Gommoni e vacanze .....

Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 1/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 18:31, modificato 5 volte in totale
buondi a chi mi legge , spero che dopo aver letto molti vostri interventi sono rimasto ammirato dai vostri suggerimenti che dispensate
ai lettori grazie siete bravi.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 2/24
Credo proprio che il tuo Zodiac sia in PVC e quei punti scollati proprio non mi piacciono perchè quasi sicuramente sono sintomo di un possibile scollaggio su tutto il perimetro di carena. Prova a tirare e vedi se le parti ancora unite si scollano con facilità o se l'adesione è tenace e poi ne riparliamo nel senso che si potrbbe capire se si tratta di un difetto localizzato o meno.
Per quanto concerne il montaggio credo che il procedimento da te descritto sia corretto.
Ciao
Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 3/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 18:33, modificato 1 volta in totale
Grazie per la risposta, una domanda ma il PVC non è termosaldato? a me pare da profano di intravedere della colla tra i lembi , che ne dite voi che avete piu esperienza? grazie.
Capitano di Corvetta
TOPODILAGO
Mi piace
- 4/24
Mi risulta che Zodiac non utilizzasse la tecnica della elettrosaldatura ma un particolare incollaggio che per parecchi anni si è rivelato fallimentare, temo che il tuo gommone rientri in questa famiglia di modelli incollati.
Ciao
Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 5/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 18:36, modificato 1 volta in totale
Grazie , mi pare dalle letture che poi la colla se ben messa tenga per anni , e mi pare anche di leggere che è un po il problema genetico di tutti i gommoni anche di quelli in hypalon se non erro , per cui se si compera un gommone usato bisogna mettere in cantiere un po di manualita nel corso degli anni .Grazie per le risposte.
Tenente di Vascello
Brisio
Mi piace
- 6/24
Felice Ciao luciano123

Dalle foto guardando le maiglie del tuo Zodiac sembrerebbe la serie in PVC, per essere sicuro guarda sulla targhetta di che anno, se dopo anni 81 penso propio sia PVC mentre se antecedente 80/81 potrebbero solo aver sostituito le maniglie
Guarda anche sotto il telino che copre la prua di che colore è il tessuto se rosso come sopra è PVC se nero dovrebbe essere hypalon
Poi basta che scartavetri un pò il tessuto in un angolo morto se vedi dentro la trama è hypalon
ad ogni modo con un pò di manualità vedrai che non è così difficile da riparare con la colla giusta e senza fretta
Magari leggiti qualche vecchio topic dei maestri vedi nicasta, pogo ecc
Lui ti sarà amico fedele e sincero fino all’ ultimo battito del suo cuore. Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.... Ciao.....Dolce Briciola
Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 7/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 18:38, modificato 3 volte in totale
Grazie per i chiarimenti eccellenti mi piace documentarmi su tutto cosi per sapere , mi sono letto tutti i post , grazie di tutto .
Comune di 1° Classe
caipirinha1972
Mi piace
- 8/24
ciao luciano
posseggo anche io lo stesso identico gommone, tuttora in garage smontato nella sua sacca, ti anticipo, (ma con ciò nn intendo scoraggiarti a ripararlo), che a breve si scollerà praticamente tutto!.
anche a me all'inizio si sono scollati solo alcuni punti, x poi dopo ogni riparazione e prova in acqua si scollava in altri e così via. praticamente il telo di carena si è scollato tutto ed è stato completamente da me reincollato.
a furia di prove e riprove, sono arrivato alla conclusione che la colla (io ho usato adamprene) tiene di più se abbondi con l'induritore, (queste sono conclusioni personali) nello specchio di poppa ho inserito delle barrette inox con dei fori e autofilettanti x fissare in modo definitivo il telo di carena, ma in ogni caso la scorsa estate, andava abbastanza, ma se mi fermavo dopo circa 1 hr avevo 10 cm d'acqua dentro, evidentemente gli incollaggi del telo in corrispondenza di tubolari e specchio di poppa non erano perfetti. Crying or Very sad .
quest'anno appena il meteo ed il lavoro me lo consente voglio riprovarlo x vedere se almeno x questa annata ancora possa resistere, (buona parte dei guru del forum ritengono che il ns gommo sia ottimo x il cassonetto Sad ).
riguardo il tipo di materiale del gommone, io credo che proprio il ns modello sia il modello ibrido, cioè tubolari neoprene, e telo di carena una sorta di PVC, infatti al tatto sembrano due materiali lievemente differenti, puoi confermare?
la mia idea se dovesse continuare a scollarsi (il mio) è: comprare un telo di neoprene e sagomarlo x rifare il telo di carena.
tienici aggiornati sulle tue riparazioni.
ciao
Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 9/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 18:42, modificato 1 volta in totale
A chi serve come documentazione:

DA SITO ZODIAC -RIPARAZIONI

Il battello è facilmente riparabile da forature minori, che sia esso in tessuto hypalon o Strongan. Per sapere il tessuto del battello controllare la cucitura verticale dei tubolari. Dal 1985, la maggior parte dei battelli Zodiac® sono fabbricati in tessuto Strongan.

* 1cm – o riparazioni maggiori, consultate il vostro rivenditore

CUCITURE INCOLLATE A MANO = TESSUTO hypalon

Tradizionale montaggio per il tessuto hypalon. I due pannelli sono uniti con colla, uno che copre l’altro. Si vede solamente parte del tessuto che copre l’altra sezione.



TECNICA TERMOBONDAGGIO = TESSUTO STRONGAN

E’ una tecnica di montaggio robotizzato a caldo: i due strati sono saldati con una banda di rinforzo esterno e una banda di aria tesa all’interno. Si vede solo la banda esterna, con 2 bordi.

Kit di riparazione
Pulizia :
•Tessuto hypalon: strofinare il materiale con la pietra pomice fornita (non usare mai solventi)
•Tessuto Strongan: solvente a base d’alcool lubrificante oppure pietra pomice


Riparazioni :
•Rattoppare
•Tubo di colla speciale pronta all’uso : controlla col tuo rivenditore che stai utilizzando una colla adatta
•Spazzolare
Condizioni necessarie per riparazioni riuscite
•Umidità a meno del 60%.
•Temperatura tra i 18 e i 25 °C (64.4 e 77°F).
•Evitare di riparare sotto il sole o la pioggia.
•Controllare che il tubolare sia completamente gonfio e sia su un piano.
Preparazione
•Ritaglia una toppa rotonda che sia minimo 5 cm più larga del taglio
•Disegna la forma della toppa esattamente dove dovrà essere posizionata
•Pulisci la parte danneggiata e la parte corrispondente alla toppa
•Strongan-Duotex : con un prodotto a base d’alcool lubrificante
•Tessuto hypalon : solo con pietra pomice
•Lascia asciugare per almeno 5 minuti
Incollare
•Applica 3 strati sottile di colla su entrambi i lati della toppa e dell’area intorno e lascia asciugare da 5 a 10 minuti per ogni strato fino all’ultimo.
Mettere la toppa
•Quando il terzo strato è asciutto, applicare la toppa senza pressione e sistemare nella posizione se necessario.
•Pressa le bolle d’aria che possono essersi formate sotto la toppa.
•Liscia la toppa con un oggetto rotondo partendo dal centro.
•Pulisci la colla in eccesso con un solvente.
Utilizzo del battello dopo la riparazione
•Non esporre dopo la riparazione al sole o alla pioggia
•Lasciar asciugare per 24 ore prima di rigonfiare
Cautela !
Quando si usa la colla :
•Rimetti il tappo sulla colla con cautela. Se ben sigillato, tiene perfettamente.
•Non lasciare il tubo della colla al sole o vicino a fonti di calore o fiamme dirette
•Controlla che la stanza sia ben ventilata, evitando di inalare o ingerire la colla ed evitando il contatto sulla pelle
PER RIPARAZIONI MAGGIORI PORTA IL BATTELLO DA UN RIVENDITORE CHE PUO’ FORNIRE ASSISTENZA POST-VENDITA.
ci sono nel sito zodiac 2 immagini che mostrano la differenza , non riesco a postarle ,se qualcuno e piu bravo di me , lo faccia possono servire per chiarire una volta per sempre la differenza e conoscere di che materiale e fatto il propio ZODIAC
Comfort CruisingComfort CruisingCiascun modello della categoria Comfort Cruising consente di godere pienamente delle giornate passate in mare. Il design, l'ergonomia, la scelta dei materiali, la componentistica sono progettati per agevolare le manovre e offrire all'equipaggio tutto lo spazio necessario.
Medline
Medline 500
Medline 540
Medline 580
Medline 850
N-Zo
N-Zo 600
N-Zo 680
N-Zo 700 Cabin
N-Zo 760
Sport Cruising
Sottocapo
luciano123 (autore)
Mi piace
- 10/24
- Ultima modifica di luciano123 il 14/06/12 19:24, modificato 2 volte in totale
Io abito al mare e devo dire che anche al lago il gommone da delle grandi soddisfazioni , facile da montare , da riporre e abbastanza leggero da movimentare anche senza posto barca.
Sailornet