Consiglio eventuale cambio motore (superamerica su nuovajolly the raider 520)

Guardiamarina
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- 1/10
ciao a tutti ragazzi, mi sono presentato solo qualche giorno fa ma vi leggo da diversi mesi, da quando cioè ho acquistato un gommone.

Faccio una piccola ma doverosa premessa per far capire meglio la situazione

Qualche mese fa ho acquistato un gommone nuovajolly the raider 520 (anno 1992), equipaggiato con motore mercury superamerica del 1993. Il vecchio proprietario non aveva la patente, ecco il perchè di questo motore forse sottodimensionato per l'imbarcazione. Il gommone in questione ha avuto due proprietari prima di me: il primo lo ha tenuto in maniera maniacale, il secondo un po meno ma lo ha usato pochissimo. Ho comunque deciso per l'acquisto perchè le parti vitali del gommone sono conservate in modo pressochè perfetto (è sempre stato tenuto fuori dall'acqua tra l'altro) e perchè era in vendita insieme ad un ottimo carrello ellebi. Sono stati necessari diversi interventi di manutenzione ordinaria e non, tra cui segnalo:

- sostituzione membrane
- tagliando completo al motore (sostituzione gommini, olio, olio piede, candele, ecc) effettuato direttamente dal concessionario mercury
- pulizia generale (trattamento tubolari, tutte le parti in acciaio inox ecc)
- impianto elettrico nuovo
- cuscineria

ecc ecc

oltre a tutto ciò che rientra nella manutenzione ordinaria che non starò qui ad elencare, posso solo dire che ci ho lavorato sopra finora ben 40 ore complessive. preciso inoltre che il gommo non ha problemi di perdite (sono 2 mesi che non lo gonfio e tiene perfettamente). Mi sembra tutto perfetto, anche perchè vengo da una barca in VTR da 4,5 metri con le sponde alte 25 cm (o poco piu Felice) con la quale si poteva suscire solo con mare calmo

quasi tutti gli interventi li ho eseguiti in modo autonomo, fortunatamente, con ottimi risultati. Ma veniamo al motore, che è il nocciolo della questione. Ho deciso di tenerlo almeno per un anno, anche perchè al momento non avevo i soldi per acquistarne un altro. Ora è veramente perfetto dopo il tagliando, ma il motore è vecchio e perciò, fidandomi poco, gli ho affiancato, trovando una occasione, un mercury 6cv 4t del 2003 che va perfettamente anche se non era praticamente mai stato usato. Tra l'altro il superamerica in questione è anche dotato di trim.

15 giorni fa sono uscito per la prova in mare e sono rimasto sorpreso perchè nonostante le onde fossero circa 30 cm, in 3 persone (100 kg ciascuna), con serbatoio pieno (80lt) e tutte le dotazioni a bordo, il gommone ha raggiunto una velocità di 40 km/h misurata da GPS, quindi reale (Se ho ben capito). a 3/4 della manetta il gommone è andato facilmente in planata

prima o poi comunque vorrei cambiarlo (del resto ha sempre 20 anni anche se va bene, e comunque per camminare un po va tenuto sempre a manetta, il che non credo sia una buona cosa ne per il motore, ne per i consumi)

da qui nasce il dilemma: il gommone come lunghezza reale è 5,5, quindi ideale sarebbe un 60 cv (o forse anche di piu), ma il sottoscritto non ha la patente. Chiedo quindi consiglio a chi ci è passato prima di me. Tenendo conto del fatto che non acquisterò probabilmente mai un gommone più lungo di questa misura, mi conviene prendere la patente e acquistare un motore piu grande di 40 cv oppure evitare la patente e prendere direttamente quando avrò soldi da spendere un motore 40cv (magari portato a 60) che posso tranquillamente guidare anche senza patente? Di quanto cambierebbe secondo voi la velocità rispetto al superamerica? si tratterebbe comunque di un motore sottodimensionato per l'imbarcazione?


Chiedo scusa se mi sono dilungato parecchio ma almeno ho spiegato bene la situazione, spero che qualcuno mi sappia illuminare. Felice
Capitano di Fregata
rugbyman
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- 2/10
il 40\60 lo puoi tranquillamente guidare senza patente essendo fuorilegge.

detto ciò:

se hai un motore che va bene e sei munito di ausiliario a mio avviso converrebbe fare la patente e poi cambiare motore, tanto ora come ora non sei fermo!!!
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 3/10
La risposta e' semplicissima: se vuoi stare nella legalita' ti prendi la tua bella patente e ti metti in cerca di un usato fresco di potenza adeguata al Raider, lo paghi meno di un usato 40/60 e sei a posto; senza contare delle nozioni che acquisisci studiando.

Ti tocchera' studiare un po' ma arrivi in fondo che quello che hai speso per il corso patente lo risparmi sul motore, se poi lo usi poco come faccio io ti cerchi sui 1000 € un vecchio 2T intorno ai 70-90 CV e con i soldi risparmiati ci compri benzina per alcuni anni.

se invece vuoi cambiare il Superamerica (che senz'altro e' sbloccato oltre i 40 cv per cui anche lui fuorilegge) con un 40....ega non ti resta che metterti in cerca consapevole di essere , come molti, oltre la riga della legalita'.

A te la palla, ciao e buon mare , Lorenzo


PS- io avevo un raider 465 che volava con pochissimo motore ma digeriva malissimo le onde, il tuo 520 sbatte o naviga bene ??
Guardiamarina
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- 4/10
ragazzi sono consapevolissimo che ho oltrepassato la riga della legalità, questo lo davo ampiamente per scontato ma grazie per avermelo ricordato che non fa mai male Wink


riguardo al prezzo, siete sicuri di quello che dite? io per restare in famiglia ho preso in esame sempre mercury, ed i 40 si trovano ampiamente sotto i 5000 molto recenti, mentre il 90 costa 9000 euro nuovo.

l'unica cosa a dire il vero che mi frena un po è la possibilità che muti la legislazione: non vorrei prendere un 40 per poi essere costretto tra pochi mesi a dover x forza fare l'esame per la patente, qualora questa diventasse obbligatoria.


per vostra esperienza, calcolati i 40km/h massimi di adesso, quanto cambierebbero le prestazioni ed i consumi con un 40/60 ? tanto o poco? per me è abbastanza importante sapere innanzitutto questo


@ glorenzo

io faccio poco testo perchè sono solo 2 anni che esco in mare (Fai conto 50 uscite in totale) e finora non ho mai avuto un gommone. so solo con tutte le barche in VTR che ho usato non si poteva stare seduti tutti da una parte... gia solo quello per me è una conquista Felice senza contare che con onde 30 cm in confronto a prima il mezzo è praticamente fermo. Poi ok sicuramente ci saranno gommoni migliori, ma io sto 10 volte meglio di prima perciò per me è gia una grande conquista non avere più il mal di mare spesso e volentieri
Tenente di Vascello
glorenzo
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- 5/10
Ciao Zup, la mia non era una critica, assolutamente !!! Non conosco il 520 per cui ero curioso di sapere come naviga.

Per le differenze di prestazioni fra il tuo S.A. ed un 40/60 4T non penso ci siano grosse differenze perche' la potenza reale dei S.America gia' non era lontana dai 60 cv per cui la motivazione di sostituirlo la vedrei piu' nell'aspetto affidabilita' o consumi; li la differenza e' marcata, altro che velocita' in piu' !!!

Per il discorso di andare su un "patentato" 70-90 cv io intendevo comunque su un buon usato 4T per il quale puoi partire dai 4/5000 in su.
Il discorso 90 cv 2T te l'ho fatto solo in funzione di un utilizzo veramente limitato perche' i consumi tornerebbero nell'ordine di grandezza del tuo S.A. ; io passando da un 40 ad un 90 entrambi 2T carburati ho riscontrato un aumento di consumi meno del 20%( ad andatura simile )

Ciao
Guardiamarina
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- 6/10
tranquillo so che non era una critica, volevo solo sottolineare che io non faccio testo riguardo alla stabilità del gommone, semplicemente perchè non ne ho mai avuto uno e quindi non ho termini per paragonare. Ti direi che è perfetto, ma anche una barchetta di cartone sarebbe probabilmente meglio di quello schifo che avevo prima Wink

Per quanto riguarda i consumi, non sono un utilizzatore folle. Durante il periodo estivo lo utilizzo tutti i fine settimana (mare permettendo) e percorro brevi tratti (fai conto in totale saranno 30-40 minuti di moto a ogni uscita al massimo), l'inverno ovviamente ancora meno (1-2 volte al mese). Se mi dici che prestazionalmente non vale la pena il 40, penso non me li valga nemmeno come consumi. Un motore quasi nuovo costa sui 4500, per ammortizzarli credo ci metterei parecchi anni dai conti che ho fatto
Guardiamarina
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- 7/10
qualcun'altro che magari è passato dal 25 al 40cv che magari sa darmi le sue impressioni c'è? Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
Rudy78
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- 8/10
Sono anche io dell'idea che il S.A. sia già vicnio ai 60 cv (con cmq più coppia dei 4 tempi) quindi come potenza non ha senso cambiarlo. Per me se vuoi stare sui 40 di nuova concezione cambialo solo nel caso desideri un motore più affidabile, meno assetato meno rumoroso e che fumi meno. Ma forse anche meno emozionante...
Guardiamarina
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- 9/10
altra domanda (forse ridicola visto il motore che possiedo, che sicuramente non la merita...). potrebbe in caso convenire, e soprattutto quanto guadagnerei come nodi in base alla vostra esperienza, un'elica inox?
Guardiamarina
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- 10/10
aggiungo tra l'altro che delle rumorosità mi interessa poco, dei consumi alla fine anche visto che non lo uso tantissimo, e per l'affidabilità ho sempre il secondo motore di scorta (che avrei comunque montato, indipendentemente tenendo il superamerica o mettendo un motore del 2012, per stare comunque sicuro)
Sailornet