Calcolo delle miglia con differenza di latitudine e di longitudine

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti, ho un problema con un esercizio di carteggio nautico.
Se parto da un punto A 42°24'8''N 010°02'8''E
e navigo verso
B 42°53'8''N 010°02'8''E,
devo calcolare le miglia percorse e la rotta vera.
Ora, quello che mi chiedo, è possibile farlo tutto tramite calcolo, o serve anche l' ausilio delle squadrette? Perchè sul libro che ho si fa riferimento solo ai calcoli sessagesimali, non all' uso delle carte nautiche, e non sono spiegati nell esecuzione.
Grazie.
Guardiamarina
BROCCONE
Mi piace
- 2/9
DIciamo che il tuo conto è facile
nel senso che la formula per calcolare il delta "Fi" e delta "Lambda" esiste

delta Fi = Fi' -Fi ---- delta lamda = Lambda' - lambda


dove Fi' è l'arrivo e Fi è la partenza



Nel tuo caso ti sei spostato solo di 29' Nord perchè verso est non ti sposti

da primi a Miglia è facile Smile
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 3/9
Certo che è possibile; in questo caso puoi determinare la sola differenza di latitudine dato che dal punto di partenza A al punto d'arrivo B la longitudine rimane invariata (rotta lungo lo stesso meridiano RV = 000°). Per lo stesso motivo, longitudine invariata, la differenza in primi di latitudine ti permette anche di determinare le miglia navigate da A a B(sulla scala di latitudine 1 primo è uguale a 1 miglio).

Non è questo il caso dell'esempio, ma ricorda che al contrario la differenza di longitudine ti permette il calcolo delle miglia navigate solo in navigazione in zona equatoriale dove il primo di latitudine e il primo di longitudine solo equivalenti e quindi anche sulla scala di longitudine all'equatore 1 primo di longitudine è uguale a 1 miglio.
Miriam
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 4/9
Ok grazie dei chiarimenti, però ho fatto gli esercizi, e qualcosa ancora non mi torna, non me ne vogliate...
I calcoli con le differenze di lat. e di long. sono chiari, ma mentre le differenze di latitudine sono possibili praticamente ovunque, quelle di longitudine sono possibili SOLO vicino all' equatore perche nella realtà i meridiani convergono ai poli, quindi il risultato matematico ricavato dai calcoli sarebbe superiore alla reale distanza da percorrere, nel 4o esercizio infatti i valori di latitudine sono gli stessi, per i 2 punti A e B (15°25'8''N), varia la longitudine (un grado di differenza) che però non può essere convertita in miglia in virtù del fatto che si è troppo distanti dall' equatore e quindi la differenza si farebbe già notevole. E' corretto?
Poi ci sono gli esercizi inversi...e qui son dolori.
Nel primo esercizio ho il punto di partenza, la RV e le miglia. Trasformo le miglia in coordinate e tenendo conto che la RV è 000°, e quindi sto navigando verso N quindi valore positivo, sommo le miglia convertite alla latitudine. Istintivamente faccio tutto in sessagesimale e infatti sbaglio, alla fine il risultato viene corretto però ho dovuto considerare i primi ed i secondi in maniera decimale, mentre i gradi e i primi sono legati da un rapporto sessagesimale, cioè 1°=60' quindi 60 miglia; un primo, quindi un miglio invece sono 10'', il che spiegherebbe anche il 2o esercizio, stavolta con una RV di 180°, quindi verso S, negativo, ho 45° 07' 3'' N sottraggo 34' 6'' S (RV 180) e quindi il tutto diventa 44° 66' 13''-34' 6'' ed il risultato è corretto. Se invece avessi fatto il tutto in sessagesimale sarebbe stato 44° 66' 63''- 34' 6'' ed il risultato sarebbe stato 44° 32' 57'', che era quello che inizialmente mi era venuto...
l' esercizio dopo ancora, il 3o non mi da la distanza in miglia dal momento che si opera sulla longitudine e non più sulla latitudine, e che siamo ai famosi 15° circa dall' equatore, mi da direttamente la differenza di long. però con RV 090°, quindi E, e navigando verso E così come verso N il segno è positivo, ma... 97°58'2''W+18°58'E da un risultato sbagliato, bisognerebbe sottrarre, e allora verrebbe corretto, numericamente, ma non ci sarei comunque con il punto cardinale, sottraendo a me verrebbe 79° 00' 2''W, ma nel libro è segnato lo stesso valore Est. Quello che non riesco a capire è quando bisogna sommare e quando sottrarre? Utilizzando lo stesso metodo, questa volta sottraendo perchè si naviga verso W il 4o esercizio mi viene giusto. Ho provato a ragionarci su, ma sinceramente non riesco a capire.
2° Capo
stellamaris
Mi piace
- 5/9
Bravo! ti ho mandato un MP.
Guardiamarina
BROCCONE
Mi piace
- 6/9
il valore E o W lo prendi in base alla direzione dove stai andando se vai da W verso E la diffenza avrà segno E se vai da E verso O avrai come differenza Ovest

..mi sono perso qualcosa ma tu parti da 79° ovest e vai verso i 18° E oppure al contrario?
perchè la terra è tonda .. e se tu vai verso destra..daie e daie arrivi ad ovest
eheh
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 7/9
In effetti mi ero un attimo incasinato. Credo di aver mescolato insieme 2 cose chesarebbero dovute essere ben distinte. Chiedo umilmente perdono. Grazie comunque.
Guardiamarina
BROCCONE
Mi piace
- 8/9
se ti sei offeso mi dispiace Sad
stavo scherzando..
se vuoi una aiuto chiedi e cerchiamo di darti una mano
su giometria piana non sono male
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ricc.B. (autore)
Mi piace
- 9/9
No! No!, non mi sono offeso, assolutamente! Ho riguardato meglio gli esercizi e quello che c' era scritto sul libro, erano 2 cose diverse e io le ho messe insieme perchè ho capito male, scherzi! Tutto ok!
Sailornet