Allineamento carburatori solo per motori 4 tempi?

Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 1/10
Spero sia la sessione giusta!
Avrei una curiosità, proprio ieri ho scoperto che nei motori 2 tempi questa operazione non va effettuata!come mai?
Grazie
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 2/10
Allineamento è un po generico, cosa intendi? allineamento farfalle?
Capitano di Vascello
toaldoeta
Mi piace
- 3/10
se intendi sincronizzazione farfalle va fatta su qualsiasi motore con due o più carburatori 2 o 4 tempi che sia
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 4/10
Mi riferisco all'allineamento/sincronizzazione che si effettua con i vacuometri, che correggetemi se sbaglio serve a sincronizzare i corpi farfallati.
Gli stessi vacuometri possono essere usati sia per i motori 2 tempi che 4 tempi?
Lo chiedo perché ieri il mio meccanico lavorava ai carburatori del mio 2 tempi ed io gli chiesi ma i carburatori sono allineati? E lui mi ha detto ma cosa intendi? E io risposi l'allineamento che si fa con i vacuometri! E lui mi ha detto ma mica è un 4 tempi!!
Da qui sorge la mia domanda!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/10
Mah.... ogni giorno se ne impara una nuova... Rolling Eyes
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
e.bove
Mi piace
- 6/10
xruggiox ha scritto:
[..] ieri il mio meccanico lavorava ai carburatori del mio 2 tempi ed io gli chiesi ma i carburatori sono allineati? E lui mi ha detto ma cosa intendi? E io risposi l'allineamento che si fa con i vacuometri! E lui mi ha detto ma mica è un 4 tempi!!

cambia meccanico ...

Saluti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 7/10
Una risposta del genere da un meccanico merita una pernacchia sonora. A prescindere che i carburatori DEVONO essere sempre correttamente tarati, nel 2t è ancora più dannoso se questo non è fatto con le dovute maniere, senza entrare troppo nello specifico se nel 4t il carburatore fornisce ai cilindri miscela aria-benzina, nel 2t miscela aria-benzina-olio, pertanto si avrebbe anche oltre tutto uno sbilanciamento della lubrificazione con relativi danni a lungo andare, infine occorre sempre rispettare i parametri progettuali di ogni motore.
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Tenente di Vascello
efisio
Mi piace
- 8/10
Comunque, con il due tempi l'uso dei vacuometri non è per niente facile perchè l'ago è ballerino.
Non essendoci le valvole un minimo di contro pressione all'aspirazione c'è!
Ciò non toglie che senza ci si deve affidare all'orecchio e su un 3 cilindri voglio proprio vedere...

Comunque un 2T scarburato tendenzialmente non rischia di grippare, piuttosto consuma e inquina. Sempre se non si chiude completamente l'adduzione a uno dei cilindri.

O.T. bella foto Giuseppone, presa da Porto Pino? o forse alle vasche...
Capitano di Corvetta
xruggiox (autore)
Mi piace
- 9/10
grazie a tutti per i consigli!
il motore è appena stato rimessato: girante, olio,candele,pulizia carburatori e ritocco alla carburazione (spero che il ritocco sia stato fatto bene perchè l'anno scorso durante la stagione estiva ho cambiato due volte candele perchè erano tutte imbrattate, però potrebbe essere dovuto a tutte le schifezze che avevo nel serbatoio perchè il meccanico ha trovato acqua ovunque).
Tendenzialmente la differenza, in termini di prestazioni, tra un motore con i carburatori non allineati e uno con carburatori sincronizzati è notevole?
grazie
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 10/10
efisio ha scritto:


O.T. bella foto Giuseppone, presa da Porto Pino? o forse alle vasche...


Porto pino...... ci sono cresciuto.....un po troppo hi.hi hi.
Ciao
Mi scuso anche io per l' OT
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Sailornet