Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )

Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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- 1/71
Ciao,
premetto che sono un principiante del "fai da te" e non ho nemmeno tanta esperienza di gommoni, ad ogni modo ho acquistato il Sacs 680 IT, che tengo rimessato sul lago Maggiore in un cantiere nautico, quindi, quando faccio fare varo e alaggio è solo con la gru del cantiere.
Il sacs non prevede un "kit" per ancorare le sospendite, così avendo la necessità ho chiamato direttamente la casa madre.
Mi hanno risposto per email, che loro utilizzano lande di acciaio AISI 316 per la prua, opportunamente ancorate nell'interno del gavone, e per il la poppa, sempre tramite dei rinforzi in acciaio , utilizzano i golfari esistenti.
Mi hanno scritto che loro per fare il lavoro chiedono 330 euro + iva per ogni landa + mano d'opera.
Così visti i prezzi mi sono fatto mandare delle foto:
Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )

Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )

Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )

A questo punto ho realizzato delle dime con cartoncino delle lande, le ho portate al fabbro il quale me le replicherà in acciaio AISI 316.
Avranno tutte uno spessore di 8 mm, e una contropiastra opposta a longitudinale e il tutto sarà sigillato con una generosa quantità di si gillante neoprenico.
Ogni landa sarà fissata con 3 bulloni da 10 mm e dadi autobloccanti.
Mi hanno consigliato di installarle verso la parte interna , con un'inclinazione di 45° rispetto la verticale ( cioè mantenendo la base allineata alla chiglia --- coma da foto ---- ).
Per il momento non ho altre foto , specialmente della poppa, quindi appena pronti i pezzi posterò tutto, ma volevo sapere se secondo voi il lavoro che mi appresto a fare e corretto, o magari devo cambiare qualche cosa.....
Grazie
Elia
Capitano di Corvetta
sabrigio
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non sò se il lavoro è corretto, ma sono curioso di vedere come finisce, buon lavoro Smile .
italiano fuori corso dentro
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 3/71
Sicuramente sarà necessario inserire abbondante isolante tipo sikaflex intorno alle viti passanti per evitare che l'interno dei longheroni venga aggredito dall'acqua, ma bisogna tenere conto anche del fatto che il continuo tira e molla dell'alaggio e del varo potrebbe alla lunga allentare il montaggio danneggiando (irrimediabilmente) i longheroni.

Inoltre è molto scomodo svuotare completamente il gavone per andare a collegare le sospendite alle lande.

Se hai delle paratie verticali sui quali applicare rinforzi e golfari un eventuale danno sarebbe molto meno grave che non su una parte strutturale del gommone quali i longheroni.



imho Rolling Eyes
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
oreste
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- 4/71
ciao, premetto che non sono d'accordo nel forare i longheroni, qualora l'ho faresti a parer mio sarebbe meglio non dare nessuna inclinazione in modo da evitare ulteriori strappi!

re: Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )


re: Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )


scusa se ti ho modificato le foto!!
in mare non ci sono osterie..
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 5/71
Ma non hai l'anello di prua ? Non riesci a sfruttare la parte dei filetti che avanzano per dentro al gavone ?

Sinceramente andare a stressare i longherono con forature passanti non è un'idea che mi piace molto. Anche perchè i 3 fori di passaggio li vedo avere un passo molto ridotto. Allontanerei, per quanto possibile, la coppia di fori in basso da quello di vertice.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
Greg81
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- 6/71
ciao, io se fossi in te seguirei quello che ti ha detto il cantiere, chi meglio di loro ti puo dare consigli????? inoltre non sono daccordo con oreste, secondo me la posizione giusta è quella che ti ha consigliato il cantiere perche la trazione non avviene verso l'alto ma inclinata verso poppa e la posizione dei fori mi sembra ideale senza che ci siano momenti torcenti, ma soprattutto non dimentichiamoci che a prua il peso è veramente poco.......
dove prenderai le suspendite?
io le sto cercando per il mio........
Contrammiraglio
fabiox
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- 7/71
Io stò tra Oreste e Greg:non so se i 45 gradi siano l'inclinazione corretta,ma sicuramente deve stare inclinata verso poppa;suppongo comunque che il cantiere abbia fatto due calcoli e nel caso bastano pochi minuti,sospendite alla mano,per togliersi il dubbio.
Certo forare li fa sudare freddo,ma se devi..... Pray
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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- 8/71
Grazie per i consigli.
Devo dire che forare i longheroni fa venire freddo anche a me, ma visto che e' il metodo che usa Sacs non ho MFE alternative.
Il sikaflex me lo hanno consigliato anche loro, in modo abbondante.
Il fatto dell'inclinazione a 45 gradi verso poppa e' studiato per sgravare i pesi e per fare in modo che le sospendite lavorino giuste.
Le sospendete le faro' fare da un artigiano del posto che mi ha consigliato il cantiere dove tengo il gommo.
Usare il contro-golfare di prua me lo hanno sconsigliato vivamente perché il gommo e' troppo lungo, pesante e avere un solo punto di trazione e' pericoloso .....
Spero di aver esaudito le vostre domande e perplessita' , almeno questo e' quello che mi ha detto Sacs.
Ciao e grazie
Elia
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 9/71
Elia71 ha scritto:
...Spero di aver esaudito le vostre domande e perplessita'...


Grazie, gentilissimo Sbellica
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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- 10/71
Prego....
Sailornet