Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto ) [pag. 6]

Comune di 1° Classe
Oliver59
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Elia lavoro perfetto .....attendo con ansia misure esatte piastre e contro piastre e misure anche del kit di poppa per poter iniziare i lavori.

Sbellica Sbellica Sbellica
Gommone Sacs 680 IT - Motore Evinrude 225 E-Tec
Carrello Satellite 1800
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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Ciao,
grazie, devo attendere ancora qualche giorno perchè il cantiere dove tengo il gommo riapre al 1°di Marzo, quindi in settimana dovrei passare prendo le misure e posto tutto....

ciao
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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Oliver59 ha scritto:
Elia lavoro perfetto .....attendo con ansia misure esatte piastre e contro piastre e misure anche del kit di poppa per poter iniziare i lavori.

Sbellica Sbellica Sbellica


Ecco le misure, spero siano chiare....
Per lo spessore le mie sono da 10 mm ma credo che anche 8 sia più che sufficiente...

re: Creazione "kit " sospendite Sacs 680 IT ( foto )


Elia
Comune di 1° Classe
Oliver59
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- 54/71
Grazie Elia ...quando puoi mi dai anche le misure e di come hai fatto i golfari nello specchio di poppa.
Magari interessa a che ad altri. Mi raccomando dettagliatamente come tu sai fare
prayer
Gommone Sacs 680 IT - Motore Evinrude 225 E-Tec
Carrello Satellite 1800
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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Ciao , per il posteriore ho fatto fare 2 piastre esterne 15 cm x 15 cm spessore 5 mm e poi 2 golfari da 10 mm .
I golfari li ho messi all'interno dello specchio. ..
Tutto qui
Poi ti posto anche le foto ....

Ciao

P.s. Adesso posta tu il tuo lavoro con foto e descrizione ....

Elia
Contrammiraglio
Goku
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- 56/71
Ciao Elia. Ho salvato nei segnalibro il tuo topic e me lo sono guardato tutto per bene, con un certo timore ed apprensione. Come tu stesso mi consigliavi a Sottomarina, per evitare danni ai tubolari, ogni qual volta non è possibile alare e varare con scivolo, mi sto decidendo a fare (o far fare? io non sono esperto....), queste benedette sospendite. Tu sai che il mio Sacs pesa ancora di più perché un po' più lungo. Sto attendendo le indicazioni che la Sacs mi dovrebbe mandare (spero) ma in definitiva copierò il tuo sistema passo per passo, ... se tu me lo permetti...
Effettivamente per non forare, anch'io speravo di trovare una soluzione a prua con l'unico golfare che c'é, ... ma non vorrei poi vedermi il gommò capovolgersi per aria...
Per la poppa devo guardare bene se utilizzando i golfari che già ci sono all'esterno, le cinghie (sospendite) non premono poi contro lo specchio...
Vorrei evitare il raddoppio di golfari e di contropiastre.
Embarassed
(Per ultimo, io pur vivendo qui da sempre non conosco dove andare a far fare le piastre. Scusa l'ingenuità, ma non basta che vada dai fabbri (del ferro), credo, ... Cosa devo cercare per capire dove si tratta l'acciaio?) Embarassed

Un caro saluto
Dino
attualmente appiedato!

...dalle vette delle mie Dolomiti 'miravo l'infinito e pensavo al mare...
Dentro le sue onde dall'orizzonte rapito, si sublima ogni pensier .. e il quotidiano scompare...
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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- 57/71
Ciao Dino,
Bene, comincio col dirti che Sacs mi ha sconsigliato vivamente di utilizzare il contro-golfare unico di prua, perché il gommone e' troppo lungo e pesante e una sola sospendita non va bene ( il problema non è la sospendita ma il punto di attacco del golfare ), quindi a maggior ragione il tuo sicuramente necessita di 2 punti di attacco.
A prua quindi , la Sacs, mi ha detto che potevo tranquillamente attaccare le lande ai longheroni longitudinali, il più vicino possibile alla prima intersezione trasversale che trovi, perché è un punto robusto, dove loro stessi fanno questo lavoro, chiaramente se fatto da loro danno la garanzia, fatto da me non si assumono responsabilità , ma dopo un anno in cui tutti i week end lo adopero, direi che funziona.

Le lande io le ho fatte fare da fabbro del mio paese, un ragazzo sveglio, me le ha tagliate al laser e in acciaio Aisi 316 senza problemi, se hai bisogno te le faccio fare e te l spedisco .

Per la poppa, io ho preferito mettere all'interno i golfari,perché le sospendite quando sono in "tiro" sono rivolte verso prua quindi se attaccate dentro lo specchio lavorano meglio, altrimenti se attaccate allo specchio esterno , devono per forza di cose appoggiarsi all'estremità superiore dello specchio e la cosa non mi piaceva.

Poi , un consiglio, vai da una ferramenta professionale e acquista sospendite ,grilli, bulloni e dadi in acciaio , spenderai un decimo e avrai materiale di prima scelta.

Non è difficile fare il lavoro, prenditi i tuoi tempi e chiedi se hai bisogno ....

Buon lavoro

Elia
Ammiraglio di squadra
misterpin
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Mister Elia ho letto con interesse il tuo topic e facendo confronto con il mio gommone ho visto che io ho un solo punto d'attacco anteriore e due posteriori; visto che le misure sono simili mi hai fatto venire qualche dubbio. Manderò una email alla N.J. per chiedere spiegazioni grazie e ci si vede presto

Ciao
Capitano di Corvetta
Elia71 (autore)
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Ciao Filippo ,
parlando con una persona che lavora in un cantiere nautico sul lago, dopo che avevo fatto il lavoro, mi ha fatto vedere un gommone al quale ha applicato una sorta di piastra sagomata sul golfare di prua esternamente , quindi visibile, fatta in acciaio e che ,diciamo così , era a forma di foglia e fatta per irrobustire il punto di attacco del golfare durante il sollevamento.
Da vedere non è il massimo, ma a detta sua funziona , quindi potrebbe essere un'altra soluzione.

Elia
Site Admin
VanBob
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- 60/71
Io ce l'ho e mi sta sulle balle! Piastra e dadi si incastrano sempre sui rulli al momento dell'alaggio!
Se trovo una foto.....
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