Pilotina dislocante con motore 20cv

Sottocapo
elba600 (autore)
1 Mi piace
- 1/17
Ciao a tutti , mi sono presentato mesi fa ma non avevo ancora postato nulla.
MI ripresento, mi chiamo Osvaldo ,e se non ho fatto errori dovrei aver inserito anche la foto della barca,
qualcuno di voi in giro per i mari ha mai visto una pilotina come questa?

Devo dire che va molto bene tiene molto bene il mare ed ha anche una bellissima gabina , per
contro ovviamente essendo un dislocante non supera i 6-7 nodi e quindi si va piano,
senza scossoni e ci si gode il mare.



Pilotina dislocante con motore 20cv
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 2/17
ben arrivato Osvaldo
dicci qualcosa di piu della pilotina,6-7 nodi mi sembrano davvero pochi,un improvviso cambio di mare e per tornare in porto devi pregare tutti i santi.
Davide
Sottocapo
elba600 (autore)
1 Mi piace
- 3/17
grazie di avermi risposto , la situazione e proprio questa 6-7 nodi forse 8 ad inizio stagione con la carena perfettamente pulita , e questo a meta manetta perché al massimo della manetta cambia veramente poco .La barca e praticamente un gozzo gabinato , ed i gozzi non fanno più di un nodo al metro ( dalla nota formula ) ovviamente con carena dislocante.
Magari poi posto anche una foto della carena, io questo tipo di barca ne ho viste parecchie nei mari del nord della Francia
per questo penso che sia una pilotina Norvegese , e comunque parecchie di queste barche avevano un albero di 3-4 metri con una piccola randa, e anche su questa nel controstampo sotto l'albero delle luci vi sono i segni di una modifica penso che in origine vi era un piccolo albero,
Comunque ti assicuro io mi sono trovato un paio di volte a rientrare in porto con mare formato e non ho avuto problemi , ovviamente con cautela e sempre con la cordicella legata al polso.
Io comunque prima di uscire mi informo molto bene , e comunque non mi avventuro molto al largo .
Ho fatto anche delle uscite sottocosta di una decina di miglia e sono rientrato anche la sera tardi , ma sapevo che il mare non si sarebbe agitato più di tanto .

Comunque tu a parte gli scherzi hai mai visto una barca come questa ?
Io penso che sia stata costruita dai Cantieri Dell'Elba , so che costruivano gozzi anche gabinati,la documentazione trovata in rete è veramente scarsa , unico indizio sulla fiancata prima della verniciatura era scritto ELBA 600 .
Sottocapo
elba600 (autore)
Mi piace
- 4/17
Ecco le immagini della carena

Ecco le immagini della carena

Ecco le immagini della carena
Sottocapo
elba600 (autore)
Mi piace
- 5/17
Ecco le immagini della carena
Tenente di Vascello
beluga640
Mi piace
- 6/17
Ciao, guardando la carena mi pare una barca nata con un motore in linea d'asse (come la maggior parte dei gozzi), sono generalmente motorizzate con motori piccoli a gasolio (20-30 cv), ma proprio per il loro disegno di carena e l'andatura dislocante non hanno problemi a navigare, sopratutto con mare formato.
Questa barca con motore fuoribordo non lho mai vista, sicuro non sia nata linea dasse e modificata successivamente per montare un fuoribordo ?
Come tipologia mi piace molto, ti permette di navigare in tranquillità consumando veramente poco.
Non conosco le doti di navigazione di questa barca con motore fuoribordo, ma se tu dici di averla già provata con mare formato , e si è comportata egregiamente, allora andrà bene.
Buon mare, Davide.
Beluga640
Sottocapo
elba600 (autore)
Mi piace
- 7/17
No non vi sono tracce di motore installato in linea d'asse, l'unica cosa installata nella sentina posteriore è un bel serbatoio da 70 litri , che con quello ci faccio quasi tutta la stagione , il consumo è veramente irrisorio , parlando ovviamente di meta manetta, per come mi e sembrato di capire la barca è nata sicuramente con un piccolo albero per una vela classico delle pilotine del nord Europa.
Penso che non riusciro mai a capire da dove arriva, il proprietario precedente non ne sapeva nulla .

Comunque a parte quello io sono molto soddisfatto ,l'unica pecca e che va come un gozzo da pesca , d'altronde nel porto vi sono parecchie pilotine usate per pesca ricreativa che come velocita siamo li.
Forse se le finanze lo permetteranno in futuro un bel motore Honda da 30 cavalli mi piacerebbe , sicuramente non per andare più veloce ma per avere una tranquillità maggiore in caso di rientro con mare formato.
Comunque ho visto parecchie barche plananti ad avere parecchi problemi con onde alte ed ad andare a velocita di dislocamento per poter tenere il mare.
In primavera avrò bisogno di grossi consigli perché devo fare la carena , antivegetativa , ed una bolla ovale lunga almeno 5 centimetri che mi preoccupa parecchio , spero che non sia osmosi, non ho avuto il coraggio di bucarla , quello che mi tranquillizza che ce ne una sola , tutto il resto della carena non ha tracce di bolle. per adesso sto 2 mesi tranquillo poi da febbraio in avanti febbraio marzo sarò all'opera per la carena e modifiche all'impianto elettrico .

Qualcuno ha idea di quanto assorbe il motorino di avviamento del BF20d ,perché volevo collegare i cavi di avviamento dopo lo staccabatterie in modo di essere tranquillo di non avere tensione al motore quando non ci sono.
Ho girato parecchio su internet e non riesco a capire quanto assorbe ,io penso un 50A e 100 A di spunto ma tiro ad indovinare.

Ciao a tutti .
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 8/17
Complimenti per la barchetta e benvenuto tra noi.

Riguarda lo staccabatterie posso con sicurezza affermare che tutti gli impianti realizzati a regola d'arte hanno lo staccabatterie tra motore e batteria.......................quindi collega pure come da te desiderato Wink
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sottocapo
elba600 (autore)
Mi piace
- 9/17
Grazie
Comune di 1° Classe
Siouxie
Mi piace
- 10/17
Buongiorno, recupero questa discussione di qualche mese fa. Ho intenzione di acquistare una barca a motore, sarebbe la prima per me, ne ho vista in vendita una che assomiglia molto alla tua, se vuoi metto la foto. Mi devo incontrare con il venditore per provarla questo fine settimana e speravo di andare con un minimo di cognizione di causa Embarassed Ho letto tutti i messaggi precedenti e ho visto che sei soddisfatto e ti trovi bene. Avrei qualche (tante in realtà Rolling Eyes ) domanda da porti, intanto una: questa barca ha 6 mt con un motore di 40hp e il venditore mi ha detto che fa i 30km/h... 15-16 nodi, non capisco come funziona la faccenda della velocità, cioè è legata alla formula di cui parlavate nei messaggi precedenti o dipende dal motore? Grazie mille per la risposta
Sailornet