Gancio Barca

Comune di 1° Classe
marcello82 (autore)
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- 1/11
Ho visto che il costo per acquistare ed installare ganci per carrelli con sistema frenante vanno dai 400 agli 800 euro e oltre.
Mi sorge però un quesito, se il carrello non ha sistema frenante quanto costa il gancio? Spero meno considerando che credo non debba essere collegato alla centralina...
Grazie!
Contrammiraglio
coala
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- 2/11
marcello82 ha scritto:
Ho visto che il costo per acquistare ed installare ganci per carrelli con sistema frenante vanno dai 400 agli 800 euro e oltre.
Mi sorge però un quesito, se il carrello non ha sistema frenante quanto costa il gancio? Spero meno considerando che credo non debba essere collegato alla centralina...
Grazie!


è il carrello che ha un costo diverso , non il gancio Wink
Sottotenente di Vascello
Boss
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- 3/11
coala ha scritto:
marcello82 ha scritto:
Ho visto che il costo per acquistare ed installare ganci per carrelli con sistema frenante vanno dai 400 agli 800 euro e oltre.
Mi sorge però un quesito, se il carrello non ha sistema frenante quanto costa il gancio? Spero meno considerando che credo non debba essere collegato alla centralina...
Grazie!


è il carrello che ha un costo diverso , non il gancio Wink


Ma non credo che siano nemmeno omologati/gabili i carrelli senza freni Wink
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
Utente allontanato
Darth Monk
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- 4/11
Una cosa è il gancio, altra il carrello.

Come ti è già stato detto, è improbabile che oggi omologhino carrelli nautici non frenati.

Il gancio moderno invece è universale, cioè va bene per tutti i carrelli attuali. Quello che è cambiato ultimamente è il numero di poli della presa elettrica, passato oggi a 13 (se non ricordo male).

Se lo installi adesso ti montano un 13 poli, e idem se compri nuovo un carrello. In caso non ci sia compatibilità fra presa del gancio e presa del carrello, ci sono degli adattatori seplici ed economici.
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
Contrammiraglio
coala
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- 5/11
Boss ha scritto:
coala ha scritto:
marcello82 ha scritto:
Ho visto che il costo per acquistare ed installare ganci per carrelli con sistema frenante vanno dai 400 agli 800 euro e oltre.
Mi sorge però un quesito, se il carrello non ha sistema frenante quanto costa il gancio? Spero meno considerando che credo non debba essere collegato alla centralina...
Grazie!


è il carrello che ha un costo diverso , non il gancio Wink


Ma non credo che siano nemmeno omologati/gabili i carrelli senza freni Wink


Exclamation non sò dirti , però a listino li trovi Question
Sottotenente di Vascello
delsi
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- 6/11
Che io sappia il carrello è frenato oltre una certa portata, non lo sono di certo quelli piccoli tipo portatenda o per piccole imbarcazioni...
Comune di 1° Classe
marcello82 (autore)
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- 7/11
https://www.umbrarimorchi.it/ur/ns.asp?wci=prodinfo&LNG=1040&cur=0&pid=ZCN00119&did=8&sr=0

Questo è un carrello senza impianto frenante, immagino sia omologato...
Effettivamente il gancio sembrerebbe universale, indipendentemente dal carrello.
Il mio problema è che ho una pilotina del 1970 in ottime condizioni ma molto vecchia.
Vorrei rimetterla a mare, ma le spese sono più alte di quello che pensassi ahimè, tra carrello e gancio già mi partono 1500 euro.

P.S. il posto barca in porto quanto può costare da giugno a settembre. Solo per avere un'idea dato che immagino dipenda molto da dove si vuole tenere. Io avevo pensato al porto di Gaeta.
Magari in una rimess sulla spiaggia può costare meno?
Grazie delle risposte, si accettano consigli!
Contrammiraglio
coala
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- 8/11
delsi ha scritto:
Che io sappia il carrello è frenato oltre una certa portata, non lo sono di certo quelli piccoli tipo portatenda o per piccole imbarcazioni...




Ho trovato questo articolo che parla dei rimorchi non frenati :

Da qualche anno anche in Italia i rimorchi con massa complessiva fino a 750 kg. possono essere omologati e forniti privi di dispositivi di frenatura. Il loro traino è tuttavia condizionato da un rapporto di peso con la vettura motrice pari a 1:2. Ad esempio un rimorchio non frenato del peso complessivo a pieno carico di 500 kg. può essere trainato da una vettura motrice avente una massa a vuoto di almeno 1000 kg. I rimorchi privi di freni devono comunque essere dotati di cunei fermaruote per il loro stazionamento.

L’eventuale acquisto di un rimorchio non frenato, peraltro molto più diffuso nei paesi europei, impone alcune attenzioni supplementari quali la verifica dell’abilitazione al traino della motrice, la massa a vuoto della stessa, l’eventualità di un sovraccarico seppure saltuario, la copertura assicurativa (sono stati segnalati casi in cui le compagnie di assicurazione hanno rifiutato la garanzia per rimorchi non frenati), il tipo di carico trasportato. Confused
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 9/11
marcello82 ha scritto:
..................Vorrei rimetterla a mare, ma le spese sono più alte di quello che pensassi ahimè, tra carrello e gancio già mi partono 1500 euro................ si accettano consigli!


C'è chi rimorchia barche per mestiere, con molto meno te la cavi Smile
3 anni fa, dopo avere comperato lo Zar 61 e non avendo ancora l'automobile adatta al traino, abbiamo trovato una persona che per andare a prendere con la propria Jeep il 61 in Puglia, e portarlo su in veneto, ci ha chiesto 150 € più la benz ...
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 10/11
coala ha scritto:
sono stati segnalati casi in cui le compagnie di assicurazione hanno rifiutato la garanzia per rimorchi non frenati




Se sono immatricolati non si possono rifiutare.

La stessa Legge che ha reso obbligatoria la polizza RCA sancisce l'obbligo per le Compagnie di rilasciarla quando un utente la chiede.
Sailornet