La sfera del gancio va ingrassata? [pag. 5]
giannipuch
- 41/50
sergiobrc ha scritto:
... Intendono la parte della calotta sferica (occhione) che si aggancia al gancio di traino, già predisposta più a valle con gli ingrassatori.
Se riesco posterò la foto del libretto di uso e manutenzione.
Nella sostanza cosa cambia fra ingrassare (sempre leggermente si intende) la sfera per fuori o l'occhione per dentro (non tutti hanno gli ingrassatori)?
Quando sono accoppiati come si fa a distinguere dov'era il grasso in origine?
In altre parole tu sei per il NO come risposta alla domanda del topic perchè ingrassi l'occhione invece della sfera?
Tanto per capire il ragionamento, naturalmente, e valutare tutte le opinioni.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
gagita
- 42/50
comunque il mio occhione è sempre pulito e unto
King 670ex optimax 175cv
Malimo
- 43/50
Ma il gancio del carrello non è che per caso ha l'antisbandamento?
bye
bye
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....
giannipuch
- 44/50
Mi pare che tutti concordino che, in caso di presenza di smorzatore che lavora per attrito di "ferodi" sulla sfera, NON debba essere usato nessun tipo di lubrificante, tanto la gerarchia di durezza fra ferodi e sfera assicura l'assenza di danni alla sfera stessa.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
sergiobrc
- 45/50
Non sono molto bravo con le spiegazioni, spero di riuscire così.
Guarda la figura 7 e bild 11
Guarda la figura 7 e bild 11
Calù
sergiobrc
- 46/50
Qui c'è il riferimento del giunto a sfera
Calù
gommoa (autore)
- 47/50
Sergio, anche io ho un gancio Ellebi sfilabile. Nel mio manuale (mi par di capire a differenza del tuo) c'è scritto che va lubrificato con grasso: (scusate la qualità dell'immagine)
È importante l'amore, ma anche il colesterolo. (W. Allen)
sergiobrc
1
- 48/50
Non so cosa dirti, il mio è così sarà un'altro modello.
Comunque con meno di 1000 km all'anno sinceramente non credo che si usuri al punto di sganciarsi
Comunque con meno di 1000 km all'anno sinceramente non credo che si usuri al punto di sganciarsi
Calù
Bob1968
- 49/50
Anche per i ganci della westfalia, c'è l'indicazione di mantenere pulita ed ingrassata la sfera, solo per i ganci con lo stabilizzatore l'ingrassaggio non è ammesso....
Sinceramente devo dire che un accoppiamento metallo metallo senza alcun lubrificante con il tempo non può far altro che generare "truciolo", l'elemento più debole si usura per forza...
A mio avviso se quelli che non hanno trovato indicazioni di lubrificazione sulle proprie istruzioni di uso contattassero la casa costruttrice rimarrebbero sorpresi.....
Sinceramente devo dire che un accoppiamento metallo metallo senza alcun lubrificante con il tempo non può far altro che generare "truciolo", l'elemento più debole si usura per forza...
A mio avviso se quelli che non hanno trovato indicazioni di lubrificazione sulle proprie istruzioni di uso contattassero la casa costruttrice rimarrebbero sorpresi.....
gagita
- 50/50
Malimo ha scritto:Ma il gancio del carrello non è che per caso ha l'antisbandamento?
bye
oh!! perbacco!!! malimo mi fai venire il dubbio che invece di essere io a trainare il gommone ...... sia il gommone che traina me!!
certo che non ho l'antisbandamento, non bevo
credo proprio che ognuno rimarà della propria idea, anche se è lampande quello che riportano alcuni libretti che sono riportati in altri post.
lubbrificare!!!!!!!!!!!!!1
King 670ex optimax 175cv
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