Olio 2T
mattiatiozzo (autore)
- 1/17
Ciao secondo voi se lascio tutto l'inverno il mio motore fermo, quando lo rimetto in acqua devo anche cambiare l'olio dalla vaschetta di miscelazione?
Grazie
Grazie
alby.g
- 2/17
Non penso sia indispensabile sopratutto se il gommone è rimessato al chiuso!
stinger
- 3/17
Penso anch'io che non sia necessario, comunque generalmente ne lasciavo poco in modo da miscelarlo con una grande quantità di quello "nuovo" ad inizio stagione.
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Francesco79
- 4/17
anche fosse all'aperto l'olio miscela non correrebbe gravi rischi.
Pensa a tutti i motorini 2T, quanti inverni si sono fatti con l'olio nel serbatoio senza patire!
Pensa a tutti i motorini 2T, quanti inverni si sono fatti con l'olio nel serbatoio senza patire!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
alby.g
- 5/17
non mi preoccupavo tanto di possibili danni al motore, ma per quel che so io la cristallizzazione dovuta al gelo dell'olio fa perdere parte delle caratteristiche di viscosità dello stesso. Proprio per questo gli oli anche per la sola lubrificazione dei motori auto esistono con diversi differenziali di temperatura, per evitare questo problema.
Poi magari le mie informazioni son sbagliate e qualcuno più esperto di me i dara delucidazioni più approfodite in merito. Ma dalle informazioni che ho potuto raccogliere personalmente dovrebbe essere cosi.
Poi magari le mie informazioni son sbagliate e qualcuno più esperto di me i dara delucidazioni più approfodite in merito. Ma dalle informazioni che ho potuto raccogliere personalmente dovrebbe essere cosi.
stinger
- 6/17
non so che motore abbia Mattia, però tra un motorino e un moderno 2T fuoribordo, magari ad iniezione, c'è una bella differenza in termini di tecnologia e complessità. Poi se un motorino si ferma puoi sempre scendere e spingere, in mare è un po' più complicato.
Io ad esempio sono stato cazziato per non aver usato l'olio specifico per motori DFI prodotto dalla Mercury, ed avevo comunque usato un TC-W3 di una nota marca che dovrebbe essere equivalente!!!
Io ad esempio sono stato cazziato per non aver usato l'olio specifico per motori DFI prodotto dalla Mercury, ed avevo comunque usato un TC-W3 di una nota marca che dovrebbe essere equivalente!!!
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
alby.g
- 7/17
Decisamente molto piu complicato in mare.... il discorso olio comunque è molto delicato, meglio rivolgersi a persone competenti...!
Francesco79
- 8/17
Se non sono competente allora lascio perdere
ma considerate che tra competenza ed interesse c'è una bella differenza (vedi rivenditore)
Già che ci siete dite anche ai proprietari dei 4 tempi che per l'inverno devono riempire la coppa con il 5W 30(anche se non usano il motore), mentre per l'estate lo devono cambiare con il 15W 50
P.S. Non mi sembra che mattia abbia uno degli ultimi ritrovati della tecnologia attaccato allo specchio (come se cambiasse qualcosa.....).
ma considerate che tra competenza ed interesse c'è una bella differenza (vedi rivenditore)
Già che ci siete dite anche ai proprietari dei 4 tempi che per l'inverno devono riempire la coppa con il 5W 30(anche se non usano il motore), mentre per l'estate lo devono cambiare con il 15W 50
P.S. Non mi sembra che mattia abbia uno degli ultimi ritrovati della tecnologia attaccato allo specchio (come se cambiasse qualcosa.....).
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
seafox
- 9/17
beh almeno chè non stia esposto a temperature bassissime o altissime l'olio conserva perfettamente le sue caratteristiche ..e non si addensa facendo le chiazze bianche..per capirci provate a mettere del tonno all'olio d'oliva in scatola nel frigo a basse temperature e potrete capire cosa intendo ..a scanso di equivoci dopo l'inverno prima di rimettere in moto assicurati che l'olio non presenti anomalie 8) ...comunque propblemi non dovrebbe averne è concepito per motori non per la cucina di zai Teresa...
La mia barca, la mia isola
alby.g
- 10/17
Scusate, forse mi son espresso male, io intendevo dre esattamente ciò che ha postato seafox. Come ho scritto nel primo intervento non penso sia indispensabile cambiare l'olio, semplicemente so che "potrebbe" perdere un minimo della sua efficienza se ghiaccia. Dunque il mio consiglio voleva essere solo quello di controllarlo prima di riusarlo, non quello di camiarlo.
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