatta?

Comune di 1° Classe
irezumi (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti.!!
Io ho la patente nautica vela/motore entro le 12 miglia presa lo scorso anno in Capitaneria a Fiumicino preparandomi con una scuola di vela.
Ora Vorrei fare l'integrazione sostenendo l'esame in capitaneria a Civitavecchia.
Ieri sono stata in capitaneria a prendere i moduli e a chiedere riguardo la prova di esame di carteggio...ma non mi hanno voluto dire niente... Per cui la mia domanda è questa!! Question Question
Qualcuno di voi che magari lo ha gia' fatto puo' gentilmente aiutarmi e mandarmi Info recenti sul compito di carteggio? Quanto dura, che tipo di esercizi ci sono... Io ho gia' studiato da sola e immagino che da privatista è piu' difficile passare l'esame...ma d'altronde al momento non ho molti soldi da spendere per corsi di vela che ho visto essere tutti molto cari...A meno che non ci fosse un corso che dura poco e costa ancora meno anche a Roma...Bho!...
Sapete se girano appunti, fotocopie con gli esercizi usciti agli scorsi esami?? Considerate che i libri li ho gia'studiati...S. Elia, Guglielmi, etc... Ho bisogno piu' che altro di dritte concrete per essere quasi certa di superare l'esame al primo colpo...
grazie mille per l'aiuto e buon vento!! Felice Felice Felice
Guardiamarina
max3
Mi piace
- 2/7
Ciao,
preso Vele e Motore senza limiti a Civitavecchia nel 2006.
Ti assicuro che non è una passeggiata, studia.
La mia prova di carteggio è stata di navigazione notturna partendo da un punto XXXX fra l'Argentario e il Giglio ed arrivo a Poroferraio.....rilevamenti ogni 30' con relativi punti nave.
Oggi probabilmente boccerei....auguri.
"il mare è la cosa più bella del mondo, portagli rispetto come ad un vecchio saggio e dagli sempre del lei, ti accompagnerà nelle giornate più belle della tua vita"
Sergente
simonsail
Mi piace
- 3/7
presa patente vela e motore senza limitia Trieste nell 2008... abbastanza dura partendo da zero soprattutto per la parte teorica e il carteggio.

invece l' integrazione per chi ha già la patente entro le 12 miglia è più facile

in bocca al lupo
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 4/7
Senza limiti vela e motore nel 2000 a Genova: esame pratico, da ridere (due virate ed un paio di nomi della nomenclatura dell'armo velico), carteggio abbastanza semplice (circumnavigazione dell'Elba con calcolo dei punti di accostata e dei rilevamenti necessari, del punto nave ogni ora e "trappola" data dal settore rosso del faro d'ingresso a Porto Ferraio provenendo da Ovest), orale duretto (un ufficiale di Marina Mercantile davvero antipatico, 15 minuti di interrogazione).
Una cosa: il Ministero prevede che, anche in caso di integrazione, l'esaminatore possa interrogare il candidato anche su argomenti relativi alla patente già posseduta, pertanto, soprattutto se ti presenti da privatista, studia tutto per bene.
I.C.A.B.!!! Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 5/7
...ah, spesso la carta nautica usata per gli esami è la 5D (5 didattica) che comprende la costa tirrenica dall'Argentario a Piombino e l'arcipelago toscano con l'Elba.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Sergente
Lucy
Mi piace
- 6/7
Presa patente vela/motore senza limiti a Civitavecchia a Giugno 2008. Ti confermo che non è una passeggiata, noi quel giorno eravamo 15 persone di cui solo 3 sono stati promossi. Il tempo per fare l'esercizio di carteggio è stato di 30 minuti. Dai vari rilevamenti al punto nave, dalla rotta all'opa fino ad aggiungere il fattore correnti per arrivare a destinazione. Se riesci a svolgere almeno 3/4 dell'esercizio passi all'interrogazione orale. Io avevo due esaminatori giovani, piuttosto esigenti ma bravi ( su alcune mie risposte hanno anche tenuto conto del fattore emotivo ). Che diti di più ... In bocca al lupo !!!! Sailor
Sergente
clapiny
Mi piace
- 7/7
Ciao anche io ho preso la patente nautica a Civitavecchia ti posso solo dire che con me è capitato un signore che voleva fare l'integrazione da entro 12 a oltre. Allora visto che i soldi da buttare non ce l'ha credo nessuno, ti posso solo dire che se ti prepari anche da privatista come ho fatto io ce la farai sicuramente. Certo non e un gioco da ragazzi ma si può fare. A me hanno chiesto la lettura di una carta sinottica, il riconoscimento dei vari fari e fanali e tracciare una data rotta con il relativo consumo di carburante e i vari effetti dello scaroccio e deriva che gli agenti esterni hanno sull'imbarcazione. In bocca alla balena allora!!
Sailornet