MATRICOLA YAMAHA [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
La capitana
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Tavolara ha scritto:

Qualcuno è a conoscenza di qualche tipo di polizza assicurativa "furto" per il nostro amico motore+gommone? a tutte le agenzie che ho chiesto mi e stato sempre negato questo tipo di contratto.
La clausola fondamentale è che il natante sia immatricolato o registrato...
Non ho capito bene il problema.

A presto 8)


Neanch'io capisco dove sia il problema, ho fatto l'assicurazione Corpi (la Casco nautica) con la Ras che comprende furto, danno e incendio. Fai attenzione che con una cifra "decente" ti assicurano solamente per il furto/danno/incendio totale, se vuoi il furto/danno/incendio PARZIALE (che è molto più probabile!) devi sborsare l'importo massimo...........
Io lo faccio tutti gli anni, e continuerò fino a che il Zar ha un buon valore.
Ciao
Guardiamarina
Tavolara (autore)
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- 42/52
Grazie per l'informazione, non sapevo di questa polizza.
In pratica, ti sei recato in agenzia con certificato d'uso del motore e hai assicurato scafo e motore per quanto?
Dove le hai viste le valutazioni?
Che tipo di polizza ti hanno fatto?
Come hai fatto ad indentificare lo scafo?
Il tuo gommone è immatricolato?
Fammi sapre l'iter se puoi, che mi continua ad esser tutto poco chiaro!
Ti ringrazio anticipatamente
Grazie
ByeZ 8)
Sacs 490 - Yamaha F80
Ammiraglio di squadra
La capitana
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Tavolara ha scritto:
Grazie per l'informazione, non sapevo di questa polizza.
In pratica, ti sei recato in agenzia con certificato d'uso del motore e hai assicurato scafo e motore per quanto?
Dove le hai viste le valutazioni?
Che tipo di polizza ti hanno fatto?
Come hai fatto ad indentificare lo scafo?
Il tuo gommone è immatricolato?
Fammi sapre l'iter se puoi, che mi continua ad esser tutto poco chiaro!
Ti ringrazio anticipatamente
Grazie
ByeZ 8)


Non è sicuro al 100% che ti possono fare la polizza, devi tenere il gommone in un porto, oppure in un luogo protetto a 240 gradi se mi ricordo bene.
Il marina dove tengo io il gommone, anche se non è un porto, è protetto da una serie di isolotti molto vicini, al punto che si può paragonare ad un porto. L'assicuratore conoscendo il posto mi ha concesso la polizza con copertura al 100 %.
Poi ci sono varie clausole, tipo, se il gommone viene lasciato all'ormeggio in un posto da loro non considerato sicuro (è specificato bene nella polizza) in quel caso l'assicurazione non risponde ecc. E' abbastanza complessa come assicurazione, te la devi fare spiegare bene.
Assicuri il tuo gommone per il valore attuale di mercato (vedi quotazioni "Il Gommone") a seconda delle tue esigenze, come già detto, esiste la polizza per danno/furto/incendio parziale, che è anche la più cara, o quella per danno/furto/incendio totale che costa parecchio in meno dato le minori probabilità del fatto.
Poi devi aggiungere al tutto l'assicurazione obbligatoria sul motore.
A proposito, puoi anche aggiungere con una minima differenza di prezzo la clausola che ti protegge in caso di ribaltamento (per esempio quando guidi in autostrada, o quando usi una gru o uno scivolo...). E un'eventualità alla quale si pensa poco.

La CapitanA (donna, non maschietto.... Razz ) ti saluta... Laughing

P.S: per identificare lo scafo ho usato il nome del mio gommone (Lorelei) e il nr. di matricola del gommone. Non c'è bisogno del gommone immatricolato. Ciao
Guardiamarina
Tavolara (autore)
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- 44/52
Carissima la tua chiarezza mi abbaglia!
Ho preso contatto con un agente RAS, mi farò una bella chiaccherata!
Per le informazioni, ti ringrazio parecchio!
Ti devo un favore!

A presto :******

ByeZ
8)
Sacs 490 - Yamaha F80
Capitano di Corvetta
Corsaro
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- 45/52
A me tutte 'ste menate non le hanno mica fatte UT

Hanno fatto le fotocopie delle fatture d'acquisto e sulla base di quelle (gommo + motore) hanno calcolato il premio per la Rc e il furto Rolling Eyes
Guardiamarina
Tavolara (autore)
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- 46/52
E per chi ha una scrittura privata?

8) 8)
Sacs 490 - Yamaha F80
Ammiraglio di squadra
isla
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- 47/52
e' ufficiale,per i motori a iniezione la matricola e' riportata nei dati della centralina,mentre nei restanti,l'unica e' l'adesivo! Wink
Capitano di Corvetta
gipici
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- 48/52
confermo quanto già abbondantemente scritto nel post. l'unica identificazione sta nella targhetta autoadesiva. per ragioni di lavoro ho dovuto posticipare alla prossima settimana il varo del gommone dal cantgiere di rimessagio. non appena saro a bordo potrò dare ulteriori indicazioni. a memoria non mi ricordo i vari numeretti che sono indicati nella targhetta Embarassed Embarassed
Novamarine Rh 580, Yamaha 60 4 tempi carburatori, geovav 6 sunshine.

"varcate le colonne d'Ercole, il nulla infinito".
Colombo dimostrò il contrario
Utente allontanato
Dolcenera
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- 49/52
isla ha scritto:
e' ufficiale,per i motori a iniezione la matricola e' riportata nei dati della centralina,mentre nei restanti,l'unica e' l'adesivo! Wink


Insomma, sono riusciti a far si che tu non possa sostituirti da solo la centralina in caso di guasto.. Crying or Very sad

E cosa ancor più grave, non hai modo di verificare se il motore che ti vendono è lui o non è lui...
Ammiraglio di squadra
isla
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- 50/52
Dolcenera ha scritto:
isla ha scritto:
e' ufficiale,per i motori a iniezione la matricola e' riportata nei dati della centralina,mentre nei restanti,l'unica e' l'adesivo! Wink


Insomma, sono riusciti a far si che tu non possa sostituirti da solo la centralina in caso di guasto.. Crying or Very sad

E cosa ancor più grave, non hai modo di verificare se il motore che ti vendono è lui o non è lui...


he gia',poi se sostituiscono la centralina potranno metterci la matricola che vogliono!! Evil or Very Mad
Sailornet