Potenziare mercury 90hp 6 cilindri [pag. 3]

Guardiamarina
Wilfred
Mi piace
- 21/30
Se non erro pesa 137 kg, tutti a parlare sempre e solo di consumi ma se una cosa è bella è ha un prestigio ha una sua storia particolare chi se ne frega dei consumi io la penso così.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 22/30
In che anno e' uscita la prima versione ?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
Wilfred
Mi piace
- 23/30
Credo anni 60 sicuro forse anche prima ma non vorrei dire cavolate
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 24/30
Wilfred ha scritto:
?...tutti a parlare sempre e solo di consumi ma se una cosa è bella è ha un prestigio....


È evidente che per apprezzarlo si deve guardare con l'occhio dell'appassionato di motorismo storico.

Giudicarlo in base ai parametri attuali (consumo, rumore, emissioni) non ha alcun senso...

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
Wilfred
Mi piace
- 25/30
sono d'accordo, ma anche con i parametri di oggi, parliamo di motorizzazioni importanti dai 115 hp in su e dai 5 metri e 50 in sua imbarcazioni/gommoni che costano quanto nuovi 30/40/50/60/70 mila euro? se ho le possibilità economiche per comprare un mezzo del genere probabilmente ho anche le possibilità per usarlo, se ho la passione per la nautica per una determinata marca Yamaha, Suzuky, Selva;Mercury,Honda ecc.. chi se ne frega dei consumi se un motore mi piace per la sua forma le sue prestazioni la sua tecnologia, io guardo quello quando devo comprare un motore mi deve trasmettere qualcosa i consumi non li prendo in considerazione è mercury 6 in linea è un motore stupendo a mio parere un gioiellino da collezione ci girerei ogni giorno se solo potessi.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Comune di 1° Classe
spitfire40
Mi piace
- 26/30
le prime versioni risalgono alla fine degli anni 50, ma erano 1400 cc e avevano i pistoni con il deflettore. questi motori, che come potenza non arrivavano nemmeno a 100hp, vennero prodotti fino ai primi anni 70 in versione 80, 100, 125.uscirono poi negli anni 70 le versioni simili alle ultime, con pistoni con deflettore a "nasello", ossia con una paratia che divideva i pistoni al posto del deflettore tradizionale, e 1600 cc di cilindrata. con questo monoblocco le potenze dichiarate furono all'inizio 135, 140 e 150, poi dal 1978 in poi 90, 115, 140. una curiosita': con i pistoni del 1400 cc venivano costruiti il 35 hp 2 cilindri, il 65 hp 4 cilindri, ed il 6 cilindri 100, 125 ecc., con i pistoni del 1600 cc venivano successivamente costruiti il 40 hp 2 cilindri, il 65/70/75 hp a 3 cilindri, l'80,85, 75 hp(sempre ugualee di potenza, solo le scritte diverse) a 4 cilindri. w la sinergia!!!!
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 27/30
e che senso aveva mettere in vendita motori di diversa potenza solo sull carta (o per meglio dire sulle calandre) se poi quella effettiva era uguale? sembra una presa per il Nasty
Comune di 1° Classe
spitfire40
Mi piace
- 28/30
diciamo che la potenza reale, nel caso dell'80 a 4 cilindri, e' sempre rimasta la stessa, 72 hp in tutto ma come gia' scritto, c'era una lotta di mercato per coprire tutte le potenze. l'80 venne venduto come 85 hp quando la mercury aveva poca concorrenza reale sul mercato da poter confrontarsi, quasi un monopolio. all'uscita del 90 6 cilindri, il 4 cilindri venne rinominato 75, quasi la sua effettiva potenza.
Guardiamarina
Contenello
Mi piace
- 29/30
io ho un mercury 60 hp 3 cilindri del 1986. E' la versione a 2 carburatori e 816 cc di cilindrata, dicono sia la tower of power dimezzata (in effetti la tower of power è un 1632 ci cilindrata, esattamente il doppio!).
sulla calandra è un 60 e sul libretto la potenza massima indicata è 58 hp
Buona barca a tutti
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 30/30
Cool Beh.. si fregarsene dei consumi a fronte di possedere un gioiellino com il six non lo discuto ma provare..... per credere....... se qualcuno lo usa sà di cosa parlo. Ciao
Sailornet