Potenziare mercury 90hp 6 cilindri

Comune di 1° Classe
TeoV6 (autore)
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- 1/30
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo su questo forum anche se vi seguo da un pò, e ho visto che c'è molta competenza e disponiilità da parte di tutti e vorrei chiedervi alcune info sul mio motore...

Attualmente sto usando sul mio motoscafo un Mercury 90hp ELPT dell 87 ( il 6 cilindri in linea che gli americani chiamano tower of power ) comprato da un amico con poche ore di moto ma siccome era stato fermo per molti anni ho revisionato tutti i carburatori la pompa benzina la girante l olio del piede e le candele. Il motore gira benissimo però volevo qualche cavallo in +.
Attualmente ho trovato come uso ricambi un motore come il mio ma 115 hp della serie precedente a spinterogeno (il mio ha le centraline) e mi hanno detto che per portare a 115 hp il mio motore è sufficiente montare i carburatori del 115 hp..
Io sarei tentato a comprare questi carburatori ma vorrei capire se effettivamente la differenza sia solo quella oppure il 115 ha qualcos altrro d diverso?
Ad esempio pacchi lamellari o travasi con fasature differenti ecc ecc.
Qualcuno di voi ha gia effettuato questa modifica oppure ha esperienze su questo tipo di motori?
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato un pò.. Smile
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 2/30
Premesso che non sono favorevole all'elaborazione dei motori, più che altro per motivi legali (assicurazione...)
Sicuramente mettere carburatori di maggior diametro è il primo passo nella preparazione di un 2T. Quindi la prima verifica da fare è se i carburatori del 115 sono davvero più grandi di quelli del 90 (penso di sì) e se sono meccanicamente compatibili (ghiera di montaggio uguale?).
Lasciando perdere i travasi e le lamelle (troppo compplicato metterci mano), si dovrebbe in teoria modificare l'anticipo, perchè una maggiore disponibilità di miscela (e probabilmente più "grassa") compressa nel cilindro al PMS richiede un maggiore tempo di scoppio (millesimi di secondo, eh...) ma per ottimizzare il tutto comunque ci dovresti mettere mano.
Altra questione da verificare è se le centraline del tuo motore sono programmabili e se c'è in giro qualcuno capace di farlo.
Infine bisognerebbe probabilmente cambiare le candele con quelle del 115, o comunque di temperatura adeguata.
Infine ti ritroveresti comunque un ibrido, una via di mezzo, un oggetto sconosciuto e quindi meno affidabile.
Le difficoltà evidentemente non sono poche, personalmente, se non hai problemi specifici di scarsa potenza, difficoltà a planare o cose simili lascerei perdere.
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 3/30
ma sei figlio di moratti massimo il petroliere?
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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TeoV6 (autore)
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- 4/30
Per ora diciamo che non ho problemi di potenza finchè navigo in 2 o 3 persone con il carburante e l equipaggiamento poi lo scafo diciamo che non è molto pesante ( lo scafo è un tullio abbate sea star junior 5.10) solo che quest anno mi piacerebbe fare wakeboarding e sentendo alcune persone mi hanno detto che 90 cavalli sono pochi col traino di una persona + l equipaggio.

L elettronica è uguale sia ai 6 cilindri in linea che per i blackmax quindi i v6 2t difatti le centraline e le bobine arrivano da un blackmax v6 150hp e sono praticamente le stesse.. ho guardato i dati del libretto del 115 cv e la cilindrata è la stessa quindi presumo stesso monoblocco. ho scoperto infine che il 6 cilindri in linea lo facevano da 90 a 175 cv ... 90/115 stessa cilindrata man mano che aumentano le versioni + potenti aumentano i cavalli.

Per quanto riguarda la questione burocratica io farei anche tutto in regola dichiarando anche la maggiorazione di cavalli però in Italia siamo indietro anni luce su queste cose e non lo permettono. Alla fine dal 40 cv che avevo prima a questo 90 cv la differenza di assicurazione è di pochi euro diciamo che non mi peserebbe pagare ulteriore differenza da 90 a 115 ma non si può..
Comune di 1° Classe
TeoV6 (autore)
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- 5/30
Perchè cesinho? Almeno!! Mr. Green
Ma io la uso qualche volta alla domenica sul lago e quando esco con gli amici smezziamo la benzina!! Laughing
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spitfire40
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- 6/30
la differenza tra il vecchio 90 e il 115, che tra l'altro sono 80 e 108 hp, non sta nei carburatori, ma nella ampiezza delle luci di scarico e di aspirazione. oltre a questo il 115 ha una terza luce di lavaggio che attraversa i pistoni per migliorare il lavaggio dei cilindri. i carburatori sono uguali, basta solo sostituire il getto, da 069 a 074. si puo' effettuare la modifica portando il monnoblocco ed i pistoni presso una officina di rettifiche che abbia a disposizione una fresa angolare. io ne ho fatti diversi, all'epoca , quando erano motori in voga. secondo me vale la pena, il motore guadagna, pari elica, 1000 giri, anche perche' cosi' com'e' e' seriamente sovradimensionato per quello che rende!! erano comunque motori con una estetica meravigliosa, ma con uno schema termico obsoleto anche 20 anni fa. a proposito: i i vari 135, 140 e addirittura 150 hp, venduti negli anni 70/ 80, non sono mai stati tali, perche' al massimo la potenza di quei motori e' stata appunto 108 hp. il resto era solo slogan causato da mancata reale concorrenza! (c'erano solo, i 4v evinrude/johnson a contrastare i mercury, ed erano perdenti in partenza!!)
Contrammiraglio
Leon910
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- 7/30
caspita UT anche se è un topic datato fa piacere leggere un po di tecnica e di storia allo stesso tempo Thumb Up
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 8/30
TeoV6 ha scritto:


Per quanto riguarda la questione burocratica io farei anche tutto in regola dichiarando anche la maggiorazione di cavalli però in Italia siamo indietro anni luce su queste cose e non lo permettono.
..

scusa ma in questo caso che c'entra l'Italia? se si modifica un motore e' la casa madre che dovrebbe rilasciare un nuovo certificato di potenza
Guardiamarina
Wilfred
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- 9/30
il Six Inline è il motore mercury che preferisco conto di comprarmene prossimamente solo per averlo da collezione, posso dirti che il motore parte da 90 ho 1600 cc il motore esiste in versione 115 125 150 hp sullo stesso blocco 1600cc esiste anche un'elaborazione estrema fino a 200 hp fino a 125 hp dovrebbe essere solo una questione di carburatori sopra ci vogliono altre modifica che se vuoi sapere in dettaglio mi posso informare con i meccanici del Mio Black Power Team e ti faccio sapere al momento stiamo rimettendo completamente a nuovo un 115 Six Inline se mi posti qualche foto sarei molto curioso di vederlo grazie.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
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spitfire40
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- 10/30
guarda che stai sbagliando... elaborazioni artigianali o motori da gara con scarichi a risonanza esterni a parte, quei motori non hanno mai avuto potenze reali oltre i 108 hp, anzi, i vecchi 140/150 hp, prima del 1979, rendevano ancora meno, perche avevano lo spinterogeno per l'accensione, che oltre ad essere meno efficiente, portava via potenza non indifferente con l'attrito che faceva.
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