Quale fuoribordo per vecchia pilotina dislocante "Pici" (cantieri Salvador) ?

Comune di 1° Classe
dbenedetti (autore)
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- 1/11
Buongiorno a tutti Felice Dopo aver sguazzato è il caso di dirlo in lungo e in largo tra i vari topic, mi ritrovo con molte ipotesi ma poche certezze per (ri)motorizzare la mia piccola pilotina, una storica "Pici" dislocante di 5 mt.

Premesso che per l'uso che ne faccio e soprattutto perchè mi han rubato l'ultimo Mercury 15 CV 4T seminuovo pochi mesi fa dalla barca tagliandomi pure tutti i comandi Sad sono orientato su un acquisto ben usato, eventualmente da revisionare ben bene da me (so farlo), ma che non faccia troppa gola ai "soliti noti", vorrei tener conto anche dei "documenti dello scafo".

Mi spiego: acquistata circa un anno fa in sostituzione, la mia barchina era appunto dotata da pochi anni di un (sigh! ...) Mercury 15 CV , al quale avevo anche provveduto a sostituire l'elica con una più adatta allo scafo come da tabelle Mercury (con un netto miglioramento, dal giorno alla notte ).

Poco tempo dopo l'acquisto però, leggendo per bene tutti i vecchi documenti del 1975 di quand'era ancora "immatricolata", mi accorsi che la potenza massima installabile dichiarata in tali documenti era di 10 CV . Ovviamente per le poche uscite ho guardato bene di lasciare tale documento a casa Wink anche se avrei preferito e preferisco sempre essere "in regola".

Poi senza neppure avere il tempo di riflettere su "finita la stagione per scrupolo vedo se vendere il mio e prenderne uno piu' piccolo", qualche simpaticone mi ha appunto tolto il pensiero...

UT

Riassumendo, credo che per fare i miei nodini onesti che lo scafo mi permette, 10 CV con la giusta elica mi bastino, infatti col vecchio motore da mezza manetta a manetta piena in pratica non cambiava nulla o quasi, ma sarei curioso anche di sapere visto che appunto al momento non trovo risposte certe e visto che ne ho viste di barche identiche alla mia motorizzate anche 20 e 25 CV, se non avendo obbligo dei "vecchi documenti" rimotorizzandola oltre 15 CV (fatte salve le considerazioni tecniche chiaramente) potrei avere problemi di carattere legale.

Tra parentesi, ogni consiglio aggiuntivo è ben accetto! Grazie Smile Thanks
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 2/11
Ciao dbenedetti,

premetto che non conosco la barca, nè cantiere,
però, i problemi nel mettere un motore più grosso, potrebbe averne..
devi considerare che essendo vecchiotta, potrebbe aver problemi di resistenza
dello specchio, magari marcio dentro..
potrebbe essere un aiuto specificare dove navighi, se mare o lago..
magari in mare ti darebbe una mano in più...

valuta se quello descritto sui documenti, tipo persone, e miglia,
sono maggiori di 5persone e 6 miglia,
quasi quasi sarebbe meglio attenersi ai documenti (quindi 10cv)
ma se sono uguali, tanto vale mettere su qualcosa di più grosso
e trattarla come natante senza documenti..

a mio parere prova a vedere lo stato dello specchio,magari irrigidiscilo,
e poi comunque non mi spingerei oltre i 25 per via del peso maggiore rispetto a quello del 10cv..

Salumi Navi
M60 + superthree
Comune di 1° Classe
dbenedetti (autore)
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- 3/11
Grazie Navigator90, ti posso dire che con i 15 CV 4T già installati da anni andava molto bene con una buona riserva di potenza (anche se farà sorridere chiamarla "potenza" ...), certamente l'ho apprezzato in mare dove la uso (zona Trieste) dove in quattro persone con un po' di mosso tagliava le onde bene senza aprezzabili cali e buona direzionalità (un "mulo") ...

Ma è anche vero che come dicevo secondo me e dati alla mano i limiti del mio scafo arrivano prima di quelli del motore, ed inoltre siccome non è la differenza tra 6 o 7 nodi che mi interessa, non so se ha senso "rischiare" (sempre che di "rischio" si tratti).

Più che altro, avrei un ventaglio più ampio di occasioni nell'usato.

Posso aggiungere che con l'elica "vecchia" (di due step più veloce) la barca andava decisamente peggio in tutte le condizioni a parità di tutto il resto (infatti l'avevo cambiata per quello ...).

Purtroppo attualmente non ho nessuno da "abbordare" Laughing che abbia una barca come la mia per valutare le motorizzazioni sia inferiori che superiori ai miei vecchi 15 CV ... Surprised
Sottotenente di Vascello
NAVIGATOR90
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- 4/11
beh un 15cv 4T pesa quasi come un 25cv 2T, e di 25 ne trovi a bizzeffe...
sicuramente di 15 ce ne son meno, ma se guardi anche il nuovo, alla fine per un 15 non è così elevato il costo..

beh se dici che in giro ce ne sono di pilotine come la tua,
potresti chiedere ai proprietari come va col 25..

ma se sostanzialmente ti trovavi bene con 15 4T,
"Squadra che vince non si cambia!"... Felice
recuperi i dati dell'elica che avevi su e sei apposto... Smile
M60 + superthree
Comune di 1° Classe
dbenedetti (autore)
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- 5/11
Scusa Navigator90 ti ringrazio per i suggerimenti, ma vanno esattamente in direzione opposta a quello che chiedevo io e non rispondono affatto alle mie domande... Confused Credo che non hai letto bene il mio post iniziale... o forse mi son spiegato male io

Se mi leggi, ho scritto che mettere di nuovo 2000 euro di motore o 1500 usati e farmeli fregare nuovamente non la ritengo una cosa furba e non voglio farlo, lo escludo in partenza. So che il mio Mercury andave bene, ma lo sanno anche i ladri e non voglio fare il bis. Voglio mettere un motore vecchio ma buono, magari verniciando la calotta di ARANCIONE Cool ed il piede VERDE Laughing perchè faccia il suo ma non attiri l'attenzione.

Vorrei sapere CON SICUREZZA a cosa vado incontro legalmente a rimettere un motore con più di 10 CV. Esiste qualche fonte legalmente certa ed attendibile che non sia applicare il principio età della barca = non necessita documenti ? Non è che in caso di sinistro l'assicurazione mi può contestare l'abbinamento magari (ipotizzo) guardando in vecchie omologazioni archiviate da qualche parte?

Mi scrivi di provare altre barche uguali con vari, motori ma ho già scritto che lo farei potendo, solo che preferirei evitare di apporre cartelli di richiesta sulle barche di sconosciuti ormeggiate in giro (anche di traghetti ne vedo molti ma non per questo me li fanno provare Sbellica ). E sai bene che a chiedere e basta, tutti ti rispondono che la loro accoppiata "va benissimo" .... !

Infine è un fatto ovvio che col motore più grosso avrei più potenza (ci mancherebbe), ma sono io che non vorrei metterlo (l'eventuale prova mi servirebbe solo per conferma della ... inutilita' su una dislocante di 5 mt) : per motivi legali e di peso sullo specchio di poppa ed appunto perchè inutile con la dislocante dove in ogni caso non metterei nulla in più del 15 CV come soglia massima.
Tenente di Vascello
xteo75
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- 6/11
Trova qualche usato da spender poco, magari nell' entroterra (a Trieste son sfruttati)o qualche ausiliario.
Ti confermo che per scafi dislocanti cambiando il motore con uno più potente non ottieni risultati.
Nella barca a vela Cognac 7.35 avevamo un johnson 9.9(quando serviva non andava) e l'abbiamo sostituito con un 15 yamaha anche se lo scafo prevedeva un max di 10hp, perchè il motore sforza meno.
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 7/11
Da quanto ne so io, il fatto di sovramotorizzare lo scafo porta a sanzioni amministrative.
Chiaro che se non esiste una targhetta che dimostri il contrario, a meno di palesi evidenti sovramotorizzazioni, non si mettono nemmeno li a rompere, specialmente con barche old e non CE.


Luca
Comune di 1° Classe
dbenedetti (autore)
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- 8/11
@xteo75 ti ringrazio, utili consigli Smile

@iw3gx ovviamente ringrazio anche te Wink , anch'io ero arrivato al tuo ragionamento, i problemi restano nel malaugurato caso di sinistro in mare e succesive perizie assicurative, nelle quali la logica conta zero e "le carte" tutto... Ed inoltre la domanda resta la stessa (e neppure tanto teorica...) alla quale non c'è per ora risposta: quale sarebbe *** legalmente *** la "giusta motorizzazione" per un vecchio scafo "non CE" in assenza di qualsiasi altro riferimento? ... Question
Tenente di Vascello
iw3gx
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- 9/11
dbenedetti ha scritto:
...quale sarebbe *** legalmente *** la "giusta motorizzazione" per un vecchio scafo "non CE" in assenza di qualsiasi altro riferimento? ... Question


...ecco questa è una bella domanda, concordo che in caso di sinistro si aggrappano a tutto pur di non pagare.
Io nel tuo caso mi prenderei un bel 9.9 4 tempi cinese, costano poco e funzionanano egregiamente, senza destare le curiosità di qualche furbetto....


Luca
Capitano di Fregata
dna
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- 10/11
bella domanda! anche io mi ero posto il quesito di poter "rinnegare" i documenti originare e avere un natante non omologato che quindi rispecchia la normativa del diporto che a volte è più permissiva dell'omologazione che ha subito una tale barca...
A nuoto! Smile
Sailornet