Johnson 521 gt

Comune di 1° Classe
HUGO ALVAREZ (autore)
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- 1/12
..scusate l'invadenza..so che son arrivato da poco ma ho già bisogno dei vostri consigli/ragguagli/aiuti..
Ho letto che il mio motore,appunto il Johnson 521 gt,puo essere portato a circa 30 cv togliendo la flangia dietro il carburatore.
Ma poi?Come procedo per ottimizzare la carburazione?C'è qualche accorgimento da prendere?
So che ne avete già parlato ma Vi chiedo nuovamente un piccolo aiuto.
Grazie..
Tenente di Vascello
VTEC
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- 2/12
Un mito quel motore,allora oltre alla flangia dovrebbero essere anche le dimensioni del carburatore,questo per ottenere circa 35 cv,lo aveva mio papi anni e anni fà sul gommone
Sottocapo
hobbyacqua
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- 3/12
ho fatto "il lavoretto" al mio 25 quest'estate 8) . Ho aperto la flangia e rifatto la carburazione:più aria = più benzina. Non ho dovuto neanche cambiare il cicler. Guadagno notevole in potenza Twisted Evil , aumento contenuto dei consumi Razz . Ho trovato tutto ciò che mi occorreva al seguente link Smile :
https://digilander.libero.it/OLDMERCS/
buon lavoro
mariner 4,60+jhonson 521
2° Capo
Diego RS2
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- 4/12
Siccome sabato siamo andati a controllare il 521 con mio fedele compagno di pontile Hugo.... devo comunicarvi che il suo 521 era già potenziato.... e fortunatamente è così, visto che il suo era uno di quelli con il collettore strozzato con la fusione di alluminio e che quindi avremmo duvuto usare lima o fresa dopo aver tolto il carburatore.

Grazie comunque, e complimenti a chi ha fatto quel sito che è molto buono.
Zaniboni Ghibli
Bayliner 2452 Arriva 7.4
Sottocapo
hobbyacqua
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- 5/12
dopo aver tolto il carburatore, rimuovi anche la parte in alluminio da fresare, altrimenti la limatura ti andrà a finire nel pacchetto lamellare che è dietro Exclamation Exclamation Exclamation
ciao e buon lavoro
mariner 4,60+jhonson 521
Comune di 1° Classe
HUGO ALVAREZ (autore)
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- 6/12
grazie del consiglio/suggerimento..ma dopo aver smontato sembrava che il carburatore e la parte da "fresare" avessero già lo stesso diametro..
per cui a questo punto se ci fosse qualche altro accorgimento da fare fare e qualcuno lo sapesse..ogni consiglio è ben accetto!!
cmq nel dubbio..grazie a tutti!
Sottocapo
hobbyacqua
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- 7/12
allora significa che il motore è già stato repotenziato Exclamation
mariner 4,60+jhonson 521
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HUGO ALVAREZ (autore)
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- 8/12
..ed immagino che altro da fare non ci sia..
il che forse è un bene..magari non comprometto ancora di piu l'affidabilità e i consumi..
Il motore cmq non va male,ma qualcosa in piu su un 5m30 non sarebbe male..dovrei vedere di trovare un 40 cv tipo 737..
Sottocapo
hobbyacqua
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- 9/12
forse si, però occhio al rapporto costi d'esercizio (consumi Evil or Very Mad )benefici Felice . Leggo proprio ora sul forum che i 737 consumano abbastanza di più Embarassed . Io col 25 potenziato, in 4 ore di traina a circa 5 nodi, più trasferimento a 6/8 miglia dalla costa e rientro (mare pmettendo a manetta), consumo una quarantina di lt di miscela Exclamation
mariner 4,60+jhonson 521
Comune di 1° Classe
HUGO ALVAREZ (autore)
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- 10/12
..faccio un po il paragone con il mio "compagno" di pontile (e probabilmente di sventura..) diegoRS2 che ha proprio un 737.
Certo ha una barca notevolmente piu performante della mia,ma uscendo sempre insieme vedo che consumo esattamente quanto lui..se non qualcosa di piu..
Quanto al costo del motore in se..proprio questo è il problema..piu che i consumi..
ovviamente questi crescono a seconda dell'utilizzo che ne si fa..
Sailornet