"alleggerire" un carrello [pag. 4]

Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 31/41
andrewm83 ha scritto:
Scusa, non è per difendere il mio camperino, ma non credo proprio che il mio telaio sia "leggero e flessibile" tant'è che forse non sai, ma il telaio del mio camper è a tutti gli effetti un 43Q, ma omologato 35, quindi non direi proprio che sia "leggero e flessibile"...
Il controtelaio serve per prolungare il telaio sulla lunghezza della cellula abitativa perché il telaio ford non sarebbe così lungo di solito su un furgone, per cui, piuttosto che mettere una stupida prolunga, hanno fatto un lavoro secondo me sensato posizionando un nuovo telaio zincato al di sopra.
Mi sa che fra un po' ci bannano per OFF-TOPIC
Ciao Felice


in effetti sarebbe interssante aprire un altro topic, ma sai che casino! razza particolare il camperista (senza offesa naturalmente lo sono stato per anni anche io) ora ci lavoro dentro e ho cambiato totalmente la mia visione di questi mezzi e quante delusioni!... lasciamo stare va, se magari in grande capo decidesse di spostare questi messaggi (e avere pietà di noi) ritengo sarebbe saggio
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 32/41
Ci lavori dentro? che lavoro fai di bello?
Se sei nel campo, mi interessa l'ultima risposta alla cosa che ho detto.
Secondo te, se fosse davvero come dici tu, allora perché è un telaio da 43Q???
Non può essere un telaio debole se è da 43. Ovviamente confrontato con i telai standard da 35.
Comunque, indipendentemente dal telaio, col ford vecchio, avevamo delle ruote larghe e già ci trovavamo bene (225mm) ma con questo col gemellato (2x 185), è una figata come stabilità durante la guida....
Ciao
Contrammiraglio
tommaso 52 (autore)
Mi piace
- 33/41
se hai una visione cosi' pessimistica dei camper sicuramente devi aver avuto delle esperienze negative!
io, camperista da 22 anni ed al quarto mezzo sinceramente sono più ottimista...soddisfatto del mezzo che ho (anche se ha poco traino ) che mi ha permesso di girare tutta l'Europa e cosa più importante di portarmi appresso l'amato gommone Rolling Eyes Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 34/41
Sono contento di un positivista.....
Io sono giovane, ma da quando sono nato sono stato scorrazzato dai miei genitori in giro con camper e autocaravan e mi è sempre piaciuto e spero di potermelo permettere anche io in futuro.

I miei genitori è dall'80 che fanno i camperisti con mezzi più o meno adeguati e sono soddisfatti...
In ordine:
1 - Fiorino con brandine nella parte posteriore
2 - Camper furgonato su Bedford (io ho iniziato da questo)
3 - autocaravan Trottola su FIAT 238 /motore disastroso, ma AVEVAMO IL BAGNO....ADDIRITTURA)
4 - autocaravan Riviera 150 su FORD 2,5 TD 100CV del 1992 che mi ha visto crescere per 14 anni e ha trainato per 8 estati il nostro attuale gommone dopo aver portato sul tetto per due estati il nostro vecchio gommone con chiglia pneumatica (gonfio e ribaltato)
5 - Ultimo acquisto il 24/10/2006 RIMOR Superbrig 678 su FORD 2,4 TDCI 137CV che per ora ha trainato il gommone per una stagione e qualche spostamento Torino/Milano.

Spero che la storia dei camper continui con me e magari anche con un gommone al seguito.
Ciao
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 35/41
hehehe che lavoro faccio..... io sono dipendente di un concessionario che vende camper mi occupo della vendita dei veicoli, dei ricambi e quando serve do anche una mano in officina tutti gli anni mi mandano a decine di corsi tra produttori fornitori ecc, e credetemi se vedete come li fanno i camper vi passa la voglia di comprarne uno!
l'unica cosa positiva che ho visto ultimamente è che qualcuno dei produttori finalmente inizia a adeguare i suoi mezzi alle normative, ma molti vedi rimor e laika se ne fregano altamente!!!
vi siete mai chiesti per esempio come è possibile che un mezzo laika da 7.20mt con un bel mobilio robusto e pesante con pareti spesse e dotazioni al top venga omologato a 6-7 posti magari montando meccanica 3.0 iveco?
beh se pensate che un mc louis che è fatto praticamente di cartone è al limite del peso con sole le persone e poco o nulla di bagaglio e meccanica 2.2 fiat.. va da se che c'è qualcosa che non quadra.
ma qua in italia il camperista guarda il colore del pavimento la vena del fintolegno se c'è il ventilatore poi non fa nulla se dentro c'è la peggio roba possibile o se il camper pronto per le vacanze pesa 45q invecie di 35q... speriamo solo non campiti un incidente!.
e se poi l'amico dice che la bongocamper fa i mezzi piu belli del mondo.. apriti o cielo quella è legge!
Beh dal mio punto di vista c'è poco da essere ottimisti.
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 36/41
Mi è piaciuta molto la tua vena ironica su cosa vuole il cliente oggi perché su quello sono pienamente d'accordo con te.
Non è possibile che oggi la gente voglia i camper solo più come piccole villette e non sia in grado di farsi i latti ogni sera.
Noi avevamo un camper da 6,11m e per ottenere la stessa configrazione siamo dovuti andare su 7,13m ora.
Perché? Perché l agente vuole un bagno faraonico, vuole i letti pronti....perché ti fa male la schiena a farli la sera? e tante altre comodità come il forno....
Ma poi ci sono un sacco di contraddizioni. Che senso ha avere 7 posti letto e poi 14 litri di cassetta delle acque nere? ma la gente moderna non va a ca....are?
Poi prima avevamo 150l di acqua, ora 100 e molte altre incongruenze...

Quindi sulle mille contraddizioni ti do ragione.

Rispondimi però a quella cosa del telaio. Lascia stare che poi noi non stiamo nei 35Q di legge, ma prova a rispondere a quello che dicevo:
Come fai a dire che il telaio è leggero se in realtà è un 43Q? io lo vedo bello robusto invece...

Ciao
Capitano di Vascello
alberto1082
Mi piace
- 37/41
andrewm83 ha scritto:
Mi è piaciuta molto la tua vena ironica su cosa vuole il cliente oggi perché su quello sono pienamente d'accordo con te.
Non è possibile che oggi la gente voglia i camper solo più come piccole villette e non sia in grado di farsi i latti ogni sera.
Noi avevamo un camper da 6,11m e per ottenere la stessa configrazione siamo dovuti andare su 7,13m ora.
Perché? Perché l agente vuole un bagno faraonico, vuole i letti pronti....perché ti fa male la schiena a farli la sera? e tante altre comodità come il forno....
Ma poi ci sono un sacco di contraddizioni. Che senso ha avere 7 posti letto e poi 14 litri di cassetta delle acque nere? ma la gente moderna non va a ca....are?
Poi prima avevamo 150l di acqua, ora 100 e molte altre incongruenze...

Quindi sulle mille contraddizioni ti do ragione.

Rispondimi però a quella cosa del telaio. Lascia stare che poi noi non stiamo nei 35Q di legge, ma prova a rispondere a quello che dicevo:
Come fai a dire che il telaio è leggero se in realtà è un 43Q? io lo vedo bello robusto invece...

Ciao


Allora sincermente non ti so dire se effettivamente il ford gemellato sia realmente omologabile a 43q per quanto ne so in genere arriviamo a 40-42 per le meccaniche fiat ford e mercedes (quelle a 35Q) e arriviamo fino hai 75q dell'iveco che però per queste portate sebbene il telaio è quasi identico ha ammortizatori diversi e altre piccole differenze, il ford ha di suo come tenologia costruttiva un telaio il lamiera scatolata (concettualmente simile a fiat ma piu piccolo), questo scatolato magari reggerà anche i 43q ma è piccolo e flessibile, se noti i furgoncini dei muratori su quasi tutti viene montato un controtelaio sotto al cassone appunto per ovviare a questo,se questo accade a una struttura assemblata come è il camper va da se che se in certe condizioni il telaio flette, questo lo fa anche il pavimento, le pareti e cosi via e questo non va bene per le giunture, poi c'è da dire che nelle ultime versioni le cose sono un po' migliorate.... ma molti di noi concessionari ancora lo chiamano "il ballerino", poi non discuto che le gemellate posteriori unite al controtelaio possa anche dare una senzazione di stabilità... ma prova un fiat dello stesso anno o meglio un iveco poi mi dici quale è piu piacevole da guidare!.
Ammiraglio di divisione
mauro70
Mi piace
- 38/41
Una domanda a tutti coloro che si meravigliano dello scarso peso trainabile del camper: "dove avete il bagno ?"

Intendo: lo avete in coda oppure a lato del mezzo dietro le dinette ?
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Guardiamarina
andrewm83
Mi piace
- 39/41
Io non mi meraviglio, ma rispondo alla domanda.
Nel camper che avevamo prima il bagno era nell'angolo posteriore destro e occupava un terzo della parete posteriore.
In questo è nell'angolo posteriore a destra e occupa i 2/3 della parete posteriore.

Io comunque sono di quelli che capiscono il problema del traino del mezzo e, anzi, come già detto, sono soddisfatto dell'omologazione del mio camper.
Ciao
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 40/41
per completezza di informazione vi dico che col Granduca 64 (6 metri) su Ducato 14 2,8 JTD che avevo prima il peso trainabile era 1200 Kg, col Granduca 67 (7,23 metri) su Ducato Maxi sempre 2.8 JTD il peso trainabile è 1000 Kg. Il gancio non l'ho fatto mettere (per fortuna visto che ora col gommone nuovo non potrei trainarlo) e la vacanza o la faccio col camper (in viaggio) o col gommone (campeggio nautico) lasciando le due cose ben separate e distinte. Bisogna che mettiamo il logo dei gommonauti sul camper così se ci incontriamo ci riconosciamo
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet