Se la girante non viene via, che faccio? [pag. 4]

Utente allontanato
Sell it
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- 31/47
Non dia botte con spessori ,scassa i denti degli ingranaggi, metta a mollo in svitol per un po di tempo e viene via, ma la chiavetta e stata tolta. La girante deve essere sulo sfilata , si è solo incatastata dopo 5 anni cosa pretende.
Sotto la girante non cìè niente solo un foro a curva da dove entra l'acqua.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Contrammiraglio
oreste
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- 32/47
anche io sono dal parere di tagliarla!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 33/47
Taglia e asporta tutto quello che e' di plastica , a questo punto dovrebbe rimanere un'anello di metallo calettato intorno all'albero.

Scaldalo con una fiamma diretta , per dilatazione ( maggiore nell'anello rispetto all'albero in quanto a contatto diretto con la fonte di calore e non isolato dal calcare ) si staccherà' da solo dall'albero , basta che fai un po' di forza per sfilarlo.

Saluti
Capitano di Corvetta
waluci
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- 34/47
ma la fiamma diretta col calore non rischia di rovinare il paraolio del cambio?
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 35/47
ghibo ha scritto:
Sì, sotto alla girante c'è un Oring da 2mm e ci ho infilato due cacciaviti per fare leva, ma senza successo.
Tra l'altro facendo leva da sotto la girante l'albero si solleva 5 mm ma credo non se ne esca, credo ci sia qualche blocco, cuscinetti reggispinta o altro.
Il problema a sollevare con i cacciaviti per toglierla è che mi par di fare solo una gran trazione sull'albero dopo che ha fatto quei 5 mm di sollevamento libero.

Credo che la soluzione di coaster650 di applicare torsione albero/girante per svincolarla dalla chiavetta sia la meno dannosa per ora, poi passo al calore se non avrò successo. Intanto il WD40 è là che lavora, vedrò nel pom./sera di trovare tempo.

Un altro dubbio è che sento l'albero lasco trasversalmente, oscilla se lo sposto a mano. Forse già lo faceva prima, non ricordo, spero che forzando sulla girante non si deteriorino i paraoli (ste situazioni critiche amplificano dubbi e sensazioni, temo di fare guai tipo ingresso di acqua nel piede).


Anche il metodo dei lamierini e della mazzata mi piace, solo che i lamierini non devono essere tanto "ini" e la mazzata sarebbe meglio diluirla in più mazzatine, meglio se con un martello di piombo o rame, o con un lamierino di alluminio tra il millerighe e la mazzetta.
Un po di gioco radiale è giusto che ci sia, tutti i cuscinetti lo hanno, anche nuovi, forse è la lunghezza dell'albero che ti amplifica la sensazione, comunque, una volta tolta la girante, sarebbe un peccato non ispezionare il cuscinetto e sostituire il corteco, già che con il calcare i labbri del corteco non godono e con l'acqua salata il cuscinetto scarsamente raggiunto dall'olio del piede tende a dover essere sostituito con più probabilità per ossido che per usura meccanica.
A me è capitato di sostituire quel corteco e trovare sotto il cuscinetto con la gabbia dei rulli con dei punti di ossido, nonostante non avessi mai trovato emulsione nell'olio del piede.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 36/47
Sell it ha scritto:
se sbaglia a scaldare rende frgile l'albero come un cristallo.
.


Mamma mia! E che deve fare, mica deve scaldarlo al calor rosso Rolling Eyes
Con quella torcetta ai voglia a darci prima di alterare il trattamento termico Wink
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Utente allontanato
Sell it
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- 37/47
per Francesco79

Visto che per togliere una girante, ne sta nascendo un poema , mi viene un dubbio sulle capacità manuali.
Sè parlato anche di Siger......mai visti siger su giranti solo qualche rondella ,ho anche chiesto se avesse tolto la chiavetta bo! Di giranti nella mia vita barcaiola ne ho cambiate anche bloccate ma problemi così mai avuti, c'è qualcosaltro se non viene via,
disolti prima si prova con metodi non violenti tipo svitol e poi si decide.
Per mare non ci sono taverne! Chi naviga naviga chi sta a terra giudica!
Capitano di Corvetta
ghibo (autore)
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- 38/47
- Ultima modifica di ghibo il 29/02/12 11:13, modificato 2 volte in totale
[echo cattedrale ON]
Magno gaudio nuntio vobis ... vobis ... obis ... is ..
HABEMUS GIRANTEM !!!
[echo cattedrale OFF]

prayer Applause prayer Applause prayer Applause prayer Applause

Ebbene sì, con l'aiuto dei Gommonauti ce l'abbiamo fatta! Felice . Felice . Felice
Ieri sera tardi finalmente la bastarda è uscita, dopo una giornata di lavoro pressante ero stanco e non ho postato prima.

Ma andiamo per ordine.
(la spiegazione è lunghetta da leggere, magari farò in seguito anche un tutorial da inserire nel forum)

Le cause di un problema che non avevo mai sentito prima:
- L'ossido del mare, i materiali in questione, ottone della boccola e una strana resina fibrosa durissima della chiavetta
- Il particolare modo adottato dalla OMC/BRP per bloccare girante/chiavetta. Efficiente e raffinato ma diverso dal solito che, se non lo conosci (o non leggi i manuali come me!) porta i problemi avuti.
- Il sottoscritto che come suo solito non legge con attenzione le istruzioni e avendo già cambiato 2 giranti su motori piccoli credeva fosse tutto semplice!

Come si è risolta la questione:
Tra tutti i metodi proposti (1000 grazie a tutti voi!), tutti validi ma con differenti gradi di rischio di rovinare qualcosa, ne è venuta fuori una variante quasi per caso.
Dopo aver usato il Viakal e cosparso infine di WD40 ho lasciato lì il tutto una giornata causa lavoro.
Ieri sera ho provato ancora a sollevare con i cacciaviti da sotto premendo l'albero: nulla.
Allora sono passato al metodo Vanbob: ho picchiettato sulla testa dell'albero mettendo uno spessore sotto la girante: ancora nulla.
Ho finalmente riletto con attenzione le istruzioni allegate al kit girante (sono un cretino!) ed osservato meglio come è fatta la girante nuova.
La chiavetta ha una forma particolare ad ala di aereo, spessa da un lato che si rastrema dall'altro e lo scasso nella boccola della girante idem, ma questo è pure conico cioè la forma ad ala si restringe salendo e superiormente c'è un dente di battuta che chiude il tutto in modo che dall'alto si vede solo la forma circolare dell'anello in ottone e non la forma ad ala.
Le istruzioni in inglese allegate al kit dicono: prima di togliere la cassa girante date una rotazione antioraria per sganciare la girante (penso usando la frizione che la girante fa sulle pareti).
Quindi il metodo di coaster650 di far ruotare albero/girante ha una sua logica, si deve tenere ferma la girante e ruotare antiorario l'albero. L'ho provato: ancora nulla! Porcamiseria!
Ho allora pensato di tagliare la gomma, metodo Francesco79.
Metodo che però non è così semplice, non c'è spazio per far lavorare un seghetto in verticale, un cutter non serve in quanto la gomma è spessa e troppo dura, sarebbe fattibile ma un lavoraccio. L'ho già fatto una volta sul parastrappi di un'elica incattivita che ho dovuto rompere e scaldarne la boccola ma è stato un lavoro durissimo.

La soluzione finale
A questo punto, prima di passare alle fiamme o al taglio della gomma, mi sono rotto le scatole e ho osservato sulla nuova girante il punto in cui c'è lo scasso della chiavetta, ho preso un cacciavite a taglio sottile e l'ho infilato in verticale nello stesso punto di quella montata, tra la boccola di ottone e l'albero, dando piccole martellate. Si è piantato di poco, 5-8 mm, dilatando il bordo fine della boccola. Ho ripetuto 2-3 volte. Il cacciavite ha spinto in basso la chiavetta (più corta dell'altezza della girante).
Due-tre volte ho infilato e tolto, poi ho di nuovo ruotato l'albero antiorario con le pinze e la girante si è finalmente sbloccata!!!

Piatto inferiore quasi integro e girante riusabile per riserva!

Ho voluto darvi appena possibile questo resoconto, più tardi modificherò questo post aggiungendogli le foto e, se Van è d'accordo, le scansioni delle istruzioni del kit (oppure meglio se metto un file zip in download?).

UN GROSSO GRAZIE A TUTTI!! Applause Applause Applause Applause

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Il sistema dei cacciaviti per sollevare, non basta su un Etec se non si può ruotare la girante incattivita
re: Se la girante non viene via, che faccio?


La soluzione: Un cacciavite fine piantato leggermente tra boccola ed albero (scolla la chiavetta che può scivolare di lato)
re: Se la girante non viene via, che faccio?


La rotazione finale di sblocco, puntando un cacciavite di contrasto dentro al piatto inferiore
re: Se la girante non viene via, che faccio?


La chiavetta nello scasso
re: Se la girante non viene via, che faccio?


Lo scasso dell'albero con il segno di ossido (peggio di una colla epossidica!)
re: Se la girante non viene via, che faccio?


Un accorgimento per chi ha un Etec: quando si lavora a piede smontato mettere sempre un fermo alla rotazione dell'asta cambio. Se l'asta fa anche solo un giro poi non entreranno bene le marce e credo che non sia facilissimo ricalibrarle.
re: Se la girante non viene via, che faccio?
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Tenente di Vascello
Laghilombardi
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a volte basta osservare meglio i particolari.... bene comunque ce l'hai fatta!
Capitano di Fregata
marcomare
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Grande Ghibo, non avevo dubbi!! Wink
ottimo report con le foto!!Thumb Up

OT ma non è che hai fatto di peggio con la girante dello Yamaha J che avevi prima veeeeeroooo??? Felice Felice Sbellica Sbellica
fine OT
Sailornet