Jhonson 15 cv 4t = (suzuki df15)

Sergente
andybrown (autore)
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- 1/9
Buonasera a tutti, avrei un quesito circo il motore jhonson 15 cv fourstroke (in realtà è identico al suzuki df15),.
L'anno scorso nel mese di Settembre quando l'ho preso usato dal rivenditore lo mettemmo in moto ed andava ad orologio, portato a casa non l'ho acceso più fino ad oggi quando con un po di vecchia benzina e dopo due ore di tira e tira è partito ma borbotta e non regge il minimo appena tolgo l'aria o decellero si spegne, ho provato a pulire le candele con spazzola, stessa cosa.
Vorrei pulire il filtro aria o filtro pompa benzina ma non so dove siano precisamente e non vorrei cominciare a smontare tutto a ca...-
La spietta dell'olio si accende appena parte poi si spegne regolarmente.-
Proprio non so! può darsi che la benzina era vecchia di circa 1 anno?
Vi prego se potete datemi qualche consiglio...
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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- 2/9
Prova con la benzina!
E comunque non avere paura di dar gas... Tieni la manopola aperta forte!! Farai rumore e fumo... E poi piano piano tiri giù il gas... Poi se tiene il minimo chiudi l' aria.
Smanetta forte con la manopola!
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Contrammiraglio
dani85
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- 3/9
cosi magari a freddo punta una valvola...magari pulire il carburatore no ?! Wink e poi come fa ad accelerare se si spegne appena apre un po ??
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sergente
andybrown (autore)
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- 4/9
avevo pensato già di pulire il carburatore, ma prima voglio provare con benzina fresca, poi magari aggiungo qualche additivo per pulire, mi lascio lo smontaggio dei pezzi come estremo aratio, sai come con questi 4 tempi meno tocchi meglio è.
Rimpiango per questo il mio vecchio 521 evinrude 2t, lo smontavo e rimontavo fino all0ultima rondella!
comunque domani spero che con la benza fresca vada bene......
Sergente
andybrown (autore)
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- 5/9
ragazzi ho risolto.....
ieri sera armato di santa pazienza ho comperato 4 litri di benzina, ho smontato le candele e le ho pulite per bene, ho tirato l'aria, posizionato l'accelleratore al punto giusto e dopo 10 minuti di tira e ritira e partito....
lo lasciato borbottare con l'anticipo inserito per circa 5 minuti....poi man mano che toglievo l'aria accellerava da solo fino a quando dopo un bel po reggeva il minimo che era un cardellino...
solo che spento per riavviarlo benche fosse caldo dovevo inserire sempre l'aria al max.....
poi ho notato che se il piede non è totalmente immerso non parte.....
infine pongo un quesito ai piu esperti:
sul mio motore ho notato che lo spurgo dell'acqua di raffreddamento esce attraverso un tubo nero bello grosso che esce dalla plastica di lato e non dal forellino posteriore di serie del motore che dai video di youtube e piu piccino quindi con piu pressione del getto......
va bene cosi? o devo ripristinarlo?
Ciao a tutti e grazie lo stesso
Contrammiraglio
dani85
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- 6/9
controlla dentro la calandra...se il tubicino e staccato dall ugello ed e stato "dirottato" li dove esce l acqua non ce nessun problema...l importante e che esca l acqua...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Sergente
andybrown (autore)
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- 7/9
ho controllato di fatti e stato come dici tu dirottato.....il mio problema e che l'acqua esce abbondantemente ma tipo fontana, mentre sui motore che vedo schizza con un getto piu sottile, non e che con la pressione interna alla pompa minore dovuta alla mia fontanella mi incrocca il motore??
era solo questo il mio dubbio dato che se la suzuki o johnson ha previsto quella sezione.....un motivo ci sara?
Contrammiraglio
dani85
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- 8/9
no no stai tranquillo...spesso ce chi esclude l ugello perche a volte si tappa...l importante e che esce acqua...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Ammiraglio di divisione
ant
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- 9/9
anch'io ho un johnson 15 cv 4 tempi, l'acqua esce ma il getto non ha una pressione eccessiva. per il resto il motore è fantastico, consuma pochissimo.
"Marinaio con la salsedine nel sangue, la pelle di squalo e il cuore che batte al ritmo delle onde" ...

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