Motore ausiliario come bloccarlo in un gavone?
martiello123 (autore)
- 1/11
ciao a tutti,
tra poco dovrei entrare in possesso di un 6cv 2t da utilizzare come ausiliario sulla mia barca di 6mt, inizialmente pensavo di tenerlo sempre montato sullo specchio di poppa sia perche' vorrei utilizzarlo per la traina(quindi abbastanza spesso) sia per motivi di praticita,' visto che montare in mare un motore di 30 kg deve essere un'operazione alquanto scomoda e faticosa con il serio rischio che il motore stesso diventi parte integrante del fondale marino.... pero' dopo aver letto alcuni topic mi sono reso conto che molti lasciano l'ausiliario montato senza problemi, altri lo stivano nel gavone perche' hanno gia' avuto danni di diversa natura a causa del motore appeso durante la navigazione, quindi oltre ad essere ancora indeciso tra le due possibilita' mi sono posto il problema di come sia meglio stivarlo in un gavone senza che durante l navigazione magari con mare formato il motore se non ben bloccato nel gavone finisca per fare seri danni. avete dei suggerimenti o qualche "dritta da darmi in merito al corretto stivaggio"?
tra poco dovrei entrare in possesso di un 6cv 2t da utilizzare come ausiliario sulla mia barca di 6mt, inizialmente pensavo di tenerlo sempre montato sullo specchio di poppa sia perche' vorrei utilizzarlo per la traina(quindi abbastanza spesso) sia per motivi di praticita,' visto che montare in mare un motore di 30 kg deve essere un'operazione alquanto scomoda e faticosa con il serio rischio che il motore stesso diventi parte integrante del fondale marino.... pero' dopo aver letto alcuni topic mi sono reso conto che molti lasciano l'ausiliario montato senza problemi, altri lo stivano nel gavone perche' hanno gia' avuto danni di diversa natura a causa del motore appeso durante la navigazione, quindi oltre ad essere ancora indeciso tra le due possibilita' mi sono posto il problema di come sia meglio stivarlo in un gavone senza che durante l navigazione magari con mare formato il motore se non ben bloccato nel gavone finisca per fare seri danni. avete dei suggerimenti o qualche "dritta da darmi in merito al corretto stivaggio"?
Gold Roger
- 2/11
io lo terrei già agganciato dato che ogni tanto lo userai e come dici giustamente tu rischi di vederlo affondare o se magari nel tiralo fuori a mare mosso ti scivola e fai comunque danni al gommone....comunque se vuoi metterlo nel gavone riempilo di cuscini che ammortizzano un eventuale vibrazione e spostamento e se ai la possibilità di qualche gancio legalo....
Navigo principalmente al Lago di Garda con:
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
Gommone Smontabile 360 con Paiolato in Alluminio
Motore Mercury Thunderbolt 200 20hp
deblasio1
- 3/11
riempio il fondo del gavone di gommapiuma di materasso. poi lo incastro tra i giubbotti di salvataggio. mai avuto problemi. ciao
FRANCESCO DE BLASIO
Goku
- 4/11
Ciao, io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto così:
Per prima cosa ho ricoperto tutto il motore ausiliario di nailon.
Poi ho messo della schiuma espansiva nel gavone e ho posizionato il motore sopra alla schiuma in modo che prendesse la forma ( lo stampo del motore). Poi dopo due giorni ho levato il motore ed è rimasta la forma perfetta.
spero di essere stato utile
p.s. lascia dello spazio sotto la schiuma per l'acqua.
Per prima cosa ho ricoperto tutto il motore ausiliario di nailon.
Poi ho messo della schiuma espansiva nel gavone e ho posizionato il motore sopra alla schiuma in modo che prendesse la forma ( lo stampo del motore). Poi dopo due giorni ho levato il motore ed è rimasta la forma perfetta.
spero di essere stato utile
p.s. lascia dello spazio sotto la schiuma per l'acqua.
martiello123 (autore)
- 5/11
de blasio
la tua puo' essere una soluzione possibile pe me grazie
goku
soluzione astuta la tua (se e' farina del tuo sacco complimenti ) pero' nel mio caso non credo sia attuabile in quanto non dispongo di un gavone da poter utilizzare esclusivamente pe il motore come la tua idea mi sembra richiedere
la tua puo' essere una soluzione possibile pe me grazie
goku
soluzione astuta la tua (se e' farina del tuo sacco complimenti ) pero' nel mio caso non credo sia attuabile in quanto non dispongo di un gavone da poter utilizzare esclusivamente pe il motore come la tua idea mi sembra richiedere
Goku
- 6/11
in origine l'idea era di sgranare del polistirolo fino ad ottenere un incavo stile calco del motore (solo una parte per coricarlo ed incastrarlo). Mi suggerirono . invece - di usare le bombolette che utilzzano per gli infissi o anche gli elettricisti a tanti altri (io non ne ho esperienza) perché a lavoro finito sarebbe stato un calco perfetto. Così è diventato infatti.
Poi per sollevare il motore e fissarlo sullo specchio di poppa senza il rischio che cada in acqua, occorre aiutarsi con una cima passata, nel mio caso, sul rollbar ... per qualsiasi evenineza...
Ciao
Poi per sollevare il motore e fissarlo sullo specchio di poppa senza il rischio che cada in acqua, occorre aiutarsi con una cima passata, nel mio caso, sul rollbar ... per qualsiasi evenineza...
Ciao
martiello123 (autore)
- 7/11
goku
si si ho capito benissimo il metodo a schiuma espansa utilizzata in nautica anche nei gavoni dove si tova il sebatoio di acciaio pe bloccarlo nel gavone stesso, ma anche in questo caso a patto che ve ne sia uno dedicato cosa che io non ho io, mentre invece mi puo' essere utile l'idea della cima di sicurezza
si si ho capito benissimo il metodo a schiuma espansa utilizzata in nautica anche nei gavoni dove si tova il sebatoio di acciaio pe bloccarlo nel gavone stesso, ma anche in questo caso a patto che ve ne sia uno dedicato cosa che io non ho io, mentre invece mi puo' essere utile l'idea della cima di sicurezza
isla
- 8/11
martiello123 ha scritto:ciao a tutti,
tra poco dovrei entrare in possesso di un 6cv 2t da utilizzare come ausiliario sulla mia barca di 6mt, inizialmente pensavo di tenerlo sempre montato sullo specchio di poppa sia perche' vorrei utilizzarlo per la traina(quindi abbastanza spesso) sia per motivi di praticita,' visto che montare in mare un motore di 30 kg deve essere un'operazione alquanto scomoda e faticosa con il serio rischio che il motore stesso diventi parte integrante del fondale marino.... pero' dopo aver letto alcuni topic mi sono reso conto che molti lasciano l'ausiliario montato senza problemi, altri lo stivano nel gavone perche' hanno gia' avuto danni di diversa natura a causa del motore appeso durante la navigazione, quindi oltre ad essere ancora indeciso tra le due possibilita' mi sono posto il problema di come sia meglio stivarlo in un gavone senza che durante l navigazione magari con mare formato il motore se non ben bloccato nel gavone finisca per fare seri danni. avete dei suggerimenti o qualche "dritta da darmi in merito al corretto stivaggio"?
dipende da che gavone hai a disposizione, se lo devi riporre sdraiato, gli dovresti fare una bella sella appositamente costruita con la possibilità di legare il motore, oppure un bel letto di gommapiuma bella grossa, ma lo devi poi legare assolutamente.
io inizialmente lo lasciavo esterno attaccato alla sua staffa, ma ogni anno si rompevano le boccole di supporto, per cui e' troppo sollecitato in quella posizione
io ho la fortuna di avere un gran gavone a poppa, e lo ripongo semplicemente su piastre di legno con incise delle scanalature, una per la pinna del piede e l'altra per il motore, così da non potersi muovere più di tanto, in aggiunta ho messo quelle fasce blu , una volta messe in tiro, non si muove più nulla
martiello123 (autore)
- 9/11
anche io vorrrei metterlo nel gavone di poppa anche se in quello di prua avrei piu' spazio ma in quel gavone il beccheggio sarebbe troppo elevato, il problema e' che il mio gavone di poppa non ha per superficie una tavola come la tua cosa che rende tutto piu' semplice inoltre ci sono cavi e tubi che rendono il tutto ancora meno fruibile comunque mi avete dato degli ottimi spunti appena posso tornero' alla barca e vedro' quale soluzione e' piu' praticabile e nel caso postero' una foto comunque se qualcun'altro ha altre idee ben vengano
janluk86
- 10/11
salve ragazzi,
anche io ho il problema di riporre l'ausiliario nel gavone, ma aldilà del bloccaggio mi è venuto un dubbio!!
purtroppo riesco a metterlo solo in verso opposto alla marcia, cioè con elica verso prua e testa a poppa, in linea di massima il motore è in piano, ma in navigazzione ci si muove...
il motore può avere qualche problema in questa posizione, ad esempio può scendere (salire) l'olio dal piede verso la testa??
allego foto!
anche io ho il problema di riporre l'ausiliario nel gavone, ma aldilà del bloccaggio mi è venuto un dubbio!!
purtroppo riesco a metterlo solo in verso opposto alla marcia, cioè con elica verso prua e testa a poppa, in linea di massima il motore è in piano, ma in navigazzione ci si muove...
il motore può avere qualche problema in questa posizione, ad esempio può scendere (salire) l'olio dal piede verso la testa??
allego foto!
Gianluca
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