Trasporto carrello T.A.T.S vuoto. quale peso bisogna considerare per sommarlo al peso complessivo della macchina? [pag. 2]

Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 11/22
https://www.assolaser.org/attachments/Min_Trasporti_25-5-1994.pdf

https://www.assolaser.org/attachments/Min_Interno_circ_TATS_25_-2-2005.pdf

Le due circolari esplicitano come per i TATS la pesa vada fatta sulla bascula e vada fatta per entrambi i mezzi assieme per evidenziare il non superamento dei limiti di 3,5 t + 5% arrotondato ai 100 superiori (ergo 3700 effettivi sembrerebbe).
Altro sarebbe, ovviamente, la verifica che la massa del carrello sia inferiore della massa a vuoto della macchina che può esser fatta anche con una bilancia mobile.
Resta a mio avviso un unico dubbio: Il carrello TATS è omologato con un range di peso trasportabile (esemopio 1300- 1700 kg).
Forse quindi non può essere a rigore trasportato vuoto ma con il suo peso minimo. Di questo non sono sicuro, ma in web si sposa anche questa tesi in quanto
1. non avrebbe altrimenti senso prevedere un peso "minimo"
2. perchè essendovi un peso minimo si può supporre che sotto a quel peso il carrello non sia sufficientemente stabile.

(scusate ma non sono riuscito a caricare le immagini dei link..)

Ciao
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 12/22
roby62 ha scritto:
https://www.assolaser.org/attachments/Min_Trasporti_25-5-1994.pdf

https://www.assolaser.org/attachments/Min_Interno_circ_TATS_25_-2-2005.pdf

Le due circolari esplicitano come per i TATS la pesa vada fatta sulla bascula e vada fatta per entrambi i mezzi assieme per evidenziare il non superamento dei limiti di 3,5 t + 5% arrotondato ai 100 superiori (ergo 3700 effettivi sembrerebbe).
Altro sarebbe, ovviamente, la verifica che la massa del carrello sia inferiore della massa a vuoto della macchina che può esser fatta anche con una bilancia mobile.
Resta a mio avviso un unico dubbio: Il carrello TATS è omologato con un range di peso trasportabile (esemopio 1300- 1700 kg).
Forse quindi non può essere a rigore trasportato vuoto ma con il suo peso minimo. Di questo non sono sicuro, ma in web si sposa anche questa tesi in quanto
1. non avrebbe altrimenti senso prevedere un peso "minimo"
2. perchè essendovi un peso minimo si può supporre che sotto a quel peso il carrello non sia sufficientemente stabile.

(scusate ma non sono riuscito a caricare le immagini dei link..)

Ciao


scusa ma il secondo link postato da te, dice che va pesato il complesso veicolare? cioè auto + rimorchio TATS?
che schifo la legge italiana.
se è così comunque mi stampo questo così se mi fermano almeno cerco di spiegare la cosa ed evitare la multa. altrimenti poi si fa ricorso.....
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 13/22
Ciao Roby,
come già detto, se ne è già discusso ampiamente in altri topic.
In merito alla pesata, il fatto di pesare entrambi i veicoli insieme non significherebbe necessariamente la necessità di patente B-E anche in caso di superamento dei 35 q.li (più tolleranza), perchè potrebbe trattarsi di semplice sovraccarico del veicolo trattore, così come il fatto di avere un risultato complessivo di 35 q.li o inferiore non significherebbe necessariamente che la B-E non sia obbligatoria, perchè potrebbe trattarsi di una situazione in cui il veicolo trattore non ha un peso effettivo coincidente con la propria MCAPC, mentre il TATS potrebbe avere un peso effettivo che, sommato alla MCAPC del trattore, renderebbe necessaria la B-E.
In merito invece alla massa minima del TATS, io stesso avevo interpretato la norma come hai scritto tu, ma dopo ulteriori approfondimenti è emerso che quella massa vale ai fini della compatibilità con la massa rimorchiabile della motrice e non per il calcolo delle masse ai fini della patente.
Però, ora, stiamo rischiando di creare un doppione con dispersione delle informazioni.
Con il tasto "cerca" troverai i topic in cui si è parlato di questo argomento e potrai aggiungere le tue opinioni od informazioni.
Le circolari che citi non mi risulta, per esempio, che indichino che la pesata vada fatta sul complesso, perlomeno non allo scopo di determinare la categoria di patente necessaria.
Wink
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 14/22
appunto. Schifo, diciamo che conviene a mio avviso, con i TATS si da la dovuta flessibilità che dovrebbe esserci per tutto.
L'importante è che non guidi oltre i 35 quintali davvero, non sulla carta, ti pare?

Per il resto in effetti il consiglio di tutti è portarsi dietro copia di questi documenti, con il rischio comunque di perdere qualche ora per la bascula.. Insomma comunque è consigliabile, se si è border line, munirsi di documenti che attestino di essere comunque dentro al range supposto con buona larghezza.

Ciao
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 15/22
roby62 ha scritto:
appunto. Schifo, diciamo che conviene a mio avviso, con i TATS si da la dovuta flessibilità che dovrebbe esserci per tutto.
L'importante è che non guidi oltre i 35 quintali davvero, non sulla carta, ti pare?

Per il resto in effetti il consiglio di tutti è portarsi dietro copia di questi documenti, con il rischio comunque di perdere qualche ora per la bascula.. Insomma comunque è consigliabile, se si è border line, munirsi di documenti che attestino di essere comunque dentro al range supposto con buona larghezza.

Ciao


nella realtà ci rientro e come nei 35 Q.li. la macchina pesa 18 Q.li + mettiamo 2 Q.li di altro e sono 20 Q.li + 10 Q.li di rimorchio sono a 30 Q.li.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 16/22
Non fate confusione!
La circolare parla di pesata e di complesso, ma del veicolo trattore va sempre e comunque presa in considerazione la MCAPC indicata sulla carta di circolazione!
Negli esempi riportati nella stessa circolare si nota bene come vengano presi in considerazione:

- peso effettivo del rimorchio;
- masse del veicolo trattore riportate sulla carta di circolazione.

La regola del peso effettivo vale solo per i TATS.
La pesata complessiva può servire per altre determinazioni, ma non per stabilire la necessità di patente B-E!
Col tasto "cerca", lo ripeto, si trovano innumerevoli disquisizioni in materia di TATS.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Utente allontanato
roby62
Mi piace
- 17/22
rickyps971 ha scritto:
Ciao Roby,
come già detto, se ne è già discusso ampiamente in altri topic.
In merito alla pesata, il fatto di pesare entrambi i veicoli insieme non significherebbe necessariamente la necessità di patente B-E anche in caso di superamento dei 35 q.li (più tolleranza), perchè potrebbe trattarsi di semplice sovraccarico del veicolo trattore, così come il fatto di avere un risultato complessivo di 35 q.li o inferiore non significherebbe necessariamente che la B-E non sia obbligatoria, perchè potrebbe trattarsi di una situazione in cui il veicolo trattore non ha un peso effettivo coincidente con la propria MCAPC, mentre il TATS potrebbe avere un peso effettivo che, sommato alla MCAPC del trattore, renderebbe necessaria la B-E.
In merito invece alla massa minima del TATS, io stesso avevo interpretato la norma come hai scritto tu, ma dopo ulteriori approfondimenti è emerso che quella massa vale ai fini della compatibilità con la massa rimorchiabile della motrice e non per il calcolo delle masse ai fini della patente.
Però, ora, stiamo rischiando di creare un doppione con dispersione delle informazioni.
Con il tasto "cerca" troverai i topic in cui si è parlato di questo argomento e potrai aggiungere le tue opinioni od informazioni.
Le circolari che citi non mi risulta, per esempio, che indichino che la pesata vada fatta sul complesso, perlomeno non allo scopo di determinare la categoria di patente necessaria.
Wink


Io non devo cercare quello che non mi serve ricky Wink io ho risposto a chi chiedeva.
Sto facendo la BE proprio perchè sulla bascula il mio TATS con la mia auto supera i 3700 se non sono a vuoto di benzina e di accessori (e di dama..)

Altrove avevo detto la stessa cosa senza riportare le circolari, ma senza risposta.
il testo dice:
"Pertanto il controllo, durante il traino dei suddetti rimorchi, inteso ad accertare che la massa trainata non
superi la tara del veicolo trattore ed il complesso le 3,5 t, deve essere effettuato sulla bascula, al momento del
controllo stesso e non sommando le masse massime rilevate dalle carte di circolazione dei due veicoli che
formano il complesso."

IL DIRETTORE DI DIVISIONE
dr. ing.

Il controllo che il complesso non superi i 35 ql deve esser fatto sulla bascula che significa?

Bye
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 18/22
gigio.russo ha scritto:


nella realtà ci rientro e come nei 35 Q.li. la macchina pesa 18 Q.li + mettiamo 2 Q.li di altro e sono 20 Q.li + 10 Q.li di rimorchio sono a 30 Q.li.


Per la LEGGE, come deve essere interpretata, la tua situazione è questa:

- TATS (unico veicolo a godere dei benefici del peso effettivo): peso effettivo in pesa: 10 q.li;
- Veicolo trattore (che per la legge NON GODE DEI BENEFICI DEL PESO EFFETTIVO, motivo per cui viene sempre presa in considerazione la sua MCAPC riportata sula carta di circolazione per determinare il peso del complesso ed il suo peso a vuoto riportato sulla carta di circolazione per determinare il superamento del peso trattore da parte del rimorchio): MCAPC da libretto 29 q.li

Totale: 39 q.li, quindi patente B-E.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Ammiraglio di divisione
rickyps971
Mi piace
- 19/22
roby62 ha scritto:

Il controllo che il complesso non superi i 35 ql deve esser fatto sulla bascula che significa?

Bye


Significa che il complesso non va calcolato con le masse riportate dalle carte di circolazione, ma con il TATS sulla bascula.
Il peso effettivo del TATS va poi sommato alla mcapc riportata sulla carta di circolazione del veicolo trattore che per la legge italiana NON gode degli stessi privilegi di cui godono i TATS.
Questo è il senso.
E negli esempi riportati dalla stessa circolare lo si intuisce bene: vengono sempre prese in considerazione le masse da libretto dei veicoli trattori.

Altra cosa: il tasto "cerca" non è un bisogno personale del quale si può anche fare a meno, ma un bisogno dell'intero Forum, affinchè non vengano ripetuti all'infinito gli stessi argomenti e le stesse spiegazioni.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Contrammiraglio
gigio.russo (autore)
Mi piace
- 20/22
rickyps971 ha scritto:
roby62 ha scritto:

Il controllo che il complesso non superi i 35 ql deve esser fatto sulla bascula che significa?

Bye


Significa che il complesso non va calcolato con le masse riportate dalle carte di circolazione, ma con il TATS sulla bascula.
Il peso effettivo del TATS va poi sommato alla mcapc riportata sulla carta di circolazione del veicolo trattore che per la legge italiana NON gode degli stessi privilegi di cui godono i TATS.
Questo è il senso.
E negli esempi riportati dalla stessa circolare lo si intuisce bene: vengono sempre prese in considerazione le masse da libretto dei veicoli trattori.

Altra cosa: il tasto "cerca" non è un bisogno personale del quale si può anche fare a meno, ma un bisogno dell'intero Forum, affinchè non vengano ripetuti all'infinito gli stessi argomenti e le stesse spiegazioni.


giustissimo rickyps.
hai ragione negli esempi poi si capisce che per la macchina non vale la pesata. inoltre ho trovato anche il tuo topic molto ma molto efficace. dove c'è spiegato tutto.

questo topic era solo per sapere se con rimorchio vuoto vale sempre il valore della pesata.
la risposta è si e quindi tutto chiarito.
con rimorchio carico ci vuole la B + E stop.
Ranieri Voyager 20 - Yamaha F 150
Eco furuno fcv 587
Gps garmin 50s
Sailornet